gigipaola2012 Inviato 19 Luglio, 2015 #1 Inviato 19 Luglio, 2015 buonasera a tutti, ecco l'ennesimo dilemma credo si tratti di una gazzetta, me lo fa pensare la leggenda IVDICIVM VERUM con la giustizia e il bilancino e il leone nel dritto. qui appunto si intuisce SMV PET GRIMANI DUX in esergo una data? 174? così a naso mi è sembrato così logico concludere, ho cercato conferma in rete ma non ho trovato termini di confronto...il CNI non mi ha aiutato ho una versione pesantissima e probobilmente carente di alcune parti. che sia un tarocco? voi che ne pensate? grazie per l'aiuto d 19 mm p 1,2g Cita
417sonia Inviato 19 Luglio, 2015 Supporter #2 Inviato 19 Luglio, 2015 Buona Domenica .... fuochino ... (perchè non hai aggiunto il TAG Venezia?) Veniamo alla moneta. E' a nome del doge Pietro Grimani (1741-1752) Non è propriamente una "gazzetta", ma un "trairo" da 5 soldi (la gazzetta, molto simile, valeva 2 soldi) e nel giro c'è scritto IVDICIVM RECTUM si legge anche la CT ... VERVM non esiste proprio. Circa la data può essere 1741 o 1749 non si scappa ... la tua mi sembra riporti quest'ultima data. E' una moneta comune e le condizioni della tua non aiutano, diciamo qualche euro, però è una bella testimonianza. Saluti luciano 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..