Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti...non sono molto ferrato su questo tipo di monete anche se mi stanno incuriosendo molto e le trovo davvero affascinanti...per questo vi chiedo gentilmente se mi potete dare qualche delucidazione su questa monetina che non riesco proprio ad identificare e se oltre al valore storico che trovo immenso ha anche un valore economico nonostante le macchie verdi...anzi se avete qualche consiglio per provare di levare quelle brutte macchie ve ne sarei grato...grazie mille a tutti quelli che vorranno intervenire...

diametro dai 20 ai 23 mm

peso 10 g

post-35313-0-54266200-1437072029_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato

l'altra faccia...

post-35313-0-27355700-1437072088_thumb.p


Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un bronzo di Siracusa, del periodo 274-216 a.C.; al diritto la testa di Posidone a sinistra, al rovescio un tridente fra due delfini, e la scritta IEPONOS in basso.Classificazione: Silloge di Copenhagen 844 e segg. Moneta molto interessante, abbastanza comune. Le zone verdi sui due lati sono purtroppo cancro del bronzo. Quello che puoi fare è metterla a bagno per qualche gg. in acqua distillata (cambiandola ogni tanto), e poi eliminare per quanto possibile le parti verdi, che tenderanno a sfarinarsi, con spazzolino o spazzola di plastica.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Uao!!!grazie per l'ottima spiegazione e per i preziosi consigli @@gpittini ...peccato che sia cancro del rame...immagino che a causa di questo sia in bassa  conservazione... 

Modificato da diego82

Inviato

DE GREGE EPICURI

Diciamo che la sua "conservazione" è molto a rischio...peccato, perchè i rilievi (es. la testa sul diritto) sono molto belli.


Inviato

Gran peccato davvero...proverò come mi hai consigliato di eliminare il verde con l'acqua distillata...grazie mille


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.