Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi 1903


dite la vostra  

39 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

votato , certo che la mia valutazione si potrebbe alzare di mezzo punto se nei campi ci fosse ancora un po' di lustro di zecca , che dalla foto non riesco a vedere .

ciaoo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio,

sono d'accordo con le difficoltà citate da Domenico sull'esprimersi in base alle immagini. Lo dimostra anche la distribuzione attuale.

Strano però quel voto F.S..

Fabio, non è che ti sei valutato da solo "Fuori Scala" la conservazione della tua moneta?... :lol:

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato SPL+

Mi pare la più bella tra le ultime di questo tipo inviate al forum ;)

Accidenti che distribuzione dei voti..........c'è pure un F.S. :(

Aspettiamo la valutazione del perito...

Ciao :)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato SPL+

Mi pare la più bella tra le ultime di questo tipo inviate al forum ;)

Accidenti che distribuzione dei voti..........c'è pure un F.S. :(

Aspettiamo la valutazione del perito...

Ciao :)

154992[/snapback]

Forse adesso c'è la faccio!!!!!

I fondi speculari gli ho visti anche in monete splendide.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione,la foto non rende.

Ho preso questo scanner che non vale molto ma forse è il programma che non è buono.

Posso dirvi che al dritto è ancora molto lucente mentre al retro ha formato una leggera patina (i punti più scuri) e ci sono quei due segnetti sul 2 di 25.

Questa è la famosa moneta periziata NGC con data sbagliata 1905 invece di 1903,che ho aperto. La NGC la dava AU-58. Credo un SPL/FDC.

Dove trovare un programma migliore per lo scanner o usare quello dei miei nipoti.

E' un Canon lide25,sapreste suggerirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione,la foto non rende.

Ho preso questo scanner che non vale molto ma forse è il programma che non è buono.

...

Dove trovare un programma migliore per lo scanner o usare quello dei miei nipoti.

E' un Canon lide25,sapreste suggerirmi qualcosa?

155008[/snapback]

Ciao Favaldar,

non credo sia un problema di software, ma non ho consigli precisi da darti.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione,la foto non rende.

Ho preso questo scanner che non vale molto ma forse è il programma che non è buono.

...

Dove trovare un programma migliore per lo scanner o usare quello dei miei nipoti.

E' un Canon lide25,sapreste suggerirmi qualcosa?

155008[/snapback]

Ciao Favaldar,

non credo sia un problema di software, ma non ho consigli precisi da darti.

Un salutone,

155094[/snapback]

Ciao!

lo scanner devi per forza farlo funzionare con i driver della Canon, al limite puoi cercarne uno di aggiornato sul sito della Canon ma in genere i driver "più nuovi" risolvono problemi di compatibilità.

Puoi migliorare il software di elaborazione delle immagini... io mi trovo molto bene (e ci mancherebbe!!!) con Adobe Photoshop 7 (che ha un difetto, il costo... poco proponibile ad un privato, credo che siamo sopra i 1000€),

in genere nelle confezioni delle macchine digitali inseriscono la versione "light" o LE in bundle (in dotazione "gratis"), prova a cercare se qualcuno può prestarti il CD per l'installazione della copia free (non farmi dire altro :ph34r: :ph34r: :ph34r: )

ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la famosa moneta periziata NGC con data sbagliata 1905 invece di 1903,che ho aperto. La NGC la dava AU-58. Credo un SPL/FDC.

155008[/snapback]

Ciao Fav, AU-58 corrisponde a Almost Uncirculated, "quasi fior di conio" nella nostra scala. Il fior di conio nella scala americana parte da 60 fino a 70.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


votato SPL, ma temo che la scansione non renda giustizia dato che se, come detto, la moneta ha fondi speculari (o comunque riflette molto) ricavarne un'immagine decente con lo scanner è una tragedia :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente la piccola è tornata a casa!

Ed è tornata con la pagella che avevo intuito, gli Americani e non solo sono sempre un po larghi di manica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, complimenti ai 3 che ci hanno beccato in pieno! :)

Interessanti questi sondaggi sulla conservazione con perizia finale che sentenzia su chi ci è andato più vicino... potremmo anche fare un concorso a premi, magari in più tappe, dare un punteggio progressivo a seconda di quanto ci si è avvicinati e poi stilare una classifica finale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, complimenti ai 3 che ci hanno beccato in pieno!  :)

Interessanti questi sondaggi sulla conservazione con perizia finale che sentenzia su chi ci è andato più vicino... potremmo anche fare un concorso a premi, magari in più tappe, dare un punteggio progressivo a seconda di quanto ci si è avvicinati e poi stilare una classifica finale  :D

156936[/snapback]

Ma un Perito mica è il Padreterno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la moneta è stata chiusa, la perizia sul grado di conservazione è sempre soggettiva, come tutti sappiamo ci sono periti di manica + o - larga.

Sarebbe interessante (e utile) stilare una classifica dei periti soggettivamente più attendibili dal punto di vista della conservazione,

Se dovessi iniziare io: 1° posto Negrini (MI), pari merito con Bazzoni (AO)

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante (e utile) stilare una classifica dei periti soggettivamente più attendibili dal punto di vista della conservazione,

Se dovessi iniziare io: 1° posto Negrini (MI), pari merito con Bazzoni (AO)

Ciao,

Rickkk

156962[/snapback]

Mah! Eviterei di stilare pubblicamente una lista di "buoni e cattivi" periti: ognuno ha indubbiamente le sue caratteristiche, la sua professionalità, la sua esperienza.

Dovrebbe essere sensibilità di ognuno di noi saper scegliere quale può essere più indicato alla bisogna: stiamo comunque parlando di un servizio a pagamento che genera concorrenza.

Sapete che non amo "turbare" i mercati con le mie valutazioni, espresse pubblicamente, pertanto mi asterrò da questa compilazione.

PS: occhio al virgolettato, fortemente ironico :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma un Perito mica è il Padreterno

Sacrosante parole!

Però in questo campo preferisco "uno" di manica stretta.

Quando c'è di mezzo il vile denaro è meglio iniziare mezzo punto sotto "pubblicamente" per poi riprenderselo in sincero accordo privatamente.

Ricordiamoci che una perizia fa il giro delle sette chiese,trovare chi l'avesse periziata qFDC sarebbe stato facilissimo,spece dopo avergli fatto vedere un AU58 made in USA.

Sinceramente all'inizio mi scoccia ma poi inizio a controllare la moneta pensando che non sia mia, ansi come se la dovessi acquistare....... e per il momento mi sta bene cosi.

Comunque le valutazione di conservazione sono soggettive è vero,del resto come tutte le cose messe a giudizio.

Però ci sono dei metodi per riconoscere i vari stadi,basandosi sull'usura di certi punti della moneta e poi su la moneta in generale, che se presi alla lettera le valutazioni saranno al 90% simili.

Ad esempio una moneta FDC non dovrebbe aver mai circolato......circolare è anche tenerla male, cioè in un cassetto sballottata o tenuta insieme ad altre e che alla fine avrà dei segni come se fosse passata per qualche mano, cioè circolata. Perciò, sempre secondo me, è un SPL o al massimo un qFDC, a parte qualche raro caso. Quindi tutte le monete che non si trovano nella loro confezione originale o non sono state in una protezione da quando sono uscite.

Poi ci sono tipi e tipi di monete,c'è chi accusa di più l'usura e chi meno!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho avuto brutte esperienze con perizie americane,

la prima, un 25 cent 1903 sigillato AU55 tolto dalla orribile scatola, aveva il bordo pieno di colpettini (probabilmente loro non ne tengono conto) sigillata da NIP italiano BB+

la seconda, un 10 lire biga 1930, arrivata inscatolata MS60, aperta e richiusa Tevere qFDC

la terza, un 10 lek chiuso MS68 era qualcosa di fantastico, aperto presentava un colpetto al bordo, chiuso da tevere qFDC cons. eccezionale.

tuttavia, noto molto spesso che il loro AU è il nostro SPL e il loro MS è il nostro qFDC e attenzione ai colpetti che dalla loro scatola è difficile vedere e non ne tengono conto per eventuale giusta "svalutazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.