gennydbmoney Posted August 13, 2015 #1 Posted August 13, 2015 buonasera a tutti,ieri sera ho notato su questo grano del 1648 che la testa è decisamente grande mentre il MIR dice che dal 1647 la testa è più piccola,sinceramente quando l'ho comprato tempo fa non mi ero accorto di questa cosa ma ieri guardandolo con più attenzione mi è venuto il dubbio,ho fatto dei confronti con altri grani anche di altri anni è la testa è decisamente più grande,niente di eclatante ma pensavo fosse interessante segnalarlo. 2 Quote
Rex Neap Posted August 13, 2015 #3 Posted August 13, 2015 @@gennydbmoney ... è tua ? ..... per me è un inedito. :moon: ... e non solo per la testa. Quote
gennydbmoney Posted August 14, 2015 Author #4 Posted August 14, 2015 @@Rex Neap,si la moneta è mia,la lettera A davanti al volto di Filippo IV si è inedita,ma della testa non non me ne ero accorto... Quote
Rex Neap Posted August 14, 2015 #5 Posted August 14, 2015 @@gennydbmoney l'inedito non è della lettera del coniatore, ma dall'insieme della moneta.....osserva bene il rovescio. ;) 1 Quote
gennydbmoney Posted August 14, 2015 Author #6 Posted August 14, 2015 @@Rex Neap,la forma dello stemma ché è uguale a quello del grano 1636 classificato dal P.R. 68 e dal MIR 261 1 Quote
aleale Posted August 15, 2015 #9 Posted August 15, 2015 (edited) Ma intendete la forma dello stemma del grano del '48? Si era già parlato di questa moneta in una vecchia discussione dove mi pare di avere visto questo tuo grano. eccola: http://www.lamoneta.it/topic/132774-grano-filippo-iv/#entry1512924 ho aggiunto il link... Edited August 15, 2015 by aleale 1 Quote
gennydbmoney Posted August 15, 2015 Author #11 Posted August 15, 2015 @@aleale,caspita!l'avevo già postata e neanche me lo ricordavo... Quote
dareios it Posted August 16, 2015 Supporter #12 Posted August 16, 2015 È vero che non ci vedo più bene come una volta, ma qui l'incisore sembra che a Filippo gli ha aumentato le stanghette del numerale. Da quarto a IIIII, come Totò avrà pensato, meglio abbondare... 1 Quote
gennydbmoney Posted August 16, 2015 Author #13 Posted August 16, 2015 @@Dareios.it,caspita anche questo non avevo notato,sta moneta sta diventando una miniera di particolarità.... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.