Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1875 Roma


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei mostrarvi uno dei miei ultimi acquisti, uno Scudo del 1875, Zecca di Roma.
Vorrei gentilmente chiedere un vostro parere sullo stato di conservazione.
Grazie a chiunque interverrà.

post-10854-1436407748,94_thumb.jpg

post-10854-1436407783,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I segni di usura sono uniformi, non mi pare di scorgere grossi problemi al bordo, quindi dico un BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non aiutano molto per la freschezza del metallo. L'usura appare leggera, bei rilievi del ritratto, credo che in mano potrebbe essere anche un Bb/Spl.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta autentica, NC.

Sono d'accordo con claudio47: BB/SPL (commercialmente potrebbe essere giudicata qSPL), stante qualche colpettino sul bordo e graffietto, con cattiva illuminazione della moneta, bei fondi e scarsa usura.

A scanso di equivoci ricordo però che BB+ e "bel BB" sono sinonimi, mentre non esiste una gradazione "bel BB+"!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


[...] mentre non esiste una gradazione "bel BB+"!

Eppure ho avuto un 2 centesimi 1907 periziato da noto perito "bel BB+". :-D Comunque sono d'accordo con te.

Grazie a tutti per le cortesi risposte.

Ne approfitto per chiedervi un parere sul marchio di Zecca. Può trattarsi secondo voi della variante "R piccola"?

Io ero sicuro che il marchio di Zecca fosse quello normale e infatti la moneta è stata acquistata come tale, tuttavia osservando altri scudi mi è sembrato avessero la "R" più grande rispetto a quella dell'esemplare in mio possesso.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta autentica, NC.

Sono d'accordo con claudio47: BB/SPL (commercialmente potrebbe essere giudicata qSPL), stante qualche colpettino sul bordo e graffietto, con cattiva illuminazione della moneta, bei fondi e scarsa usura.

A scanso di equivoci ricordo però che BB+ e "bel BB" sono sinonimi, mentre non esiste una gradazione "bel BB+"!

Salve,

Eccome se esiste, ne ho un paio in collezione chiude da periti noti in tale definizione... Dopo che piaccia o meno e' un altro discorso....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 il fatto che periti noti scrivano "bel BB+" non vuol dire che che sia un livello di gradazione, altrimenti ci possiamo inventare tutta una scala nuova!. Anche io ho visto un noto perito che ha scritto "Bb++" e sinceramente non l'ho apprezzato molto, dovrebbero essere proprio loro a stabilire una nomenclatura di grading "ufficiale" ed invece a me sembra che si tende a creare ancora più confusione (questo è un claudiopensiero).

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io sono orientato più sul bb/spl

Meglio il rovescio del dritto... se non fosse stata lavata avrebbe reso di più alcuni punti di usura al dritto si sarebbero notati meno

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lele300 il fatto che periti noti scrivano "bel BB+" non vuol dire che che sia un livello di gradazione, altrimenti ci possiamo inventare tutta una scala nuova!. Anche io ho visto un noto perito che ha scritto "Bb++" e sinceramente non l'ho apprezzato molto, dovrebbero essere proprio loro a stabilire una nomenclatura di grading "ufficiale" ed invece a me sembra che si tende a creare ancora più confusione (questo è un claudiopensiero).

Ciao Claudio, infatti io non intendevo quello ci mancherebbe, come gradazione non esiste...ma era il mio era solo un apprezzamento per una moneta gradevole.

Dopo che si sottolineasse che non esistesse come termine era ed è' inesatto dato che periti famosi l'hanno usato....tutto qua'....

Comunque ho trovato così' tanti termini nelle perizie da scrivere un saggio.... Una esigenza vera che dovrebbero risolvere e' l'annoso dilemma del / e -

Almeno lì si potrebbero mettere d'accordo...ci vorrebbe così tanto????

Va' be'.....

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mr_palanca non è complichi le cose, tanto sono già complicate di suo, è uno dei tanti termini di cui parlavamo e anche se li utilizzano i GRANDI PERITI, per me, rimane un termine inappropriato e che crea solo confusione. Che vuol dire che è meglio di Bb+? Per me meglio di Bb+ c'è Bb/Spl per passare poi al qSpl.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ritengo improprio l'uso di alcuni aggettivi davanti il parere di conservazione. Personalmente trovo inappropriati il "bel BB+" e l' "ottimo qFDC" per non parlare del "BB++".

Volendo essere pignoli, "bel BB+" si traduce con "bel bellissima +"; cosa vuol dire?

Anch'io sarei propenso per l'adozione di maggiore precisione e rigore nello stabilire un parere di conservazione. Un conto è uno scambio verbale di pareri (dove "bel BB+" può anche starci), altra cosa è ciò che viene scritto su un cartellino.

Allo stesso modo non tollero i vari "SPL colpetto" o "FDC colpetto" ma questo è un altro discorso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa se ripropongo ancora questo topic ma continuo ad osservare il marchio di Zecca.

Benché sia abbastanza convinto che quella "R" non sia piccola, non mi sembra comunque "abbastanza grande" come in altri esemplari che ho avuto il piacere di esaminare. È solo una mia impressione? Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai ragione, anche se trovo poco utile parlare di queste minime differenze.

Personalmente ritengo che esista anche una R "media" e che per tutte valga il grado "Non Comune". Comunque la tua sembrerebbe una R media, ma nel caso dovessi decidere tra grande e piccola sarebbe una R piccola. E'della stessa dimensione che nel mio esemplare, e non ho mai attribuito gran peso a questo particolare (se dovessi dire ritengo più comune la variante R grande che quella R piccola, contrariamente ai cataloghi; ma forse è perchè sono in maggiornaza R medie).

Ecco il confronto del catalogo di lamoneta.it:

 

ftp://
Fonte Cataloghi Online

 

Ed ecco le mie 5 Lire.

:)

post-14514-0-92963000-1436792950_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Giov60, scusa il ritardo della mia risposta, ti ringrazio per il tuo intervento.

Anche io ritengo poco utile considerare queste differenze, se non per fini puramente conoscitivi e di studio, un po' come la "R leggermente spostata a sinistra" nell'esemplare del 1876 (ovvero la via di mezzo tra la "R normale" e la vera "R spostata a sinistra").

Per quanto riguarda le rarità, credo che la variante "R piccola" si possa considerare meno comune degli esemplari con "R" media e grande.

P.S. Congratulazioni per il tuo esemplare!!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.