Vai al contenuto
IGNORED

double tournois


Risposte migliori

Buondì, vi posto un'altra moneta dubbia, un double tournois probabilmente del 1638 (lo guardata a lungo perchè in un primo momento pareva 1738); mi confermate l'identificazione?

dal lato dei gigli si legge +DOVBLE TORN 6 o 738, l'altro lato FRAN . ET . NAY o V     LOY

post-39688-0-66999800-1436715201_thumb.j

post-39688-0-66102000-1436715203_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Double Tournois per Louis XIII 1638

Ne trovi un esemplare molto simile al tu scorrendo la pagina in collegamento

http://www.numismatique-en-maconnais.fr/2014/05/approche-des-differents-monnayages-bourguignons-partie-6/

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo NAV mi pare di scorgere una rosetta, dovrebbe essere della zecca di Troyes; nel link sopra c'è quella del 1638, però a nella leggenda NAVA invece che NAV; potrebbe essere una variante?

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo NAV mi pare di scorgere una rosetta, dovrebbe essere della zecca di Troyes; nel link sopra c'è quella del 1638, però a nella leggenda NAVA invece che NAV; potrebbe essere una variante?

Nel collegamento di seguito un esemplare con la legenda simile al tuo esemplare (a quel che si legge...)

http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/louis-xiii-double-tournois-1638-troyes-ou-chappes-cgkl-504-p-35795

 

Ciao

Mario

 

p.s. approfitto per correggere il numerale del re del mio primo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando sul catalogo di lamoneta delle monete francesi ho visto che c'è anche un segno di zecca simile ma con 2 pallini, uno per lato, zecca Maçon. Come rarità per queste 2 zecche cosa si può attribuire? Come valore invece?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.