Titta99 Inviato 19 Agosto, 2015 #1 Inviato 19 Agosto, 2015 Buon pomeriggio a tutti, Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di bronzo di Fausina madre; l'identificazione che si avvicina di più è la 1090 del RIC, anche se, come si nota, la legenda del dritto nella mia moneta si interrompe, mentre nella 1090 è continua sopra il busto della donna. D/: busto di Faustina a destra con capelli raccolti; legenda: FAVSTINAAVG - ANTON.... ??? R/: IVNONI REGINAE; Giunone stante con scettro, patera e pavone ai piedi; S C nel campo PESO: 7,88 grammi DIAMETRO: 28 mm Spatinata, condizione B/B+ Altro non ho trovato in rete... Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi ad ultimare questa identificazione :good: Cita
eliodoro Inviato 19 Agosto, 2015 #3 Inviato 19 Agosto, 2015 Ciao @@Titta99, anche nella Tua la legenda al diritto non si interrompe...quindi concordo nella classsificazione che hai dato RIC 1090: Cita
Titta99 Inviato 19 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2015 @@eliodoro Salve, Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda. La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente. Cita
eliodoro Inviato 19 Agosto, 2015 #5 Inviato 19 Agosto, 2015 @@eliodoro Salve, Nella foto il riflesso non lo fa notare bene, comunque le posso assicurare che dal vivo, dopo FAVSTINA AVG, lo spazio sopra il busto è privo di alcuna legenda. La scritta riprende successivamente con ANTONINI ecc... Allego un'immagine per risaltare meglio i caratteri Si nota inoltre che tra il busto e la corona sarebbe improbabile trovarvi alcun carattere, dato che lo spazio non lo consente. @@Titta99, Ciao il RIC 3 non porta varianti relative alla composizione e/o alla spezzatura della legenda al diritto...l'unica cosa è la classificazione ric 1091, il 1090 è senza pavone... Saluti Eliodoro Cita
Titta99 Inviato 19 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 19 Agosto, 2015 (modificato) @@eliodoro Quindi RIC 1091 o forse si tratta di un inedito, anche se non sono molto convinto? Modificato 19 Agosto, 2015 da Titta99 Cita
eliodoro Inviato 19 Agosto, 2015 #7 Inviato 19 Agosto, 2015 Non penso all'inedito...forse è solo un conio differente...la tipologia è classificata Cita
Illyricum65 Inviato 19 Agosto, 2015 #8 Inviato 19 Agosto, 2015 Ciao, la spezzatura della legenda del RIC 1091 è spesso FAVSTINA AVG AN - TONINI AVG PII P P La trovi pure su Wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_I/RIC_1091.jpg Il RIC è quello, al limite puoi considerarla una variante ma io non la considererei tale. Ciao Illyricum :) Cita
Titta99 Inviato 19 Agosto, 2015 Autore #9 Inviato 19 Agosto, 2015 Ottimo grazie mille ;) @@eliodoro @@Illyricum65 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..