Vai al contenuto
IGNORED

Secondo Bollettino Circolo Numismatico Partenopeo


Risposte migliori

Comunichiamo a tutti, come già accennato nel nostro programma, che anche quest'anno pubblicheremo e distribuiremo il nostro (secondo) bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo. La prossima settimana andremo in stampa, sarà composto da 320 pagine a colori in formato cm. 24 x 17 (di cui 16 pagine di coda a colori riguardanti gli sponsor). In allegato la copertina (che sarà sempre su carta rigata di color giallo chiaro) e l'indice. Nella speranza di farvi cosa gradita segnaliamo, per chiunque fosse interessato, che tale pubblicazione non verrà commercializzata ma assegnata in esclusiva ai soci iscritti alla nostra associazione e distribuita inizialmente in occasione del convegno numismatico partenopeo nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2015, data l'elevata richiesta della prima edizione abbiamo pensato di stamparne di più. Nell'ambito dell'evento allestiremo un tavolo presieduto da quattro hostess (le nostre mogli e fidanzate), oltre a due nostri soci fondatori, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno iscriversi o ricevere informazioni sulla nostra attività e i prossimi eventi in programma, per coloro che già risultano iscritti verrà consegnato il bollino adesivo per il rinnovo tessera e il bollettino, chi non potrà venire a Napoli riceverà il tutto con raccomandata anzichè posta ordinaria. Ringraziamo i numismatici professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del bollettino e in particolare il dott. Antonio Morello di Cassino per la sua gentile preziosa collaborazione. Da ottobre il bollettino in oggetto verrà poi distribuito nelle varie biblioteche italiane e svizzere che hanno già ricevuto il primo. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all'indirizzo e-mail  circolopartenopeo(chiocciola)libero.it  

 

 

INDICE                                                                        PAGINA

 

PRESENTAZIONE ---------------- ------------------------   3

 

DARIO AVAGLIANO E JONATHAN GRIMALDI -------- 5

Un diobolo inedito di Elea-Velia                              

 

MARCO CARMINE ESPOSITO ------------------------- 13

Le riforme monetarie di Roma - la monetazione repubblicana

 

EDUARDO FERNANDES -------------------------------- 37

Le emissioni di Giulia Domna: strumento per radicare una dinastia e di esaltazione dell'augusta. 

 

ALBERTO D'ANDREA ----------------------------------- 55

La monetazione bizantina a Napoli

 

AMEDEO FIGLIOLIA -----------------------------------   85

Roberto II di Capua - Un principe dimenticato

 

ACHILLE GIULIANI --------------------------------------  95

Il privilegio di zecca del conte di Montorio Luigi Camponeschi, un caso singolare di feudalità monetaria nell'Aquila aragonese.

El privilegi de seca del comte de Montoro, Luigi Camponeschi. Un cas singula de feudalitat monetària a L'Aquila aragonesa - traducciò a cura de Miquel de Crusafont.

 

FRANCESCO PUNZI ----------------------------------- 129

I mezzi carlini del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia nella II metà del 400 (1458-1506). 50 anni di irrequieta convivenza di tipologie disomogenee ed elevata rarità

 

RAFFAELE IULA --------------------------------------- 147

Luigi XII a Napoli. Testimonianze numismatiche di un maldestro tentativo di conquista territoriale

 

FABRIZIO ARPAIA ------------------------------------- 173

La storia politica delle coniazioni della Repubblica Napoletana

 

PIERLUIGI BAISI --------------------------------------- 183

Un pesetto siciliano in terra straniera

 

MICHELANGELO BONI' E DAVIDE MARIA GABRIELE ---- 189

La famiglia d'Angiò, il culto delle scienze e la munificenza dei Borbone nelle medaglie della Reale Accademia degli Studi di Palermo

 

PIETRO MAGLIOCCA E FRANCESCO DI RAUSO ---- 207

Le medaglie premio della Napoli borbonica e napoleonica (1790-1855). Conferimenti e rarità. Storia delle accademie, istituti ed esposizioni a Napoli. Arti, scienze, manifatture e industrie.

 

INDICE ------------------------------------------------------  303

post-8333-0-45571300-1436475181_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Munizioni pronte!  :good:

Tutto pronto per il convegno di Napoli, 320 pagine a colori. .... disponibile da dicembre nelle varie biblioteche specializzate d'Italia, Svizzera e Spagna. Grazie di cuore a tutti gli sponsor, autori e studiosi che hanno contribuito alla pubblicazione.

