Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele III - 1/4 di Scudo nuovo 1756


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

Vi scrivo per chiedere il parere dei più esperti circa lo stato di conservazione di questa moneta che vorrei acquistare (da me giudicata D/ MB, R/ BB, come di consueto per la tipologia i lineamenti del sovrano risentono molto dell'usura) e il prezzo più onesto per un esemplare del genere. Il catalogo Alfa delle monete di Casa Savoia la cataloga come R2, ma credo che sia più appropriato NC, anche considerata la grande reperibilità (al di là dei prezzi) di tutti gli scudi e frazioni della monetazione nuova di Carlo Em. III.

Voi aggiungereste questa moneta alla vostra collezione o la considerate al limite della collezionabilità? 

Grazie in anticipo per i vostri preziosi preziosi consigli!

post-39257-0-82806000-1439988798_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla conservazione. Diciamo che è collezionabile ma visto - come riconosci tu stesso - che non è molto rara io ne aspetterei una migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, lo so, non mancano esemplari di questa moneta sul mercato. Altra cosa sono i prezzi, molto spesso fuori da ogni logica. Per un BB di una moneta come questa sono capaci di sparare cifre insensate, superiori a 350 €. Qui si parlerebbe di risparmiarne un po'. Poi sinceramente non mi dispiace come moneta, il R/ forse è anche qualcosa in più di BB, il diritto è un po' spianato ma il profilo del re è ancora nitido, si intravede l'occhio. Ne ho viste alcune con il collo che sembrava un proseguimento dei campi a 70 euro. Poi è ben centrata ed ha una patina gradevole. Mi sa che entro stasera concludo l'acquisto ahaha :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' sempre una scelta difficile...

Questa moneta purtroppo a causa dell'usura ha perso molti particolari del busto al diritto...

Personalmente non la prenderei, ma solo perche' col tempo io rischierei di volerla sostituire con una anche solo un pochetto migliore al diritto e poi sarebbe difficile "piazzare" questa..

Ma e' molto soggettiva la cosa..

Se a te piace la spesa non e' esosa e avresti comunque una moneta che ha avuto un passato e una "vita".. Ma deve piacerti!

Altrimenti un domani continuerai ad avere una moneta che giudichi non bella e arriverai a volerla sostituire! (lo dico per esperienza personale...)

Facci sapere quale e' stata la tua scelta e tira sul prezzo!!! Per il venditore non sara' facilissimo venderla e magari riesci ad ottenere uno sconto che aggiungera' un surplus al tuo acquisto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto

Importante e'  essere soddisfatto del proprio esemplare e non pentirsi dopo qualche anno.

A me e' capitato con i primi acquisti del Regno d'Italia fatti da ragazzino , in eta' adulta ho iniziato a sostituire le monete per migliorare la conservazione.

Nel 2007 ho messo in collezione questo quarto mai piu' cambiato

 

http://www.lamoneta.it/topic/21526-quarto-di-scudo-nuovo/?hl=%2Bscudo+%2Bcarlo+%2Bemanuele

 

p.s

l' ottavo di scudo non e' cosi' facile trovarlo in buona conservazione

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CEIII2/5

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo già visto la discussione per farmi un'idea sul tipo di moneta che sarei andato ad acquistare. Non posso che unirmi agli unanimi complimenti di tutti coloro che hanno commentato il tuo felicissimo acquisto. Purtroppo per me si tratta di livelli per il momento irraggiungibili, dipendendo in toto dalle finanze paterne (il babbo non scuce così tanto ahaah). Comunque per il momento sono soddisfatto. Credo di aver pagato un prezzo onesto, né troppo né poco. Se un domani volessi venderla non credo che perderei molto, magari guadagnerei pure qualcosina (mi piace illudermi). Ora apro ufficialmente la caccia all'1/8 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo già visto la discussione per farmi un'idea sul tipo di moneta che sarei andato ad acquistare. Non posso che unirmi agli unanimi complimenti di tutti coloro che hanno commentato il tuo felicissimo acquisto. Purtroppo per me si tratta di livelli per il momento irraggiungibili, dipendendo in toto dalle finanze paterne (il babbo non scuce così tanto ahaah). Comunque per il momento sono soddisfatto. Credo di aver pagato un prezzo onesto, né troppo né poco. Se un domani volessi venderla non credo che perderei molto, magari guadagnerei pure qualcosina (mi piace illudermi). Ora apro ufficialmente la caccia all'1/8 :)

Ecco per l'ottavo ti faccio i miei piu' sinceri uguri!

Moneta rara e ricercata anche in non alte conservazioni!

Se ti capita di trovarne uno ad un prezzo ragionevole non guardare molto la conservazione!

Io ho dovuto aspettare parecchio prima di rintracciarne uno che non fosse troppo mal ridotto ed ad un prezzo ragionevole.. A volte ci vuole veramente molta pazienza!

Sono comunque felice di sapere che sei felice del tuo acquisto! Questo e' sempre e comunque la cosa primaria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, purtroppo nella mia attuale collezione anche un pezzo non esattamente esaltante come questo fa la sua porca figura :rofl: . Farei carte false per avere tra qualche decennio una collezione (e soprattutto una competenza enciclopedica) che sia solo 1/10000 di una delle vostre :hi:. Per ora si tenta di migliorare giorno per giorno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eh, purtroppo nella mia attuale collezione anche un pezzo non esattamente esaltante come questo fa la sua porca figura :rofl: . Farei carte false per avere tra qualche decennio una collezione (e soprattutto una competenza enciclopedica) che sia solo 1/10000 di una delle vostre :hi:. Per ora si tenta di migliorare giorno per giorno

Tranquillo.. Sei sulla strada buona!

Per qualsiasi problema, dubbio o domanda ricordati che la porta non e' solo aperta, ma spalancata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.