Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non riuscendo ad identificare questa moneta in rete, sono a richiedervi un vostro parere.

Peso 30gr.

Diametro 4 cm

Cordialità.

GG68

post-47561-0-28385000-1438167362_thumb.j

post-47561-0-98038800-1438167380_thumb.j

Inviato

Non sarà una moneta

Ringraziandola per l'interessamento, e scusandomi per la mia totale incompetenza, cos'altro può essere? Una medaglia? Un Testone?

Inviato

L'incompetenza è anche mia!

Sto cercando di capire, nel web, se dalla legenda si possa risalire ad una medaglia

Intanto una scorpacciata di storia.. :-)

Inviato

Dovrebbe essere una riproduzione moderna di una medaglia /testone di Guidobaldo II della Rovere (1538-1574)

Andrea Cavicchi in Le Monete del Ducato di Urbino ne parla (dell'originale) a pag. 78.

Le lettere B e C poste sotto la testa del Duca al D/ dovrebbero essere quelle di Bartolomeo Campi che incise la medaglia nel 1555 circa.

(vedi anche Daniele Diotallevi - Volti tra rinascimento e barocco - 2002)

L'originale in argento dovrebbe avere un peso di gr. 7,74 ed un diametro di mm. 29.-

Inviato

Dovrebbe essere una riproduzione moderna di una medaglia /testone di Guidobaldo II della Rovere (1538-1574)

Andrea Cavicchi in Le Monete del Ducato di Urbino ne parla (dell'originale) a pag. 78.

Le lettere B e C poste sotto la testa del Duca al D/ dovrebbero essere quelle di Bartolomeo Campi che incise la medaglia nel 1555 circa.

(vedi anche Daniele Diotallevi - Volti tra rinascimento e barocco - 2002)

L'originale in argento dovrebbe avere un peso di gr. 7,74 ed un diametro di mm. 29.-

Grazie per i cenni da lei riportati, ora il mistero si infittisce possiedo anche 2 medaglie/testone con diametro 7,74 stesse immagini come da lei sopracitato ma il peso si attesta a 13 gr. 

Cordialità

GG68

Inviato

Innanzi tutto controlli se anche le altre 2 hanno, come quella postata, le contromarche dell'argento. In questo caso sono entrambe riproduzioni

P.s. Sono quei 2 segni in parte ad EVR presenti nel dritto.

Awards

Inviato

Diametro 7,74 ????? Peso 13 gr ???

Con rif. al mio precedente msg. , la medaglia/testone citata dal Cavicchi sarebbe in argento, mentre la medaglia citata dal Diotallevi

sarebbe invece in bronzo.  Per questa, come per altre è ancora in atto la discussione se si tratti di medaglie o prove di moneta.

Rimane comunque il fatto che, come dice anche @@fabry61 nella tua sembra sia presente la contromarca dell'argento, che confermerebbe la mia ipotesi che  si tratti di una riproduzione moderna. Verifica anche sulle altre.

Inviato

Innanzi tutto controlli se anche le altre 2 hanno, come quella postata, le contromarche dell'argento. In questo caso sono entrambe riproduzioni

P.s. Sono quei 2 segni in parte ad EVR presenti nel dritto.

Ho controllato con una lente di ingrandimento, purtroppo i miei occhiali non bastano più, e ho visto le contromarche anche nelle piccole.

Rimango piacevolmente stupito di quanta passione trasudano le poche frasi che mi avete tutti prontamente postato. Ringrazio  per le delucidazioni immaginando quindi che il valore delle mie medaglie/testone sia praticamente nullo.

Cordialità

GG68

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.