Di seguito alcune immagini a titolo illustrativo del testo che distribuiremo ai vari soci del circolo al convegno di Napoli. Per info: circolopartenopeo(chiocciola)libero.it 

post-8333-0-31884300-1440598078_thumb.jp

post-8333-0-18625000-1440598095_thumb.jp

post-8333-0-03039700-1440598116_thumb.jp

post-8333-0-94079200-1440598135_thumb.jp

post-8333-0-31395900-1440598161_thumb.jp

post-8333-0-93074700-1440598184_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te Francesco per la prosecuzione di questa bellissima opera. Encomiabile :)

 

Grazie mille, io non ho meriti, bisogna ringraziare i vari autori che ci hanno onorato con il loro lavoro e impegno.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti indubbiamente ancora, ne approfitterò sicuramente sabato prossimo a iscrivermi e ritirarne una copia, l'opera anche solo editoriale è notevole e come si dice con la iscrizione te lo sei già ampiamente ripagato ....

Quindi oltre all'aspetto strettamente numismatico e culturale è sicuramente estremamente vantaggioso per chi fosse interessato, state facendo comunque indubbiamente un lavoro importante sia per l'oggi che per il domani numismatico.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per questo secondo bollettino del CNP provvederemo all'assegnazione di una copia alle varie biblioteche italiane, qui di seguito le biblioteche che nei mesi scorsi hanno già ricevuto il primo del 2014. E' probabile che qualcuna di queste non abbia ancora ricevuto il plico a causa di disservizi e ritardi postali, prego tutti coloro residenti nelle vicinanze delle strutture bibliotecarie citate di comunicarmi tramite messaggio privato eventuali mancanze, grazie.

 

Albinea (RE) – Biblioteca Comunale paolo Neruda – Via Morandi, 9 – 42020 Albinea (RE)

 

Arezzo – Biblioteca Comunale - Via dei Pileati, 8 – 52100 Arezzo

 

Campobasso – Università degli Studi del Molise – Biblioteca di Ateneo – Viale A. Manzoni, snc – 86100 Campobasso

 

Canicattì (AG) – Biblioteca Comunale – Via Cavallotti – pal. Stella – 92024 Canicattì (AG)

 

Caserta – Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero – Via Laviano, 65 (Angolo via Ruggiero) – 81100 Caserta

 

Caserta – Biblioteca Comunale Tescione – Via Mazzini, 16, largo san Sebastiano, in centro dei servizi sociali e culturali Sant'Agostino – 81100 Caserta

 

Conversano (BA) – Biblioteca Comunale Maria Marangelli – Via San Giuseppe, 6 – 70014 Conversano (BA)

 

Brindisi – Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo – Piazza Duomo, 12 – 72100 Brindisi

 

Chieti Scalo - Biblioteca Università Ettore Paratore di Chieti - Via dei Vestini - campus universitario - 66013 Chieti.

 

Chieti - Biblioteca Soprintendenza Chieti, presso Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo - Villa Frigeri (Villa comunale) - Via G. Costanzi, 2 - 66100 Chieti.

 

Chieti - Biblioteca Provinciale di Chieti - Via Speziali (Theate Center) - 66100 Chieti.

 

Cosenza – Biblioteca Nazionale – Piazza A. Toscano – 87100 Cosenza

 

Fisciano (SA) - Università degli Studi di Salerno, Biblioteca centrale di Ateneo "E.R. Caianiello", campus universitario di Fisciano - 84084 Fisciano (SA)

 

Foggia - Biblioteca Provinciale di Foggia - Via Michelangelo, 1 - 71100 Foggia.

 

Foggia - Biblioteca Lettere Università di Foggia - via Arpi, 176 (piano terra) - 71121 Foggia.

 

Gaeta (LT) – Biblioteca del Centro Storico Culturale di Gaeta – Via Annunziata, 1 – 04024 Gaeta (LT)

 

Ischia (NA) - Biblioteca Comunale Antoniana - Via Sant'Antonio - 80077 Ischia (NA)

 

L'Aquila - Archivio di Stato - Via Galileo Galilei - Zona Industriale Bazzano - 67100 L'Aquila

 

L'Aquila – Biblioteca Provinciale – Zona Industriale Bazzano – 67100 L'Aquila

 

Latina – Biblioteca Comunale Aldo Manuzio – Piazza del popolo – 04100 Latina

 

Milano – Biblioteca della Società Numismatica Italiana – Via Orti, 3 – 20122 Milano

 

Napoli – Biblioteca Nazionale – Piazza del Plebiscito, 1 – 80132 Napoli

 

Napoli – Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria – Via Vittorio Emanuele III, Castel Nuovo (Maschio Angioino, II e III piano)- Napoli

 

Napoli – Biblioteca dell'Archivio di Stato – Piazzetta del Grande Archivio – 80138 Napoli

 

Napoli - Università degli Studi di Napoli "Federico II", BRAU Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, complesso di Sant'Antoniello a Port'Alba, Piazza Bellini 59 - 60 -  80138, Napoli

 

Palermo – Biblioteca Comunale – Via Maqueda, 157 – 90133 Palermo

 

Palermo – Biblioteca Comunale di Casa Professa – Piazza Casa Professa, 1 – 90133 Palermo

 

Pescara - Biblioteca Provinciale di Pescara - Via del Concilio, 2 - 65100 Pescara.

