r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 #1 Inviato 26 Luglio, 2015 Risfogliando la collezione ti accorgi che hai due monetone così, acquistate per scherzo a 50 euro cent ed ora grazie al gigante ti rendi conto che sono NC! :-) :-) :-) Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #2 Inviato 26 Luglio, 2015 Aia...aia....mo parte @@bizerba62. .ahahahaha :D Cita Awards
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 26 Luglio, 2015 Aia...aia....mo parte @@bizerba62. .ahahahaha :D?????? Cita
renato Inviato 26 Luglio, 2015 #4 Inviato 26 Luglio, 2015 Beh è ovvio!! Il ragionamento di Bizerba sulle rarità effettive non fa una piega. Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #5 Inviato 26 Luglio, 2015 Ahahahaha ma mica ho detto che fa pieghe...solo che questa discussione così impostata cade veramente a fagiolo...scusatemi lo trovo esilarante :D Cita Awards
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #7 Inviato 26 Luglio, 2015 Vai nella discussione 5 centesimi bologna e leggi tutto attentamente...;) Cita Awards
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #8 Inviato 26 Luglio, 2015 Si si, lo avevo già letto... ognuno la pensi come vuole. Per ora mi fido di più dei libri :- Cita
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #9 Inviato 26 Luglio, 2015 Voglio dire, il suo discorso fila, ma credo che il gigante per definirla nc avrà i suoi motivi Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #10 Inviato 26 Luglio, 2015 Ottimo :) rispettiamo il tuo parere, ma dissentiamo in maniera energica e strenua...ne riparliamo tra dieci anni ;) e tra qualche migliaia di euro ;) Cita Awards
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #11 Inviato 26 Luglio, 2015 Ottimo :) rispettiamo il tuo parere, ma dissentiamo in maniera energica e strenua...ne riparliamo tra dieci anni ;) e tra qualche migliaia di euro ;)Non capisco il discorso temporale e di migliaia di euro :-/ Cita
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #12 Inviato 26 Luglio, 2015 E comunque mi pare non si stia parlando delle monete in questione. .. Il colore della prima non è un po' anomalo ad esempio, oltre alla rarità?? Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #13 Inviato 26 Luglio, 2015 In succo è che questè monete in tale conservazione sono CC ...ovvero più che comuni..e la differenza di colore deriva dal fatto che la corrosione se l è mangiata. 1 Cita Awards
tognon Inviato 26 Luglio, 2015 #15 Inviato 26 Luglio, 2015 La rarita' di un pezzo e' data dalla reperibilita' sul mercato piu' che dalla tiratura e mi pare che sul forum si sia spiegato abbondantemente. Ciao Cita
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #16 Inviato 26 Luglio, 2015 La rarita' di un pezzo e' data dalla reperibilita' sul mercato piu' che dalla tiratura e mi pare che sul forum si sia spiegato abbondantemente. Ciao Esatto bravo, finalmente! Infatti i pezzi coniati di queste due sono molti! 20 e 40 milioni! Eppure il gigante le valuta NC. Ma secondo alcuni è CC... vabè Vorrei vedere quali mercatini frequentano Cita
tognon Inviato 26 Luglio, 2015 #17 Inviato 26 Luglio, 2015 @r-29 La reperibilita' e' data in molti casi dalla conservazione, infatti della stessa moneta puoi trovare moltissimi bb (moneta comune) e pochi fdc (moneta rara) Ciao Cita
renato Inviato 26 Luglio, 2015 #18 Inviato 26 Luglio, 2015 Il discorso delle rarità legate alla conservazione è molto ampio e riguarda, parlo per la parte che conosco meglio, molte monete di Vittorio Emanuele III. Quello che è dato per Molto Raro in FDC, diventa comune e di facile reperibilità in conservazioni medio basse. Il Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto di questa variante. Ne tiene forse conto se si guardano le valutazioni economiche. Renato Cita
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #19 Inviato 26 Luglio, 2015 Il discorso delle rarità legate alla conservazione è molto ampio e riguarda, parlo per la parte che conosco meglio, molte monete di Vittorio Emanuele III. Quello che è dato per Molto Raro in FDC, diventa comune e di facile reperibilità in conservazioni medio basse. Il Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto di questa variante. Ne tiene forse conto se si guardano le valutazioni economiche. Renato Ok, ma questo secondo chi, dal momento che "Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto"?? Cita
renato Inviato 26 Luglio, 2015 #20 Inviato 26 Luglio, 2015 Questa è l'osservazione di chi, frequentando convegni, aste e "l'ambiente" realizza, cosa è raro realmente e cosa non lo è. Come è stato detto in altra discussione, è raro quello che è di difficile reperimento. Non vorrei andare fuori dal tema della discussione, che interessa i 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, monete destinate alla circolazione minuta e quotidiana, la rarità effettiva la riscontriamo sulle monete in alta conservazione, perché queste sono realmente e in massa andate nelle tasche di tutti. Renato Cita
R.E.IN.SENA Inviato 26 Luglio, 2015 #21 Inviato 26 Luglio, 2015 Esatto Anche io la penso cosi'. Ad esempio trovo che la quadriga briosa, da 1 lira, del 1915, se in FDC ''Vero'' sia molto piu' rara della sorella del 16. Il 17 non ne parliamo, se ne trovano tantissime. Eppure, secondo i manuali il 16 è ''R'' e 15 no. Cita
renato Inviato 26 Luglio, 2015 #22 Inviato 26 Luglio, 2015 Ti sarai accorto da solo che trovare un '16 FDC non è poi così difficile...idem per le altre...vai a cercare un FDC del '15....e poi, per non parlare del prezzo... Cita
UmbertoI Inviato 26 Luglio, 2015 #23 Inviato 26 Luglio, 2015 Esatto bravo, finalmente! Infatti i pezzi coniati di queste due sono molti! 20 e 40 milioni! Eppure il gigante le valuta NC. Ma secondo alcuni è CC... vabè Vorrei vedere quali mercatini frequentano @r-29 scusami se sono intervenuto, ho sbagliato..è NC..hai ragione tu... questa giudicata Spl e comprata a circa 25 euro diversi anni fa, da un professionista, ... ti aggiungo la .om. però forse hai ragione tu e non so di cosa parlo ;) Cita Awards
r-29 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #24 Inviato 26 Luglio, 2015 @r-29 scusami se sono intervenuto, ho sbagliato..è NC..hai ragione tu... questa giudicata Spl e comprata a circa 25 euro diversi anni fa, da un professionista, ... ti aggiungo la .om. però forse hai ragione tu e non so di cosa parlo ;) Sei stato fortunato. Indicami alcuni di questi professionisti, che affare! Cita
jeffff_it Inviato 27 Luglio, 2015 #25 Inviato 27 Luglio, 2015 (modificato) Vedo che sei di Piacenza, senza fare nomi ma a Reggio Emilia c'è un ottimo professionista. Poi comunque il consiglio che tutti immagino ti daranno è quello di guardare più monete possibili ai convegni, dove puoi confrontare valutazioni e prezzi. Senza dimenticare che la seconda domenica del mese (giusto?) il circolo di Parma è aperto a tutti, sicuramente anche li potresti iniziare farti le ossa. @@UmbertoI spettacolare il .OM.!!!!!!!!!!!!!!!! Modificato 27 Luglio, 2015 da jeffff_it 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..