fabietto83 Inviato 26 Luglio, 2015 #1 Inviato 26 Luglio, 2015 salve ragazzi,chiedo per conto di un amico di che moneta si tratta e se sia autentica...grazie mille Cita
Brios Inviato 26 Luglio, 2015 #2 Inviato 26 Luglio, 2015 Francesco Donà Doge LXXIX, 1545-1553 Marcello 1 Cita
fabietto83 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2015 Grazie mille per la risposta Cita
fabry61 Inviato 26 Luglio, 2015 #4 Inviato 26 Luglio, 2015 Posta per favore il peso. Sull'autenticità non mi pronuncio 3 Cita Awards
Brios Inviato 26 Luglio, 2015 #6 Inviato 26 Luglio, 2015 Posta per favore il peso. Sull'autenticità non mi pronuncio hai ragione. Ci sono stranezze Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #7 Inviato 26 Luglio, 2015 Francesco Donà Doge LXXIX, 1545-1553 Marcello Buona Domenica L'attribuzione è corretta, ma è bene - in questi casi - chiedere sempre peso e diametro. La moneta è un "Marcello" (1/2 Lira) molto rara e stranamente in ottime condizioni. Giusto chiedere queste informazioni a @@fabietto83. saluti luciano Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #8 Inviato 26 Luglio, 2015 Posta per favore il peso. Sull'autenticità non mi pronuncio Buona Domenica Sono "fuori sede" e non posso controllare la legenda ... ma la "O" di DON così sottile ha attirato subito la mia attenzione; poi magari ci sta! Questa sera controllo... magari nel frattempo arrivano i dati di peso e diametro. saluti luciano Cita
fabietto83 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #9 Inviato 26 Luglio, 2015 grazie per le risposte ragazzi,molto precisi.....purtroppo non essendo mia la moneta per ora non posso darvi ne peso ne misura ma appena vado a trovarlo vi posto il tutto. Solo per sapere se l'ha pagata il giusto quanto potrebbe valere? 1 Cita
Brios Inviato 26 Luglio, 2015 #10 Inviato 26 Luglio, 2015 Buona Domenica L'attribuzione è corretta, ma è bene - in questi casi - chiedere sempre peso e diametro. La moneta è un "Marcello" (1/2 Lira) molto rara e stranamente in ottime condizioni. Giusto chiedere queste informazioni a @@fabietto83. saluti luciano Sì. Rare e non uno standard . Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #11 Inviato 26 Luglio, 2015 (modificato) edit grazie per le risposte ragazzi,molto precisi.....purtroppo non essendo mia la moneta per ora non posso darvi ne peso ne misura ma appena vado a trovarlo vi posto il tutto. Solo per sapere se l'ha pagata il giusto quanto potrebbe valere? Giusto per esempio http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1203 Modificato 26 Luglio, 2015 da 417sonia Cita
fabietto83 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #12 Inviato 26 Luglio, 2015 Pero a veder la scritta del doge vedo una differenza nel senso che sulla moneta che ho postato io c'e scritto FRANCDON mentre sulla moneta postata da voi manca la C e quindi e' FRANDON come mai? Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #13 Inviato 26 Luglio, 2015 Pero a veder la scritta del doge vedo una differenza nel senso che sulla moneta che ho postato io c'e scritto FRANCDON mentre sulla moneta postata da voi manca la C e quindi e' FRANDON come mai? E' abbastanza usuale che le legende non fossero sempre uguali, come non erano uguali i conii che si usavano per coniare le monete. Una diversa interpunzione tra le lettere o abbreviazioni diverse dipendevano dal numero di conii che si approntavano e dal numero di incisori che li preparavano. Generalmente si intendono come "varianti"; il più delle volte non danno alcun valore aggiunto, ma qualche volta costituiscono un motivo di rarità; dipende dalla moneta. 1 Cita
fabietto83 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #14 Inviato 26 Luglio, 2015 Grazie mille sonia molto precisa? Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #15 Inviato 26 Luglio, 2015 Grazie mille sonia molto precisa preciso ;) :D 1 Cita
ciosky68 Inviato 26 Luglio, 2015 #16 Inviato 26 Luglio, 2015 @@417sonia, bravo Luciano... Ma non sarai in ferie? Ciao Roberto Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #17 Inviato 26 Luglio, 2015 @@417sonia, bravo Luciano... Ma non sarai in ferie? Ciao Roberto Forse la prossima settimana ..... Oggi faccio il badante da mio papà che è stato dimesso lunedì dall'ospedale. Tu quando vai? 1 Cita
