Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 20 centesimi 1926 ?


Risposte migliori

Buona giornata.

Ho trovato l'oggetto (gettone?) di cui posto una immagine da scan.

Sembrerebbe in argento o mistura, 15 mm di diametro.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella identificazione.

Renzo

post-1185-1158745266_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Strano però......La pseudomoneta non presenta neppure la traccia di un appiccagnolo: un tempo erano piuttosto comuni dei braccialetti da cui pendevano alcuni ciondoli, tra cui finte monete, souvenirs modestissimi acquistabili a poco prezzo a San Marino.

Resta la curiosità di sapere perché sia stato coniato questo oggetto, che neppure a me sembra possibile definire "gettone" :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non risulta come moneta. Potrebbe essere stato un "gettone di prova". Il dritto somiglia molto alle 20 Lire d'argento ma che non sono uscite prima del 1931.Il retro è simile ai 10 centesimi del 1875.

Bisognerebbe fare una ricerca a San Marino,sicuramente numismatici del posto sapranno se in quel periodo girava qualcosa di simile.

Prova con Numisma aste o InAsta.

Facci sapere!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • 6 anni dopo...
Supporter

Questo è il mio esemplare

1503546869_Scanultimo00016.jpg.9063d9bd3150084c9941845cedf68e70.jpg

Ottone placcato nichel: 1,3 g, 15 mm

L’ho definito come tipologia “Moneta di fantasia San Marino 20 centesimi 1926”, categoria gettoni/medaglie.

989830085_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d1d9a9438cbfedac11b282ecfdafc9b0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.