Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, è da tempo che avevo la curiosità di sapere la provenienza e la data di questa moneta, qualche d'uno potrebbe colmare questa mia lacuna?

Io ai tempi la catalogai come Eitrea.... xò non sono così sicuro.

Peso: 1,450 gr.

Diametro: 1,5 mm

Metallo: rame

post-2113-1158741938_thumb.jpg

post-2113-1158741955_thumb.jpg

Inviato

Provenienza Etiopia, il personaggio raffigurato è l'imperatore Hailé Selassié. Dovrebbe essere una moneta da 1 matona (centesimo di Birr) del 1931 (1923 nel calendario etiopico).

Ciao, P. :)

Inviato

ho una moneta identica e un numismatico-commerciante, mi ha detto che poteva essere (era) una moneta di menelik... :ph34r: :huh:

Inviato
ho una moneta identica e un numismatico-commerciante, mi ha detto che poteva essere (era) una moneta di menelik... :ph34r:  :huh:

155010[/snapback]

Confermo quanto detto da Paleologo. Menelik aveva emesso le monete della serie precedente.

Ciao :)

Inviato
Provenienza Etiopia, il personaggio raffigurato è l'imperatore Hailé Selassié. Dovrebbe essere una moneta da 1 matona (centesimo di Birr) del 1931 (1923 nel calendario etiopico).

Ciao, P.  :)

154582[/snapback]

Confermo quanto detto da Paleologo. Si tratta di un esemplare di MATONA etiope dell'anno etiope 1923.

A dispetto della bassa quotazione sul Krause (non l'ho sotto mano, ma mi pare di ricordare che non fosse considerata un pezzo di pregio), non è di così facile reperibilità.

Spesso, le monete da 1 Centesimo sono più difficili da trovare dei "pezzi grossi".

E' davvero una bella moneta.

Marco

Inviato

ho sbagliato :blush: , vabbè come ssi dice sbagliando si impara... :P

io ne ho cmq una di menelik, sempre 1 cent del 1893 mi sembra...

Inviato

ma scusate, le monete di menelik e matona erano ottenute con lo stesso punzone?

provo a postare una foto... :huh:

post-3216-1158862127_thumb.jpg

post-3216-1158862271_thumb.jpg

Inviato
ma scusate, le monete di menelik e matona erano ottenute con lo stesso punzone?

provo a postare una foto... :huh:

155128[/snapback]

:blink: :blink:

La tua moneta è esattamente uguale alla precedente: è 1 MATONA di Haile Selassie I del 1931. Menelik non ha coniato Matonas.

Marco

Inviato

:D allora non ho sbagliato io ma il commerciante che ha visto e classificato la mia moneta! :D questa volta l'ho scampata! :P

Inviato

Ciao e grazie a tutti x le informazioni datemi,

Tanto x avere un quadro + completo di tale serie, vi invio un 5 cent dello stesso periodo.

Omnium rerum cupido languescit, cum facilis occasio est

post-2113-1159195900_thumb.jpg

post-2113-1159195930_thumb.jpg

Inviato

Ciao. Le cose stanno un pò diversamente : la moneta da 1 matona fu emessa dal Negus Hailè Selassiè nel 1931, mentre la bella moneta da 5 centesimi di Birr risale al 1977. ;)

Inviato
Ciao.  Le cose stanno un pò diversamente : la moneta da 1 matona fu emessa dal Negus Hailè Selassiè nel 1931, mentre la bella moneta da 5 centesimi di Birr risale al 1977.  ;)

156182[/snapback]

Per la verità, la moneta è del 1967 e Selassiè era ancora al potere.

Marco

Inviato

Ho riconsultato il catalogo, che riporta la data del 1977.

Del resto, la moneta è più nello stile della Repubblica proclamata il 12.2.1977 dal Colonnello Hailè Mariam Menghistu, che non con le precedenti monete imperiali che portavano al verso i ritratti degli Imperatori.

Trovo che la testa del Leone sia bellissima : un pò più banale la figura del soldato sull'altro lato.

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.