claudioc47 Inviato 5 Agosto, 2015 #1 Inviato 5 Agosto, 2015 Da poco ho iniziato a prendere in considerazione questo tipo di moneta e mi sono reso conto che la valutazione del grado di conservazione è particolarmente complesso. Quali sono i punti chiave da prendere in esame? Al R/ le criniere, la fiaccola, l'Aequitas? Al D/ capelli, baffi, sopracciglio, stelletta, spallina? Questa l'ho graduata Spl/Fdc, cosa ne pensate? 2 Cita Awards
jeffff_it Inviato 5 Agosto, 2015 #2 Inviato 5 Agosto, 2015 Penso che tu sia un'ottimo osservatore e capisci al volo i "punti chiave". Quelli da te citati sono i più importanti, poi come sempre l'integrità del bordo e la freschezza del metallo. 1 Cita
William123000 Inviato 6 Agosto, 2015 #3 Inviato 6 Agosto, 2015 Eh , il nichelio si usura molto facilmente... Quindi è difficile trovare pezzi in buono stato, mentre ce ne sono a tonnellate dal bb in giu , per la maggior parte delle date. differenziando da contorno liscio o rigato ci sono molte annate dove fra bb e spl c'è un abisso in termini di prezzo e rarità. per questo motivo credo che sia sempre cosa seria la conservazione di queste monete , qui il "mezzo punto o poco più" di margine in cui si differenziano le valutazioni , ha un considerevolissimo peso!. quindi certo è importante poter determinare la valutazione con la massima precisione. io personalmente ho sempre anche osservato ossessivamente la chioma dell'Italia vicino al bordo! Cita
Biagio75 Inviato 6 Agosto, 2015 #4 Inviato 6 Agosto, 2015 (modificato) vorrei fare una domanda, spesso su queste monete e altre in nichelio si forma un cancro,una disgregazione sul materiale,quanto influisce sulla conservazione? Modificato 6 Agosto, 2015 da Biagio75 Cita
maxxi Inviato 6 Agosto, 2015 #5 Inviato 6 Agosto, 2015 vorrei fare una domanda, spesso su queste monete e altre in nichelio si forma un cancro,una disgregazione sul materiale,quanto influisce sulla conservazione? Il cancro del nichel sulla conservazione, sulla moneta e sul valore è devastante! Cita
lele300 Inviato 8 Agosto, 2015 #6 Inviato 8 Agosto, 2015 @@claudioc47 gradevolissima moneta, per me manca un pò di freschezza dei fondi e sembra mancare qualche dettaglio che da queste foto si vede poco.... per me siamo su un SPL+ , ma in mano la vedi tu..... @@Biagio75 una moneta con il cancro è una moneta compromessa.....conta praticamente tutto..... Saluti Cita
claudioc47 Inviato 8 Agosto, 2015 Autore #7 Inviato 8 Agosto, 2015 @@claudioc47 gradevolissima moneta, per me manca un pò di freschezza dei fondi e sembra mancare qualche dettaglio che da queste foto si vede poco.... per me siamo su un SPL+ , ma in mano la vedi tu..... @@Biagio75 una moneta con il cancro è una moneta compromessa.....conta praticamente tutto..... Saluti ciao @@lele300. Allego queste altre foto, a me sembra che sono riuscito a catturare il lustro, che vedendola in mano c'è. Cita Awards
lele300 Inviato 9 Agosto, 2015 #9 Inviato 9 Agosto, 2015 Ciao @@claudioc47, scusa se ti rispondo a singhiozzo....si il lustro si vede anche dalle foto ma non è l'unico indizio fondamentale... specialmente sui leoni.... Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..