Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Horben Tumblebelly

Trifollaro Guglielmo II, zecca di Messina

Risposte migliori

Horben Tumblebelly

Vi allego le foto di una mia nuova moneta. E' comune poichè si tratta di un trifollaro di Guglielmo II coniato a Messina ma la conservazione è bella per questo tipo.

Posterò una serie di foto dove presento la moneta con delle macchie di ossidazione e quindi da pulire, e foto della stessa moneta già pulita.

Il procedimento da me seguito è questo:

5 ore in acqua demineralizzata e poi leggera spazzolata con spazzolino a setole morbide sotto acqua corrente;

di nuovo 5 ore in acqua demineralizzata e poi ancora spazzolata leggera sotto acqua corrente;

immersione di tre ore in olio di vasellina VIGILATA continuamente evitando che la base acida dell'olio intacchi la patina;

eliminazione in acqua dello strato di olio attaccatosi alla moneta e pulitura sotto acqua corrente con solita leggera spazzolata.

Notate i grossi miglioramenti della moneta. Credo sia cresciuta di 1/4 di unità di conservazione cioè per me è passata da un qBB ad un BB pieno se non addirittura BB+. C'è da dire però che sono leggermente cambiate le condizioni di illuminazioni tra le prime e le seconde foto e che nonostante tutto esse non rendono l'idea della bellezza di questa moneta dal vivo, che colpisce.

Prima della pulitura:

post-259-1158752288_thumb.jpg

post-259-1158752309_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

Notate anche che la patina è rimasta intatta.

Dopo la pulitura:

post-259-1158752363_thumb.jpg

post-259-1158752377_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori

ottimo lavoro gionata e grazie delle spiegazioni...

Ho anche io questa moneta...é veramente bella...concordo pienamente...

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti