Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Qualcuno mi può consigliare come effettuare una eventuale pulizia di questi 3 cagliaresi di Vittorio Amedeo II del 1724? Non so se sia meglio non toccarlo, o fare qualche piccolo intervento di pulizia, considerato che il Montenegro lo valuta R, MB 220 €!!! (meglio di MB secondo il venditore).

Che ne dite?

post-46978-0-13782400-1436995080_thumb.j

post-46978-0-21055700-1436995090_thumb.j

Inviato

dimenticavo: qualcuno consigliava di immergerlo in acqua e iodosan, in proporzione 4 a 1 per 10-15 minuti, poi spazzolino da denti, cera d'api e poi passare una pezzuola.

Inviato

Amici di Lamoneta, nessuno ha da consigliarmi nulla???? Le foto fanno schifo, ma si tratta delle solite macchie verdi di ossidazione del rame... :nea:

Inviato

Rispondo io anche se non sono molto esperto.

Ti consiglio vivamente di non intervenire in alcun modo sulla patina della moneta poichè rappresenta il  "vissuto" della moneta stessa e cioè tutto  ciò che ha passato prima di giungere nella tue mani.  Anche per quanto riguarda le macchie verdi io le lascerei lì dove sono, anche perchè non influiscono pesantemente sull'estetica della moneta postata, anzi la migliorano.

Nel caso tu voglia intervenire comunque ti consiglio di affidarti ad un professionista del restauro e di non avventurarti nel "fai da te", per poi pentirti amaramente del risultato ottenuto.

saluti. 

Inviato

Grazie elettro-matic, infatti sino ad ora non mi sono arrischiato a toccarla!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.