Vai al contenuto
IGNORED

gettone di chi ?


ambidestro

Risposte migliori

Supporter

Direi che sia un gettone da gioco e di averlo già visto qui nel sito ma non se sono certo, attendiamo il parere di qualcuno che ne sappia di più !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il peso ci sta per un gettone d'ottone sui 20 mm di diametro e piuttosto sottile come i Rechenpfennig di Norimberga. Il busto potrebbe essere di Minerva. Il rovescio fa riferimento a una località marittima che mi sembra familiare, dello nostra penisola.

Un bel gettone.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spiaggia mostrata nel gettone non credo sia quella di una determinata località ma, piuttosto, una raffigurazione allegorica. 

Non si scorgono impianti balneari, ma solo alcuni alberi in primo piano, difficile pensare ad un luogo specifico.

 

Per altro, anche a me la figura della Minerva ricorda i gettoni da gioco tedeschi, a cui accenna Apollonia.

 

L'identificazione resta ancora in sospeso.....

post-2460-0-17055500-1436432232_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so di preciso, perché più che altro la mia è un’impressione, un amarcord. Forse Genova, con quella bandiera al posto del faro tra gli scogli. O forse una località anche non italiana come una città della Francia. Ma più probabilmente si tratta di un’allegoria come dice sandokan. Tutto sta in quella bandiera lunga e stretta, con due fiocchi a un’estremità e l’asta che termina a puntale, come una lancia. Magari quella di Minerva, sulla cui raffigurazione sono abbastanza sicuro.

 

post-703-0-81553300-1436891763.jpg

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.