Rex Siciliae Inviato 24 Luglio, 2015 #1 Inviato 24 Luglio, 2015 Salve....buonasera. Non essendo del ramo delle antiche...chiedo gentilmente parere a voi più esperti. Un amico tempo fa mi fece vedere questa moneta: ...si presenta in buono stato...credo sia in argento. Credo sia Grecia orientale...boh! Dalla parte del calice ci sono delle lettere...dal lato delle colonne anche. Non è ho mai viste simili monete di questo tipo. Saprete dirmi di cosa si tratta? Può essere una rarità? Scusatemi per la qualità delle foto...ma queste sono riuscito a fare ? Il diametro potrebbe avvicinarsi a 12...il peso tra il grammo /grammo e mezzo. Ringrazio anticipatamente. 1 Cita
Mnelao Inviato 24 Luglio, 2015 #2 Inviato 24 Luglio, 2015 Ricorda molto le monete di Bar Kochba, Judea, periodo della seconda rivolta e succ. 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 24 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2015 Ricorda molto le monete di Bar Kochba, Judea, periodo della seconda rivolta e succ.Infatti le lettere sembrerebbero proprio di judea (oggi attuale Israele. .siria)...boh ?Altri aiuti? Ringrazio ☺ Cita
Rex Siciliae Inviato 24 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2015 Potrebbe essere di judea o di Palestina provinciale? Zuz c ' entra qualcosa? War I? ;II? III? ? HELP Cita
gpittini Inviato 24 Luglio, 2015 #5 Inviato 24 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI In effetti sembra rientrare nelle monete della 2a rivolta (Bar Kochba,132-135 d.C.), ma le monete col tempio hanno al rovescio un vaso di diverso tipo, almeno nelle poche foto riportate dal Sear (p.556-557): questo tipo di vaso è presente in monete più piccole, che sull'altro lato riportano una scritta. Tieni conto che sono monete molto rare e soprattutto estremamente ricercate, per cui immagino che i falsi siano numerosissimi. Le varie scritte significano: "libertà per Gerusalemme", "Eleazar il sacerdote" ecc. Cita
Rex Siciliae Inviato 2 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 2 Agosto, 2015 (modificato) Sull 'autenticità non mi pronuncio(...sembrerebbe strano pero' di un riconio)dato non essendo un esperto nella moderazione antica... Cercato dappertutto sul web...senza nessun riscontro delle quattro colonne ma si invece del calice con palma accanto. Potrà essere una variante? ? Ringrazio Modificato 2 Agosto, 2015 da Rex Siciliae Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..