 

Pisa – Biblioteca Comunale – Via San Michele degli Scalzi, 69 – 56123 Pisa

 

Reggio Emilia – Biblioteca Comunale Panizzi – Via Farini, 3 – 42100 Reggio Emilia

 

Roccella Jonica (RC) – Biblioteca Comunale – Via Enrico Fermi – 89047 Roccella Jonica (RC)

 

Roma - Biblioteca associazione ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia)

 

Salerno - Biblioteca Provinciale - Via Valerio Laspro, 1 - 84126.

 

Salerno - Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta - Via Trotula de Ruggiero 6/7 - 84121 Salerno.

 

Santa Maria Capua Vetere (CE) – Biblioteca Comunale – Viale Angiulli, 3 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

 

Sora (FR) - Biblioteca Comunale – Via Deci, 1 – 03039 Sora (FR)

 

Tagliacozzo (AQ) – Biblioteca Comunale Petronilla Paolini Massimi – Via Municipio – 67079 Tagliacozzo (AQ)

 

Teramo - Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico - Via Melchiorre Delfico, 16 - 64100 Teramo

 

Trieste – Biblioteca Statale – Largo papa Giovanni XXIII, 6 – 34123 Trieste

 

Vasto (CH) - Biblioteca Comunale Gabriele Rossetti - Via Arno, 0 - 66054 Vasto (CH)

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più vivi complimenti agli autori e chi ha contribuito alla realizzazione di questa edizione del Bollettino Numismatico Partenopeo. Nulla da togliere al primo, ricco interessantissimi articoli, ma in quantità e qualità degli articoli il secondo lo batte di gran lunga! ;)
Tutti gli studi sono estremamente interessanti (ho particolarmente gradito l'articolo su Roberto II di Capua ed un'approfondito ed accurato esame storico ed iconografico di un suo rarissimo Follaro apparso una sola volta sul mercato), di facile lettura e molto stimolanti (ovviamente questo vale soltanto per noi numismatici! :rofl: )
Rinnovo i miei complimenti, attendo con impazienza il terzo! ;)

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più vivi complimenti agli autori e chi ha contribuito alla realizzazione di questa edizione del Bollettino Numismatico Partenopeo. Nulla da togliere al primo, ricco interessantissimi articoli, ma in quantità e qualità degli articoli il secondo lo batte di gran lunga! ;)

Tutti gli studi sono estremamente interessanti (ho particolarmente gradito l'articolo su Roberto II di Capua ed un'approfondita ed accurata esame storica ed iconografica di un suo rarissimo Follaro apparso una sola volta sul mercato), di facile lettura e molto stimolanti (ovviamente questo vale soltanto per noi numismatici! :rofl: )

Rinnovo i miei complimenti, attendo con impazienza il terzo! ;)

Ciao @@Alex0901...l'articolo sul Follaro di Roberto di Capua è nato e si è sviluppato su questo bellissimo forum...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Alex0901...l'articolo sul Follaro di Roberto di Capua è nato e si è sviluppato su questo bellissimo forum...

Davvero? Potresti fornirmi il link della discussione, così approfondisco un po (anche se sul Bollettino sono stati fin troppo esaurienti!;))
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il link alla discussione sul follaro di Roberto II: http://www.lamoneta.it/topic/125489-capua-roberto-ii-moneta-introvabile/?fromsearch=1

ma strettamente legata a queste altre discussioni sul follaro RUCATA sempre promosse da @@oedema : http://www.lamoneta.it/topic/132444-di-nuovo-il-rv-ca-ta/?fromsearch=1 e http://www.lamoneta.it/topic/134718-ribattitura-di-difficilissima-identificazione/

Ad Amedeo deve andare il riconoscimento principale non solo per avere messo su carta quanto emerso ma innanzitutto per aver dato il via al tutto e aver tenacemente inseguito e portato a casa il risultato di ottenere la foto del rarissimo follaro. Un beneficio enorme per tutta la comunità numismatica di cui gli si dovrà sempre essere riconoscenti. E ha sempre tenuto a condividere con gli altri ogni più piccola informazione, con spirito di vera amicizia! :)

Modificato da rockjaw
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto scattata dall'amico Vincenzo La Notte...... dalla Biblioteca Provinciale di Foggia. Il primo è presente da mesi, a breve anche il secondo. 

post-8333-0-09235600-1441809110_thumb.jp

post-8333-0-69948000-1441809112_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve posterò la lista di tutte le biblioteche che ospiteranno il nostro secondo bollettino, abbiamo già provveduto alle prime consegne in tutta Italia, avvisiamo inoltre tutti i soci del Circolo Numismatico Partenopeo che dalla prossima settimana verranno effettuate le spedizioni a mezzo Raccomandata Piego Libri a tutti coloro che hanno già versato la quota 2015. 

