agrippa Inviato 17 Settembre, 2006 #1 Inviato 17 Settembre, 2006 Ciao Questa sera mi sto incartando con il RIC. Non riesco a catalogare questa moneta. Qualcuno mi da una mano ? IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG IOVI CONS_ERVATORI Nei campi non ci manca nulla.. In ex. ci mancano le due lettrere finali ? SMA?? Grazie Agrì Cita
Alexxx Inviato 17 Settembre, 2006 #2 Inviato 17 Settembre, 2006 ho fatto una ricerca usando le tabelle excel di helvetica, a dir la verità non sono riuscito a trovare il campo a destra: X sopra III ho trovato X sopra IIμ.. Cmq, nell'esergo non potrebbe essere SMKΓ oppure SMNΓ? A me sembra di vedere una gamma e prima ancora una K o una N, ma può essere solo un effetto dato dallo schermo Cita
Flavio Inviato 18 Settembre, 2006 #3 Inviato 18 Settembre, 2006 Anch'io leggo SMNΓ. Opterei per : Nicomedia - RIC VII 44 Licinius I AE Follis. 321-324 AD. IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG, radiate draped & cuirassed bust right / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left holding victory, eagle left, captive right, X/IIμ to right, SMNΓ. in ex. Quello che sembra un III è in effetti un IIμ (i due gruppi di lettere posizionati uno sopra l'altro dovrebbero essere un controllo di produzione della zecca, ma non mi è noto di più). Cita
agrippa Inviato 18 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 18 Settembre, 2006 Grazie Ale&Flavio Aggiudicato ! E' RIC VII, Nicomedia 44, R2...non male :D agri Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..