nicola69 Posted August 16, 2015 #1 Posted August 16, 2015 Buonasera amici, Proprio ieri sono entrato in possesso di una 5 lire gigante in argento del 1901 con raffigurante Vittorio Emanuele III e dietro l'aquila sabauda. Volevo cortesemente avere delle delucidazioni, cioé se secondo voi é vera oppure no. Grazie. Come non detto nn riesco a caricare le foto uso un iPad. Come posso fare? Quote
maxxi Posted August 16, 2015 #2 Posted August 16, 2015 Buonasera amici, Proprio ieri sono entrato in possesso di una 5 lire gigante in argento del 1901 con raffigurante Vittorio Emanuele III e dietro l'aquila sabauda. Volevo cortesemente avere delle delucidazioni, cioé se secondo voi é vera oppure no. Grazie. Come non detto nn riesco a caricare le foto uso un iPad. Come posso fare? Dovresti proprio riuscire a caricare la foto della moneta falsa... Quote
TIBERIVS Posted August 16, 2015 #3 Posted August 16, 2015 Sarebbe utile una bela foto del D R e taglio con peso e misure,però mi sento di anticipare che la moneta e'falsa al 99,9periodico Saluti TIBERIVS Quote
petronius arbiter Posted August 16, 2015 #4 Posted August 16, 2015 Per le foto, se hai difficoltà col programma allegati del forum puoi appoggiarti a un host esterno come questo http://tinypic.com/ Comunque, anche senza vederla...la tua moneta è al 101% falsa ;) petronius :) Quote
lele300 Posted August 16, 2015 #5 Posted August 16, 2015 Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo... Quote
maxxi Posted August 16, 2015 #7 Posted August 16, 2015 Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo... Lo sappiamo tutti come andrà a finire... perché alimentare speranze infondate. Quote
lele300 Posted August 16, 2015 #8 Posted August 16, 2015 Lo sappiamo tutti come andrà a finire... perché alimentare speranze infondate. Ero con il cell...avevo letto che era il 5 lire dell'11....perchè impossibile dicevo..... Certo....ora dopo aver letto bene...... ;) 1 Quote
Numismatica900 Posted August 17, 2015 #9 Posted August 17, 2015 Purtroppo tale moneta è stata coniata in soli 114 esemplari usati come regalo di pregio ad esponenti della Casa Reale. Molte credo non siano mai uscite dalla Zecca. Quindi, a meno di parentele con i Savoia, nutro seri dubbi circa l'autenticità della sua moneta. In genere quelle trovate nei cassetti sono falsi dozzinali con bordi irregolari e rilievi piatti. 3€ in una ciotola del mercatino. E son 3 € buttati. Quote
uzifox Posted August 17, 2015 #10 Posted August 17, 2015 Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo... Non è malfidenza è sano pragmatismo: di una moneta del genere non si entra in possesso casualmente, si compra consapevolmente o la si tramanda in famiglia di generazione in generazione gelosamente e con cognizione di causa (= cassetta di sicurezza in banca / cassaforte). Saluti Simone 3 Quote
TIBERIVS Posted August 17, 2015 #11 Posted August 17, 2015 Mi sa che @@nicola69 si è un po' intimorito dalla valanga dei nostri "pareri" TIBERIVS Quote
lele300 Posted August 17, 2015 #12 Posted August 17, 2015 Non è malfidenza è sano pragmatismo: di una moneta del genere non si entra in possesso casualmente, si compra consapevolmente o la si tramanda in famiglia di generazione in generazione gelosamente e con cognizione di causa (= cassetta di sicurezza in banca / cassaforte). Saluti Simone Simone ho risposto sopra Saluti Quote
sagida Posted August 17, 2015 #13 Posted August 17, 2015 (edited) In linea di massima, per ovvi motivi, sono d'accordo con chi si è espresso circa la non autenticità della moneta proposta. In particolare il post di @uzifox esprime perfettamente ciò che sta intorno al possesso di questo tipo di pezzi. Tuttavia sono del parere che una foto dell'esemplare in oggetto (molto probabilmente un riconio piuttosto che un falso) vada comunque postata se non altro per valutarne la qualità e scambiare qualche parere a riguardo. Edited August 17, 2015 by sagida Quote
uzifox Posted August 17, 2015 #14 Posted August 17, 2015 Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :) Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo. Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci. Saluti Simone Quote
TIBERIVS Posted August 17, 2015 #15 Posted August 17, 2015 Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :) Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo. Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci. Saluti Simone Ma non è mai successo con lo scudo dell'1, e penso MAI succederà TIBERIVS Quote
mr_palanca Posted August 17, 2015 #16 Posted August 17, 2015 Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :) Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo. Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci. Saluti Simone Aggiungo, anche se diverso periodo , si è visto un solo ( uno di numero ) 500 lire bandierine controvento ( 1957 ) originale con tutte le discussioni e le legittime richieste di chiarimento che sono state aperte...... Quote
Numismatica900 Posted August 17, 2015 #17 Posted August 17, 2015 Certe monete praticamente non esistono :) Quote
uzifox Posted August 17, 2015 #18 Posted August 17, 2015 Aggiungo, anche se diverso periodo , si è visto un solo ( uno di numero ) 500 lire bandierine controvento ( 1957 ) originale con tutte le discussioni e le legittime richieste di chiarimento che sono state aperte...... Sì sì mi ricordo! :) Quote
titusnick Posted August 17, 2015 #20 Posted August 17, 2015 allora le allego io due foto :rofl: Quote
Numismatica900 Posted August 17, 2015 #21 Posted August 17, 2015 I rilievi sono sono approssimativi ed evanescenti, come se affondassero nei campi. Il colore poi sembra innaturale per l'Ag. Eppoi i bordi parlano Quote
titusnick Posted August 17, 2015 #22 Posted August 17, 2015 (edited) Si il colore e dato dalla foto ma è la prima che sono riuscito a postare e lo fatta col Cell pero mi fa piacere postarla le prox penso miglioreranno di qualità con l esperienza ?,ho dimenticato di togliere il flash mi sa ma che dicono i bordi?? aaahhhhh Edited August 17, 2015 by titusnick Quote
gallo83 Posted August 17, 2015 #23 Posted August 17, 2015 è chiaramente una riproduzione ...valore nullo. non è argento. Quote Awards
sagida Posted August 18, 2015 #24 Posted August 18, 2015 [...] Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci. Saluti Simone Mi pare ci sia stato anche un caso di un 20 Lire Impero. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.