cippal Inviato 17 Luglio, 2015 #1 Inviato 17 Luglio, 2015 Buongiorno a tutti, ho visto che nella prossima asta CNG è in vendita una moneta proveniente dal ripostiglio di Randazzo. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=289431 Tetradracma di Messana (25.5mm, 17.25 g, 10h) corrispondente a Randazzo 107. So che se ne è parlato altre volte, ma è legale mettere in vendita un bene che si sa per certo che è stato trafugato in tempi recenti dalla terra siciliana? Chi lo acquista rischia qualcosa? Grazie. Sebastiano Cita
coinzh Inviato 17 Luglio, 2015 #2 Inviato 17 Luglio, 2015 questo ripostiglio di Randazzo risale al 1980. lo stato italiano ha mai intrapeso qualcosa per tentare di recuperare qualche moneta di questo ripostiglio ? ho trovato questo: http://retro.seals.ch/cntmng?pid=snr-003:1992:71::286 Carmen Arnold-Biucchi The Randazzo Hoard 1980 and Sicilian Chronology in the Early Fifth Century B.C.* The American Numismatic Society, Numismatic Studies No. 18 (New York 1990), 77 pagine con una carta e 4 tabelle, 20 tavole. ISBN 0-89722-227-x. Ganzleinen, $ 75.00. Cita
cippal Inviato 17 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 17 Luglio, 2015 Carmen Arnold-Biucchi The Randazzo Hoard 1980 and Sicilian Chronology in the Early Fifth Century B.C.* The American Numismatic Society, Numismatic Studies No. 18 (New York 1990), 77 pagine con una carta e 4 tabelle, 20 tavole. ISBN 0-89722-227-x. Ganzleinen, $ 75.00. Il volume che hai citato è il tentativo fatto da ANS di classificare le monete ritrovate a Randazzo (CT) prima che fossero disperse nel mercato americano. La moneta in vendita presso CNG è proprio una riportata all'interno di quel volume, la 107. Cita
luigi78 Inviato 17 Luglio, 2015 Supporter #4 Inviato 17 Luglio, 2015 Almeno gli americani ne han fatto un libro, in Italia sarebbero in qualche scatolone. Problemi a comprare non so, problemoni a vendere in Italia sicuramente. 1 Cita
odisseo Inviato 17 Luglio, 2015 #5 Inviato 17 Luglio, 2015 (modificato) Il volume della Biucchi è bellissimo.....l'ho letto e riletto tante volte. Sia sotto il profilo storico che numismatico è uno dei migliori libri sulla monetazione del periodo dei tiranni della 1a metà del V sec in Sicilia.....un must della libreria di un cultore di monete greche... Odisseo Modificato 17 Luglio, 2015 da odisseo 1 Cita
cippal Inviato 17 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 17 Luglio, 2015 Confermo, davvero molto bello. Uno dei primi libri che ho preso sulla monetazione siciliana. 1 Cita
coinzh Inviato 17 Luglio, 2015 #7 Inviato 17 Luglio, 2015 (modificato) Per tornare alla moneta: Secondo voi e' un vanto o uno schifo avere in collezione una moneta con quel pedigree ? Alla fine chi l'ha compra ora diventa corresponsabile dell'esportazione illegale dall'italia della moneta 35 anni fa ? Modificato 17 Luglio, 2015 da coinzh Cita
acraf Inviato 17 Luglio, 2015 #8 Inviato 17 Luglio, 2015 Nulla da ridire sul valore scientifico del volume della Arnold-Biucchi. Circa i rischi che un collezionista italiano possa avere acqustando una moneta con simile pedigree sinceramente non so dire. Molto probabilmente gli verrebbe negata l'esportazione quando vorrà vendere, mentre non credo che possano procedere a un sequestro, trattandosi di moneta ormai immessa nel mercato internazionale, anche se sarebbe interessante se qualcuno ha avuto qualche esperienza (lasciamo stare i soliti acquisti su ebay o da noti tombaroli, ma parliamo piuttosto di normale acquisto sul mercato internazionale). Ma credo che se ricorre alla temporanea importazione, trattandosi comunque di acquisto regolare e documentato, potrebbe tenerlo tranquillamente. Cita
scalptor Inviato 20 Luglio, 2015 Supporter #9 Inviato 20 Luglio, 2015 (modificato) Il volume della Biucchi è bellissimo.....l'ho letto e riletto tante volte. Sia sotto il profilo storico che numismatico è uno dei migliori libri sulla monetazione del periodo dei tiranni della 1a metà del V sec in Sicilia.....un must della libreria di un cultore di monete greche... Odisseo Che si sappia (e qui sicuramente qualcuno lo saprá : )) é mai stata realizzata una edizione italiana di questo saggio ? Modificato 20 Luglio, 2015 da scalptor Cita
odisseo Inviato 20 Luglio, 2015 #10 Inviato 20 Luglio, 2015 no solo la versione in inglese dell'ANS scritta dalla Biucchi... Per questo periodo (zecche della sicilia greca della Ia metà del V sec. a.C.) è il testo di riferimento. E' raro trovare una coppia di conii non presente. Veramente un gran bel lavoro di notizie e di immagini... Odisseo Cita
scalptor Inviato 21 Luglio, 2015 Supporter #11 Inviato 21 Luglio, 2015 (modificato) no solo la versione in inglese dell'ANS scritta dalla Biucchi... Per questo periodo (zecche della sicilia greca della Ia metà del V sec. a.C.) è il testo di riferimento. E' raro trovare una coppia di conii non presente. Veramente un gran bel lavoro di notizie e di immagini... Odisseo Ti ringrazio della rapida risposta Un saluto A Modificato 21 Luglio, 2015 da scalptor Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..