redjack1969 Inviato 21 Agosto, 2015 #1 Inviato 21 Agosto, 2015 Ha un significato questa incisione? Grazie dell aiuto Cita
Georg Inviato 21 Agosto, 2015 #2 Inviato 21 Agosto, 2015 ...Non ho idea se c'entri qualcosa, ma prova a guardare questa pagina della prossima InAsta: http://inasta.bidinside.com/it/cat/12/1/monete-savoia-e-regno-ditalia/16/ Ci son diversi esemplari del 20 centesimi Libertà librata "annullati": io, sinceramente, non ho mai sentito parlare di "annullamenti" di monete, e nemmeno di come ciò avvenga.... I 20 cent sembrano tutti deformati e rigati; questa ape ha una "A" impressa sul dritto, che mi fa pensare alla parola "annullata"... ...Però, ripeto: non conosco questa procedura, e non so se sia avvenuto effettivamente così.... Oppure, che sia una specie di "contromarca" di qualcuno o qualcosa? Ma mi sembra improbabile..... Cita
Georg Inviato 21 Agosto, 2015 #4 Inviato 21 Agosto, 2015 ...di niente! Anche se non so se sia giusto..... Speriamo che qualcuno più intelligente intervenga e dia anche lui il suo contributo!..... Cita
maxxi Inviato 21 Agosto, 2015 #5 Inviato 21 Agosto, 2015 (modificato) Per me la A impressa sulla moneta da 10 centesimi è più una contromarca... poi saperlo con precisione è impossibile, a memoria non ricordo di avere mai visto un annullo del genere, ma non si può escludere il ragionamento di @@Georg che la lettera A stia per "Annullata". In merito alle monete che sono da inasta da 20 centesimi sono monete annullate in zecca, perchè coniate con difetti, per fuori corso o perchè false, uscite dalla zecca illegalmente... Modificato 21 Agosto, 2015 da maxxi Cita
maxxi Inviato 21 Agosto, 2015 #6 Inviato 21 Agosto, 2015 Forse questa vecchia discussione potrebbe risultare utile http://www.lamoneta.it/topic/41491-scarti-di-zecca-in-vendita-in-asta/?hl=annullata Cita
Georg Inviato 21 Agosto, 2015 #8 Inviato 21 Agosto, 2015 ..ma se son state veramente annullate, com'è possibile che siano in vendita?.. Qui si parla addirittura di trafugamenti e di uscite illegali dalla Zecca!.... ...E' cambiata qualche legge, nel frattempo?... Cita
redjack1969 Inviato 21 Agosto, 2015 Autore #9 Inviato 21 Agosto, 2015 @@@Georg la moneta è in mio possesso trovata in un lotto e devo dire un lotto molto interessante per ora Cita
redjack1969 Inviato 21 Agosto, 2015 Autore #10 Inviato 21 Agosto, 2015 Forse falsa? pesa 5,23.però il calo del peso potrebbe essere per l usura Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..