Vai al contenuto
IGNORED

Caldo africano, arrivano i "Leoni": 50 cent. 1925


Risposte migliori

Da poco ho iniziato a prendere in considerazione questo tipo di moneta e mi sono reso conto che la valutazione del grado di conservazione è particolarmente complesso. Quali sono i punti chiave da prendere in esame? Al R/ le criniere, la fiaccola, l'Aequitas? Al D/ capelli, baffi, sopracciglio, stelletta, spallina? Questa l'ho graduata Spl/Fdc, cosa ne pensate?

 

post-28101-0-87453700-1438772860_thumb.jpost-28101-0-24097600-1438772894_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che tu sia un'ottimo osservatore e capisci al volo i "punti chiave". Quelli da te citati sono i più importanti, poi come sempre l'integrità del bordo e la freschezza del metallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh , il nichelio si usura molto facilmente... Quindi è difficile trovare pezzi in buono stato, mentre ce ne sono a tonnellate dal bb in giu , per la maggior parte delle date.

differenziando da contorno liscio o rigato ci sono molte annate dove fra bb e spl c'è un abisso in termini di prezzo e rarità.

per questo motivo credo che sia sempre cosa seria la conservazione di queste monete , qui il "mezzo punto o poco più" di margine in cui si differenziano le valutazioni , ha un considerevolissimo peso!.

quindi certo è importante poter determinare la valutazione con la massima precisione.

io personalmente ho sempre anche osservato ossessivamente la chioma dell'Italia vicino al bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei fare una domanda,

spesso su queste monete e altre in nichelio si forma un cancro,una disgregazione sul materiale,quanto influisce sulla conservazione?

Modificato da Biagio75
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei fare una domanda,

spesso su queste monete e altre in nichelio si forma un cancro,una disgregazione sul materiale,quanto influisce sulla conservazione?

Il cancro del nichel sulla conservazione, sulla moneta e sul valore è devastante!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 gradevolissima moneta, per me manca un pò di freschezza dei fondi e sembra mancare qualche dettaglio che da queste foto si vede poco....

per me siamo su un SPL+ , ma in mano la vedi tu.....

 

@@Biagio75 una moneta con il cancro è una moneta compromessa.....conta praticamente tutto.....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 gradevolissima moneta, per me manca un pò di freschezza dei fondi e sembra mancare qualche dettaglio che da queste foto si vede poco....

per me siamo su un SPL+ , ma in mano la vedi tu.....

 

@@Biagio75 una moneta con il cancro è una moneta compromessa.....conta praticamente tutto.....

 

Saluti

ciao @@lele300. Allego queste altre foto, a me sembra che sono riuscito a catturare il lustro, che vedendola in mano c'è.

 

post-28101-0-41758200-1439049089_thumb.jpost-28101-0-63842100-1439049126_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.