Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera amici,

Proprio ieri sono entrato in possesso di una 5 lire gigante in argento del 1901 con raffigurante Vittorio Emanuele III e dietro l'aquila sabauda. Volevo cortesemente avere delle delucidazioni, cioé se secondo voi é vera oppure no. Grazie. Come non detto nn riesco a caricare le foto uso un iPad. Come posso fare?


Posted

Buonasera amici,

Proprio ieri sono entrato in possesso di una 5 lire gigante in argento del 1901 con raffigurante Vittorio Emanuele III e dietro l'aquila sabauda. Volevo cortesemente avere delle delucidazioni, cioé se secondo voi é vera oppure no. Grazie. Come non detto nn riesco a caricare le foto uso un iPad. Come posso fare?

Dovresti proprio riuscire a caricare la foto della moneta falsa...


Posted

Sarebbe utile una bela foto del D R e taglio con peso e misure,però mi sento di anticipare che la moneta e'falsa al 99,9periodico

Saluti

TIBERIVS


Posted

Per le foto, se hai difficoltà col programma allegati del forum puoi appoggiarti a un host esterno come questo

 

http://tinypic.com/

 

Comunque, anche senza vederla...la tua moneta è al 101% falsa ;)

 

petronius :)


Posted

Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo...


Posted

Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo...

Lo sappiamo tutti come andrà a finire... perché alimentare speranze infondate.


Posted

Lo sappiamo tutti come andrà a finire... perché alimentare speranze infondate.

 

Ero con il cell...avevo letto che era il 5 lire dell'11....perchè impossibile dicevo.....

 

Certo....ora dopo aver letto bene...... ;)

  • Like 1

Posted

Purtroppo tale moneta è stata coniata in soli 114 esemplari usati come regalo di pregio ad esponenti della Casa Reale. Molte credo non siano mai uscite dalla Zecca. Quindi, a meno di parentele con i Savoia, nutro seri dubbi circa l'autenticità della sua moneta. In genere quelle trovate nei cassetti sono falsi dozzinali con bordi irregolari e rilievi piatti. 3€ in una ciotola del mercatino. E son 3 € buttati.


Posted

Mamma mia quanta malfidenza...diamo un po' di speranza.. via....cosa ci costa???? Fai una foto e ne riparliamo...

 

Non è malfidenza è sano pragmatismo: di una moneta del genere non si entra in possesso casualmente, si compra consapevolmente o la si tramanda in famiglia di generazione in generazione gelosamente e con cognizione di causa (= cassetta di sicurezza in banca / cassaforte).

 

Saluti

Simone

  • Like 3

Posted

Mi sa che @@nicola69 si è un po' intimorito dalla valanga dei nostri "pareri"

TIBERIVS


Posted

Non è malfidenza è sano pragmatismo: di una moneta del genere non si entra in possesso casualmente, si compra consapevolmente o la si tramanda in famiglia di generazione in generazione gelosamente e con cognizione di causa (= cassetta di sicurezza in banca / cassaforte).

 

Saluti

Simone

 

Simone ho risposto sopra

 

Saluti


Posted (edited)

In linea di massima, per ovvi motivi, sono d'accordo con chi si è espresso circa la non autenticità della moneta proposta. In particolare il post di @uzifox esprime perfettamente ciò che sta intorno al possesso di questo tipo di pezzi.

Tuttavia sono del parere che una foto dell'esemplare in oggetto (molto probabilmente un riconio piuttosto che un falso) vada comunque postata

se non altro per valutarne la qualità e scambiare qualche parere a riguardo.

Edited by sagida

Posted

Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :)

 

Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo.

 

Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci.

 

Saluti

Simone


Posted

Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :)

 

Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo.

 

Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci.

 

Saluti

Simone

Ma non è mai successo con lo scudo dell'1, e penso MAI  succederà

TIBERIVS


Posted

Ma certo: la foto la aspettiamo comunque perché a noi "monetari" se c'è una cosa che non ci manca è la curiosità e più monete ci fai vedere più siamo contenti... :)

 

Tuttavia per un discorso statistico purtroppo la probabilità che sia una patacca è altissimo.

 

Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci.

 

Saluti

Simone

Aggiungo, anche se diverso periodo , si è visto un solo ( uno di numero ) 500 lire bandierine controvento ( 1957 ) originale con tutte le discussioni e le legittime richieste di chiarimento che sono state aperte......


Posted

Certe monete praticamente non esistono :)


Posted

Aggiungo, anche se diverso periodo , si è visto un solo ( uno di numero ) 500 lire bandierine controvento ( 1957 ) originale con tutte le discussioni e le legittime richieste di chiarimento che sono state aperte......

 

Sì sì mi ricordo! :)


Posted

siete dei cattivoni

 

Sergio


Posted

I rilievi sono sono approssimativi ed evanescenti, come se affondassero nei campi. Il colore poi sembra innaturale per l'Ag. Eppoi i bordi parlano


Posted (edited)

Si il colore e dato dalla foto ma è la prima che sono riuscito a postare e lo fatta col Cell pero mi fa piacere postarla le prox penso miglioreranno di qualità con l esperienza ?,ho dimenticato di togliere il flash mi sa ma che dicono i bordi?? aaahhhhh

Edited by titusnick

Posted

è chiaramente una riproduzione ...valore nullo. non è argento.

Awards

Posted

[...]

Che io ricordi infatti da quando sono iscritto è successo solo 2-3 volte che monete di alto valore fossero autentiche quando trovate nei cassetti. Mi pare sia successo con un 5 lire 1914, un littore o elmetto non ricordo bene e un 5 lire umberto 1878 che stava in una collezione piena di altri falsacci.

Saluti

Simone

Mi pare ci sia stato anche un caso di un 20 Lire Impero.

Posted

Riconio senza valore


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...