apollonia Inviato 21 Agosto, 2015 #1 Inviato 21 Agosto, 2015 Il gettone del titolo citato in due interventi ( http://www.lamoneta.it/topic/139824-gettoni-di-torino-e-provincia/ e http://www.lamoneta.it/topic/51185-un-bel-gettone/page-12 ) merita a mio avviso una descrizione a parte per l’importanza storica e la qualità del conio. Su un tondello di ottone di meno di 18 mm di diametro è raffigurata al diritto la Ruota alata, l’antico simbolo delle ferrovie, utilizzato nei ‘logotipi’ dalla quasi totalità della Compagnie Ferroviarie. Esso trae origine dal mito del ‘Piede alato di Mercurio’ e simboleggia il trasporto celere, prerogativa esclusiva delle ferrovie in passato, prima dell’aereo. Le saette incrociate su cui poggia la ruota ribadiscono l’aspetto della celerità dei trasporti. La stella pentafilla raggiata in alto e la data in basso completano la scena. Sul rovescio, al centro il valore 1 con CENT. ripetuto due volte in cornice circolare perlinata, e all’esterno, in circolo, la scritta* COOPERATIVA FERRRIA * TORINO, la società di cui ho trovato questa notizia nella storia di Torino. Quindi questo gettone del controvalore di 1 centesimo era un buono per generi alimentari e altri di prima necessità spendibile alla fine del 1800 nello spaccio all’interno della cooperativa oppure nel ristorante cooperativo come buono mensa. apollonia 1 Cita
Jan80 Inviato 22 Agosto, 2015 #2 Inviato 22 Agosto, 2015 Io ho quello riminese! Almeno nel mio caso, ma credo anche per gli altri, era una vera e propria moneta di necessità, data di resto alla mensa delle officine ferroviarie (tuttora esistenti). Ricordo anche che non molto tempo fa ne sia passato uno sulla baia della cooperativa di Milano e, guarda caso, in tutte e tre queste città c'era e c'è ancora un'officina ferroviaria con relativa mensa per i lavoratori. 1 Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 22 Agosto, 2015 Tornando a Torino, questa è una cartolina d'epoca della società in vendita su eBay apollonia Cita
apollonia Inviato 22 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 22 Agosto, 2015 Qui e a seguire altri gettoni schedati da Pitotto. apollonia Cita
apollonia Inviato 27 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 27 Maggio, 2017 Mio gettone Ottone: 1,220 g, 17,5 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..