Spero di farvi cosa gradita postando d'ora in poi una pagina iniziale di ogni articolo e relativa bibliografia.

 

Oggi iniziamo con la copertina a colore naturale e dorso, presentazione a cura del presidente Cava e primo articolo "Un diobolo inedito di Elea-Velia" (pagg. 5-12) di Dario Avagliano, figlio del nostro Lorenzo @@dareios it con Jonathan Grimaldi, entrambi giovani e promettenti numismatici della Campania, a voi i commenti ......  :good:  :hi:

post-8333-0-36953500-1442355985_thumb.jp

post-8333-0-34774600-1442355994_thumb.jp

post-8333-0-65431500-1442356010_thumb.jp

post-8333-0-72201600-1442356015_thumb.jp

post-8333-0-18336200-1442356032_thumb.jp

post-8333-0-00404600-1442356054_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La Biblioteca dell'Università degli Studi del Molise (Campobasso) è dotata, tra le altre, di una Sala - denominata Archimede - tutta dedicata a materiale bibliografico inerente al Molise e al Mezzogiorno.

 

Pur non essendo la numismatica compresa nell'offerta didattica dell'Ateneo, in tale Sezione speciale (Molisana e Meridionale, appunto) sono collocati alcuni volumi riguardanti la materia che ci è cara perché comunque rappresentativi, a pieno titolo, della storia, della cultura e dell'arte di questa parte della Penisola.

 

E' proprio in questa Sezione, dunque, che hanno trovato posto (e si spera continueranno a farlo) i Bollettini generosamente donati alla Biblioteca dal Circolo Numismatico Partenopeo.

 

Ecco qui le due annate fino ad ora pubblicate, fotografate... in buona compagnia, cioè insieme a una piccola selezione di testi di numismatica presenti negli stessi ambienti.

 

Le foto sono fatte al volo con il cellulare, quindi... perdonate la scarsa resa.

 

post-14690-0-73069500-1442403614_thumb.j  post-14690-0-02082500-1442403636_thumb.j

Modificato da tornese71
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo articolo pubblicato nel nostro bollettino è compreso tra pagina 13 e 36, intitolato LE RIFORME MONETARIE DI ROMA - LA MONETAZIONE REPUBBLICANA, a firma Marco Carmine Esposito.

post-8333-0-29023400-1442423166_thumb.jp

post-8333-0-38204200-1442423174_thumb.jp

post-8333-0-68098000-1442423185_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77,

ho letto l'elenco delle Biblioteche che hanno ricevuto il primo numero del nostro Bollettino e ho notato che manca quella universitaria del campus di Fisciano, a Salerno, a cui consegnai una copia l'anno scorso e la BRAU, biblioteca di ricerca di Area Umanistica, dell'Università "Federico II" di Napoli. Non posso garantire, però, che queste biblioteche universitarie abbiano effettivamente reso fruibile il volume donato loro. Tra l'altro, colgo l'occasione per informarti che in questi giorni sto provvedendo alla distribuzione del secondo numero alle biblioteche nel salernitano, "tour" che ormai ho quasi concluso e sul quale ti aggiornerò prossimamente. Dopodiché sarò pronto ad iniziare quello per le biblioteche napoletane! :D

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@francesco77,

ho letto l'elenco delle Biblioteche che hanno ricevuto il primo numero del nostro Bollettino e ho notato che manca quella universitaria del campus di Fisciano, a Salerno, a cui consegnai una copia l'anno scorso e la BRAU, biblioteca di ricerca di Area Umanistica, dell'Università "Federico II" di Napoli. Non posso garantire, però, che queste biblioteche universitarie abbiano effettivamente reso fruibile il volume donato loro. Tra l'altro, colgo l'occasione per informarti che in questi giorni sto provvedendo alla distribuzione del secondo numero alle biblioteche nel salernitano, "tour" che ormai ho quasi concluso e sul quale ti aggiornerò prossimamente. Dopodiché sarò pronto ad iniziare quello per le biblioteche napoletane! :D

 

Ciao Raffaele, innanzitutto auguri per oggi, poi non so ma se festeggi il 24 ottobre anzichè il 29 settembre allora scusami. Nella confusione avrò saltato qualche nominativo, lista aggiornata. Grazie mille per la tua preziosa collaborazione e complimenti per l'articolo su Luigi XII, ha una grandissima validità scientifica, specie la parte inerente i maestri di zecca e le conclusioni sulla mancanza di sigle degli ufficiali di zecca nella monetazione napoletana. Un caro saluto, Francesco

@@Caio Ottavio

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.