Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Artax

Toscana Firenze - Zecchino 1722 Cosimo III....esiste o no?

Risposte migliori

Artax

Sul catalogo World Coins e sul Catalogo di Alessio Montagano: "Monete Italiane regionali - Firenze" uno Zecchino d'oro del 1722 con questa "dicitura" non esiste:

 

 

 

COSMVS.III.D.G..M.DVX.ETRVR.

 

 

 

Falso? Cataloghi non precisi o non aggiornati? o inedito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Foto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

non ho modo di fare foto.... :(  sono in vacanza e non ho nemmeno il cavo per passarla eventualmente dal cellulare al pc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Sul catalogo World Coins e sul Catalogo di Alessio Montagano: "Monete Italiane regionali - Firenze" uno Zecchino d'oro del 1722 con questa "dicitura" non esiste:

 

 

 

COSMVS.III.D.G..M.DVX.ETRVR.

 

 

 

Falso? Cataloghi non precisi o non aggiornati? o inedito?

@@Artax

Con quella legenda al dritto non mi risulta il 1722, il 1721 invece si.

Serve una foto.

Saluti Marfir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Nel catalogo:    "Le Monete del Granducato di Toscana" (1930) Galeotti Arrigo, la porta come N°12

 

                         "Corpus Nummorum Italicorum" (CNI) N°91

 

                         "Le monete della Zecca di Firenze" Pucci Andrea, N°129

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Nel catalogo:    "Le Monete del Granducato di Toscana" (1930) Galeotti Arrigo, la porta come N°12

 

                         "Corpus Nummorum Italicorum" (CNI) N°91

 

                         "Le monete della Zecca di Firenze" Pucci Andrea, N°129

Sono tutte con :

 

COSMVS . III . D .  . G . M . DVX . ETR .

 

Forse non ho capito la domanda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

ci sono varianti di legenda che non vengono riportati almeno sul Catalogo di Alessio Montagano: "Monete Italiane regionali - Firenze" e sul World Coins

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Ecco la foto......data 1722

post-1580-0-49671900-1436951094.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Ecco la foto......data 1722

Dato per scontato che il rovescio sia datato 1722, cosa che non vediamo, come ti avevo anticipato non ho riscontro su questa data della legenda ETRVR, oltre dove hai guardato te, sul Pucci e sul CNI

che ti allego.

Devo controllare sul Galeotti.

Un saluti Marfir

post-21285-0-25603100-1436966628_thumb.j

post-21285-0-42988300-1436966650_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

@@Artax

Comunque se ti è possibile allega anche la foto del Rovescio per vedere se il conio è il solito della legenda ETR.

Grazie.

Marfir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Si, posso confermarti che è quello:

 

 

S.IOANNES.BA PTISTA .1722.

 

 

Non ho la foto a portata di mano   :(

 

 

P.S.  Dalla foto che ho allegato, ti sembra oro al 100%?

Modificato da Artax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Si, posso confermarti che è quello:

 

 

S.IOANNES.BA PTISTA .1722.

 

 

Non ho la foto a portata di mano   :(

 

 

P.S.  Dalla foto che ho allegato, ti sembra oro al 100%?

Dalle foto sembra di sì, se puoi tra un po' postala così vediamo anche il rovescio.

Saluti Marfir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

ecco @@Marfir

post-1580-0-06008900-1436993351.jpg

Modificato da Artax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

ecco @@Marfir

Grazie, ecco anche il Galeotti, non c'è neanche lì.

Ho controllato anche al Museo del Bargello e non c'è neanche lì.

Che dire...se è originale, e sembra di sì, direi che è una variante estrememente rara.

Saluti Marfir

post-21285-0-24429400-1437036996_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

:good:  magari fosse così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×