Raistlin Inviato 4 Aprile, 2016 #27 Inviato 4 Aprile, 2016 Ciao a tutti, come già correttamente anticipato da Franco Obetto, stiamo lavorando per far uscire il prossimo volume entro fine anno. Questo tratterà dalle guerre civili del 68-69 d.C. fino alla morte di Domiziano. Vi terrò aggiornati non appena ci saranno nuovi sviluppi. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 28 Giugno, 2017 #28 Inviato 28 Giugno, 2017 Ciao @Raistlin, ci sono novità per il terzo volume? grazie fabrizio Cita Awards
llehcim Inviato 19 Agosto, 2017 #29 Inviato 19 Agosto, 2017 Il 28/6/2017 at 19:39, ilnumismatico dice: Ciao @Raistlin, ci sono novità per il terzo volume? grazie fabrizio Ciao Il 4/4/2016 at 10:48, Raistlin dice: Ciao a tutti, come già correttamente anticipato da Franco Obetto, stiamo lavorando per far uscire il prossimo volume entro fine anno. Questo tratterà dalle guerre civili del 68-69 d.C. fino alla morte di Domiziano. Vi terrò aggiornati non appena ci saranno nuovi sviluppi. Ciao Gabriele, ho molto apprezzato i 2 volumi che mi hai spedito. La domanda adesso è: Quanto dobbiamo aspettare per il prossimo? Cita
Vigno Inviato 17 Febbraio, 2018 #30 Inviato 17 Febbraio, 2018 per curiosità....come è poi finita la vicenda di questa enciclopedia ? chi mi fa il riassunto ? è sempre ferma ai 2 volumi iniziali ? Cita
Walter1973 Inviato 13 Agosto, 2018 #31 Inviato 13 Agosto, 2018 Salve, chiedo se qualcuno ha novità circa l'opera di Lepri. Cita
dabbene Inviato 13 Agosto, 2018 #32 Inviato 13 Agosto, 2018 Proviamo a taggarlo direttamente @Raistlin magari ci legge e ci risponde anche qui ! Cita
petronius arbiter Inviato 13 Agosto, 2018 #33 Inviato 13 Agosto, 2018 14 minuti fa, dabbene dice: Proviamo a taggarlo direttamente @Raistlin magari ci legge e ci risponde anche qui ! Risulta non connettersi al forum da dicembre 2016, forse è il caso di contattarlo direttamente tramite il suo sito http://www.moneteimperialiromane.it/contattami/ petronius 1 Cita
dabbene Inviato 13 Agosto, 2018 #34 Inviato 13 Agosto, 2018 Forse col tam tam anche qui dal forum ci arriviamo ...l’appello e’ partito ! Cita
Gallienus Inviato 13 Agosto, 2018 #35 Inviato 13 Agosto, 2018 Non vorrei essere autoreferenziale, ma quando nel 2015 dicevo che un'opera simile in italiano era strategicamente sbagliata in quanto avrebbe avuto un pubblico troppo ristretto e si sarebbe autolimitata, quando invece un aggiornamento serio del RIC - ma in inglese! - avrebbe avuto vasta eco nel panorama internazionale... Siamo seri, davvero qualcuno trova difficoltà nel gestire il limitatissimo vocabolario inglese necessario per comprendere un CATALOGO come il RIC? 1 Cita
numa numa Inviato 16 Agosto, 2018 Supporter #36 Inviato 16 Agosto, 2018 L‘ultimo corpus in italiano sulle monete romane chi ricordo fu quello di Banti e Simonetti che pubblicarono 18 volumi che si e‘ fermata a Nerone. Non nego l‘utilitA‘ dei volumi usciti pieni di dati, riferimenti, foto ed altre informazioni utlissime ( anche se oggi in parte superate) ma un‘opera di cosi ampio respiro e soprattutto della profondità richiesta da un Corpus e‘ oggi quasi impossibile da realizzare a meno che non si sia organizzato un progetto che richiede molte collaborazioni e accesso al materiale di moltissimi musei e collezioni private. Con il RIC tutto questo e‘ in gran parte gia‘ presente. Un altro Corpus - solo per averlo in italiano - sembrerebbe uno sforzo un po‘ inutile e quasi certamente impossibile da realizzare nell‘accezione autentica di ‚corpus‘ , se invece si mira a fare una sorta di agile atlante in italiano delle monete imperiali romane il discorso è diverso- e tempi/modalità di realizzo piu’ semplici e rapide ma allora non chiamiamolo corpus. .. 1 Cita
Poemenius Inviato 16 Agosto, 2018 #37 Inviato 16 Agosto, 2018 Oggi l'unico modo per organizzare un corpus è farlo online così che sia sempre aggiornato... Sorge però poi il problema di come inserire e gestire la parte testuale di fondamentale spiegazione... E comunque mi pare un lavoro lontano dal potersi realizzare.... Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Agosto, 2018 #38 Inviato 16 Agosto, 2018 2 ore fa, Poemenius dice: Oggi l'unico modo per organizzare un corpus è farlo online così che sia sempre aggiornato... Sorge però poi il problema di come inserire e gestire la parte testuale di fondamentale spiegazione... E comunque mi pare un lavoro lontano dal potersi realizzare.... Alcuni volumi di R.P.C. (Roman Provincial Coinage) sono già online, l'intenzione è quella di portarceli tutti. Il problema sono le risorse finanziarie: Michel Amandry mi ha detto che per portare online il Volume II (quello dei Flavii) hanno stimato un costo di 50.000 euro da corrispondere a studenti che si dedicherebbero al caricamento dei dati. 1 Cita
Gallienus Inviato 16 Agosto, 2018 #39 Inviato 16 Agosto, 2018 3 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Michel Amandry mi ha detto che per portare online il Volume II (quello dei Flavii) hanno stimato un costo di 50.000 euro da corrispondere a studenti che si dedicherebbero al caricamento dei dati. Li pagano bene questi studenti... da noi andando bene avrebbero 500 euro forfettari pagati a 24 mesi dopo la conclusione del lavoro Cita
numa numa Inviato 17 Agosto, 2018 Supporter #40 Inviato 17 Agosto, 2018 14 ore fa, Gallienus dice: Li pagano bene questi studenti... da noi andando bene avrebbero 500 euro forfettari pagati a 24 mesi dopo la conclusione del lavoro ? Cita
Curcuas Inviato 15 Agosto, 2019 #41 Inviato 15 Agosto, 2019 Ci riprovo io per il 2019. Ci sono novità sull'opera? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..