fabry61 Inviato 26 Luglio, 2015 #18 Inviato 26 Luglio, 2015 eccoli che parlano delle ferie :crazy: io a novembre Cita Awards
fabry61 Inviato 26 Luglio, 2015 #19 Inviato 26 Luglio, 2015 mi da pensare lo stacco di S. Marco dall'esergo. Stile volo Veneziano (vedasi gli zecchini) Cita Awards
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #20 Inviato 26 Luglio, 2015 eccoli che parlano delle ferie :crazy: io a novembre Ottimo periodo Dove vai? In Jamaica o Messico? Oppure al Convegno di Verona? La prima risposta è quella che conta! 1 Cita
417sonia Inviato 26 Luglio, 2015 #21 Inviato 26 Luglio, 2015 E' abbastanza usuale che le legende non fossero sempre uguali, come non erano uguali i conii che si usavano per coniare le monete. Una diversa interpunzione tra le lettere o abbreviazioni diverse dipendevano dal numero di conii che si approntavano e dal numero di incisori che li preparavano. Generalmente si intendono come "varianti"; il più delle volte non danno alcun valore aggiunto, ma qualche volta costituiscono un motivo di rarità; dipende dalla moneta. Confermo. C'è il tipo con la scritta FRANC * DON ed anche con la scritta FRAN * DON - il valore è lo stesso. Resta da dirimere la posizione di San Marco ... ho visto che l'esergo "nasce" con il doge precedente, Pietro Lando; prima di lui le figure di San Marco e del doge "volteggiavano" nel campo. Imprecisione di chi ha preparato il conio o indizio di falso? Da quelli che ho potuto vedere del Donà, i piedi del Santo poggiano sull'esergo (ma ne ho trovati giusto 4 per confrontare il dettaglio). Cita
gigetto13 Inviato 26 Luglio, 2015 #22 Inviato 26 Luglio, 2015 Gentilissimi amici, capisco che faccia molto caldo anche se per fortuna è arrivata Circe ed ora il mio cane respira finalmente! Vi vorrei ricordare il "Rasoio di Occam", un metodo infallibile, e che si può applicare a ogni scienza, compresa la numismatica: "A parità di fattori, la spiegazione più semplice è da preferire". Per chi non lo conosce, è una trovata geniale del medioevo (vedi Wikipedia per i curiosi). Riguardo alla moneta credo sia un Marcello, autentico (anche se pure io attendo il peso) forse consumato di più da un lato che dall'altro. Però al tempo stesso adoro il complottismo numismatico di Luciano! Davvero!!! 1 Cita
Brios Inviato 26 Luglio, 2015 #23 Inviato 26 Luglio, 2015 chiedere sempre diametro. saluti luciano cecchino occhio :pleasantry: Cita
fabry61 Inviato 27 Luglio, 2015 #24 Inviato 27 Luglio, 2015 @@417sonia Spiacente Australia a trovare quel vagabondo di mio figlio. Ma dal 9 al 25 ed il 26 sono a casa :pleasantry: a Sirmione. Sai dove sono il 28 ;) ? 1 Cita Awards
417sonia Inviato 27 Luglio, 2015 #25 Inviato 27 Luglio, 2015 Gentilissimi amici, capisco che faccia molto caldo anche se per fortuna è arrivata Circe ed ora il mio cane respira finalmente! Vi vorrei ricordare il "Rasoio di Occam", un metodo infallibile, e che si può applicare a ogni scienza, compresa la numismatica: "A parità di fattori, la spiegazione più semplice è da preferire". Per chi non lo conosce, è una trovata geniale del medioevo (vedi Wikipedia per i curiosi). Riguardo alla moneta credo sia un Marcello, autentico (anche se pure io attendo il peso) forse consumato di più da un lato che dall'altro. Però al tempo stesso adoro il complottismo numismatico di Luciano! Davvero!!! Buona serata "complottismo numismatico" Mamma mia .... da dove nasce? No dai ... nessuna sovrastruttura; ho il vizio di "scrivere a voce alta" ed i miei dubbi li esterno, senza badare se sono condivisi o meno; d'altra parte sono un dilettante della numismatica e come tale mi prendo la libertà di scrivere anche "cantonate". Certamente spesso dimentico che nei tempi passati non c'era tutto questo "perfezionismo" (oggi c'è?) e quello che sembra un dettaglio estraneo all'armonia dell'insieme conosciuto, è solo un dettaglio e va preso per quello che è. :pardon: Bello il racconto sul Rasoio di Occam ... conoscevo il concetto, ma non tutta la storia; adesso la so! caldamente saluto :blum: luciano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..