gpittini Inviato 9 Agosto, 2015 #1 Inviato 9 Agosto, 2015 DE GREGE EPICURI La seconda moneta di Anchialo che vi mostro è di Settimio Severo. Pesa 116 g. e misura 26,5 mm. Al D.il ritratto dell'imperatore, e AVK..CEPT- CEVHROC... Al R. la scritta è OVLPIA-NWN AGXIALEWN. La figura però non riesco bene a inquadrarla: mi era sembrata una Vittoria,ma forse le ali non ci sono, mentre c'è una cornucopia (che con la Vittoria c'entra poco), e forse anche una patera nella destra. Che cos'è? Altra notazione: in questo periodo il magistrato ("egemone") non compariva più sul rovescio dei bronzi. 1 Cita
gpittini Inviato 9 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2015 Scusate, ho scoperto ora di averla postata diversi anni fa. L'ottimo Alfaomega me l'aveva classificata come Varbanov 260. Beh, a questo punto aggiungo solo un notazione estetica sull'immagine di Settimio Severo: trovo eccezionale quel trattamento della barba, operato con 4 distinti ciuffetti o meglio riccioli arrotolati! Sarà stato veramente il modo in cui se la acconciava? Questo aspetto ricorre allo stesso modo anche nelle monete imperiali. Cita
eliodoro Inviato 9 Agosto, 2015 #4 Inviato 9 Agosto, 2015 (modificato) Concordo. ..la barba a ciuffi la si ritrova spesso sulle monete coniate presso la zecca di Roma, quindi particolarmente credibile. ..ho una mia bizzarra idea su questo, oltre al fatto di una possibile cura estetica della barba, conoscendo le complicate pettinature di Julia Domna esibite sulle monete..essendo berbero...e' possibile che la barba fosse naturalmente rada. .. Modificato 10 Agosto, 2015 da eliodoro Cita
eliodoro Inviato 10 Agosto, 2015 #5 Inviato 10 Agosto, 2015 (modificato) Ecco delle rappresentazioni: Modificato 10 Agosto, 2015 da eliodoro 1 Cita
eliodoro Inviato 10 Agosto, 2015 #6 Inviato 10 Agosto, 2015 Ecco delle rappresentazioni: Bronzo Eleutheropolis: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..