Vai al contenuto
IGNORED

Secondo Bollettino Circolo Numismatico Partenopeo


Risposte migliori

Come promesso vi mostro qualche pagina a titolo illustrativo di altri studi contenuti nel Bollettino. 

Oggi è la volta di uno studio di grande interesse scientifico a firma Achille Giuliani, pagg. 95-128. L'articolo è inerente la monetazione aquilana dei Camponeschi durante il regno di Alfonso I d'aragona (1442-1458) "Il privilegio di zecca del conte di Montorio Luigi Camponeschi. Un caso singolare di feudalità monetaria nell'Aquila aragonese" - e relativa traduzione in catalano a cura di Miquel de Crusafont; quest'ultimo uno dei più grandi studiosi a livello europeo della materia che ci ha onorato con la sua firma e che ringrazio pubblicamente.

Un particolare ringraziamento va all'amico Achille per la sua preziosa collaborazione e le due pagine scritte a sostegno della nostra associazione partenopea. Non siamo allo stesso livello del glorioso Circolo Numismatico Napoletano ma facciamo del nostro meglio, ho avuto l'onore di conoscere nei primi anni '90 alcuni dei soci di quest'ultimo e vi garantisco che erano anni ruggenti. http://ilportaledelsud.org/bcnn1990.pdf 

 

post-8333-0-63286100-1443539575_thumb.jp

post-8333-0-16720900-1443540398_thumb.jp

post-8333-0-47213900-1443540412_thumb.jp

post-8333-0-61038400-1443540415_thumb.jp

post-8333-0-85938500-1443540429_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele, innanzitutto auguri per oggi, poi non so ma se festeggi il 24 ottobre anzichè il 29 settembre allora scusami. Nella confusione avrò saltato qualche nominativo, lista aggiornata. Grazie mille per la tua preziosa collaborazione e complimenti per l'articolo su Luigi XII, ha una grandissima validità scientifica, specie la parte inerente i maestri di zecca e le conclusioni sulla mancanza di sigle degli ufficiali di zecca nella monetazione napoletana. Un caro saluto, Francesco

@@Caio Ottavio

@@francesco77

 

Man mano ...... "solito negatium".  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sto leggendo il secondo numero di questo Bollettino del Circolo Partenopeo: ho dato una scorsa a tutto il volume, ed holetto per ora i primi 3 articoli,fino alla Monetazione di Giula Domna. Voglio sinceramente fare i miei complimenti agli autori, ma anche agli organizzatori dell'iniziativa. Gli articoli sono ben fatti, molto chiari, documentati da belle foto,e tutti su temi interessanti; e non sono pregi da poco, essendo facile cadere sia nella banalità del"già detto" che in certe astruserie che poi nessuno legge. Ma bravissimi anche gli organizzatori/editori, che evidentemente profondono una quantità (e qualità) di impegno non indifferente.

Devo dire che noi a Milano riusciamo ad organizzare incontri molto interessanti, ma ci siamo fermati di fronte alle difficoltà della pubblicazione.Bravi, continuate!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, grazie per gli auguri: apprezzo davvero tanto il pensiero. :)

Ho visto che hai aggiornato la lista, adesso credo che non manchi più nulla. E' normale dimenticarsi di qualcosa, soprattutto tra tanti nominativi tutti diversi! Ti ringrazio anche per le considerazioni sul mio articolo: sono contento che sia stato di tuo gradimento e spero sia stato lo stesso anche per tutti coloro che l'hanno letto: è tutto merito tuo e dell'intero Circolo Numismatico Partenopeo se anche quest'anno abbiamo potuto sfogliare una pubblicazione così ricca ed interessante. Dunque, il mio ringraziamento per l'occasione fornita.

Anche io ho avuto modo di seguire i tuoi scritti sulla medaglistica napoletana e devo dire che pian piano mi stanno aprendo un mondo tutto nuovo oltre quello delle monete.

Grazie ancora, di tutto.

@@francesco77 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, grazie per gli auguri: apprezzo davvero tanto il pensiero. :)

Ho visto che hai aggiornato la lista, adesso credo che non manchi più nulla. E' normale dimenticarsi di qualcosa, soprattutto tra tanti nominativi tutti diversi! Ti ringrazio anche per le considerazioni sul mio articolo: sono contento che sia stato di tuo gradimento e spero sia stato lo stesso anche per tutti coloro che l'hanno letto: è tutto merito tuo e dell'intero Circolo Numismatico Partenopeo se anche quest'anno abbiamo potuto sfogliare una pubblicazione così ricca ed interessante. Dunque, il mio ringraziamento per l'occasione fornita.

Anche io ho avuto modo di seguire i tuoi scritti sulla medaglistica napoletana e devo dire che pian piano mi stanno aprendo un mondo tutto nuovo oltre quello delle monete.

Grazie ancora, di tutto.

@@francesco77 

 

DE GREGE EPICURI

Sto leggendo il secondo numero di questo Bollettino del Circolo Partenopeo: ho dato una scorsa a tutto il volume, ed holetto per ora i primi 3 articoli,fino alla Monetazione di Giula Domna. Voglio sinceramente fare i miei complimenti agli autori, ma anche agli organizzatori dell'iniziativa. Gli articoli sono ben fatti, molto chiari, documentati da belle foto,e tutti su temi interessanti; e non sono pregi da poco, essendo facile cadere sia nella banalità del"già detto" che in certe astruserie che poi nessuno legge. Ma bravissimi anche gli organizzatori/editori, che evidentemente profondono una quantità (e qualità) di impegno non indifferente.

Devo dire che noi a Milano riusciamo ad organizzare incontri molto interessanti, ma ci siamo fermati di fronte alle difficoltà della pubblicazione.Bravi, continuate!

 

Grazie mille a voi due e a tutti coloro che privatamente ci stanno riempiendo di immeritati complimenti, noi del CNP abbiamo solo coordinato ed organizzato ma il merito va agli autori e al loro impegno e bravura! Un abbraccio circolare a tutti!  :clapping:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Articolo interessante a firma Franco Punzi sui mezzi carlini in argento dell'Italia meridionale, non mancano immagini di pezzi unici per Napoli, L'Aquila, Brindisi e Lecce. Utile inoltre da parte dell'autore aver riesumato il discorso intorno al mezzo carlino di ostentazione per Napoli di Alfonso II d'Aragona svelatoci per la prima volta in uno studio di Gionata Barbieri "(DIA DE MES) VALER"...... IL GIORNO IN CUI ESSERE PIU' VALOROSI!.

post-8333-0-08641900-1443779527_thumb.jp

post-8333-0-20814100-1443779532_thumb.jp

post-8333-0-04633700-1443779539_thumb.jp

post-8333-0-91705000-1443779547_thumb.jp

post-8333-0-31634800-1443779557_thumb.jp

post-8333-0-45039700-1443779571_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo illustrandovi l'articolo successivo a quello di Punzi, si tratta di un'interessante ricerca del giovane Raffaele Iula @@Caio Ottavio intitolato "Luigi XII a Napoli - Testimonianze numismatiche di un maldestro tentativo di conquista territoriale", pagg. 147-171, geniali e scientificamente valide anche le motivazioni sulla mancanza di sigle degli ufficiali di zecca sulle monete napoletane di questo periodo sia per Napoli che per altre zecche. A voi i commenti.  :good:

post-8333-0-25687100-1443983674_thumb.jp

post-8333-0-33616700-1443983750_thumb.jp

post-8333-0-68101200-1443983838_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal rinascimento all'epoca barocca rivoluzionaria: un interessante articolo di Fabrizio Arpaia intitolato "La storia politica delle coniazioni della Repubblica Napoletana", pagg. 173-182.

post-8333-0-56822700-1444150983_thumb.jp

post-8333-0-05670200-1444150996_thumb.jp

post-8333-0-77039000-1444151007_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuiamo a pag. 183/187 con l'articolo su alcuni pesi di produzione siciliana a firma Pierluigi Baisi intitolato "Un pesetto siciliano in terra straniera".

post-8333-0-98937900-1444478528_thumb.jp

post-8333-0-69518700-1444478534_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Passiamo ora ad un bellissimo studio sulle medaglie siciliane dell'800, stavolta è il turno dei già noti giovani pubblicisti Michelangelo Bonì e Davide Maria Gabriele. "La famiglia d'Angiò, il culto delle scienze, e la munificenza dei Borbone nelle medaglie della Reale Accademia degli Studi di Palermo, pagg. 189-206, di seguito qualche immagine del loro studio e relativa bibliografia.  :good:

post-8333-0-95957100-1444907323_thumb.jp

post-8333-0-09083000-1444907465_thumb.jp

post-8333-0-21034700-1444907472_thumb.jp

post-8333-0-37237000-1444907481_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto .... da friulano interessato soprattutto alla monetazione del Nord-Est, .... che salta solitamente nelle sue letture e studi tutto ciò che riguarda il Sud d'Italia (Non ovviamente per una presa di posizione, ma perché tutto non si può seguire) ... di farvi un plauso!

Da ciò che ci avete fatto vedere è un Bollettino splendido!

Sappiamo bene quanto hanno dato gli studiosi napoletani alla Numismatica, ma abbiamo notato un "vuoto" negli ultimi anni.

Pare che lo stiate colmando .... Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto .... da friulano interessato soprattutto alla monetazione del Nord-Est, .... che salta solitamente nelle sue letture e studi tutto ciò che riguarda il Sud d'Italia (Non ovviamente per una presa di posizione, ma perché tutto non si può seguire) ... di farvi un plauso!

Da ciò che ci avete fatto vedere è un Bollettino splendido!

Sappiamo bene quanto hanno dato gli studiosi napoletani alla Numismatica, ma abbiamo notato un "vuoto" negli ultimi anni.

Pare che lo stiate colmando .... Complimenti.

 

Carissimo @@chievolan , grazie di cuore per le bellissime parole. Spero di poterti incontrare allora ad un nostro prossimo convegno a Napoli. Un caro saluto, Francesco Di Rauso

 

p.s. Alla biblioteca di Trieste il nostro bollettino è già consultabile.  :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Anche se MOLTO in ritardo ringrazio Francesco e tutti gli altri che si adeperano ammirevolmente per questa iniziativa; ho ricevuto il nuovo bollettino, ottimo !!!

 

:good: :good: :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.