William123000 Inviato 22 Agosto, 2015 #1 Inviato 22 Agosto, 2015 Buongiorno , In questi giorni ho ridipinto le pareti di un monolocale e sotto un armadio, ho trovato quattro monete euro , in condizioni , interessanti :crazy: . Voi come le pulireste ? mi piacerebbe vedere l'opinione di varie persone, anche se forse bastano bagni su bagni in acqua distillata... e poi proverò un metodo di quelli enunciati per ogni moneta. Alla fine vedremo i risultati ed eleggeremo il metodo migliore. Sperando sia cosa simpatica e gradita , a voi!. :director: Cita
TIBERIVS Inviato 22 Agosto, 2015 #2 Inviato 22 Agosto, 2015 (modificato) Buongiorno , In questi giorni ho ridipinto le pareti di un monolocale e sotto un armadio, ho trovato quattro monete euro , in condizioni , interessanti :crazy: . Voi come le pulireste ? mi piacerebbe vedere l'opinione di varie persone, anche se forse bastano bagni su bagni in acqua distillata... e poi proverò un metodo di quelli enunciati per ogni moneta. Alla fine vedremo i risultati ed eleggeremo il metodo migliore. Sperando sia cosa simpatica e gradita , a voi!. :director: Certo è che in questo monolocale l'umidità deve essere altissima....... l'acqua distillata le bagno e nulla più le monete se corrose, non c'è sistema per pulirle ( pensando di riportarle allo stato originale), io le pulirei aceto sale ( cosa da non farsi mai con moneta da collezione) e al bar mi farei un cappuccio e cornetto ciao TIBERIVS Modificato 22 Agosto, 2015 da TIBERIVS Cita
tommydedo Inviato 22 Agosto, 2015 #3 Inviato 22 Agosto, 2015 (modificato) ...ma l' armadio in che condizioni era ??? :rofl: Per le monete...e' dura...ma visto che la perdita e' trascurabile... ultrasuoni e acqua distillata. Se giochi duro ....acido citrico (...acetico va benissimo tanto e' comunque un acido debole)...bicarbonato...e acqua distillata, meglio se sonicate nel bagno ad ultrasuoni. Con i 2€ ....quoto TIBERIVS.... cappuccio e sfoglia alla crema !!! Modificato 22 Agosto, 2015 da tommydedo Cita
William123000 Inviato 23 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2015 Il monolocale si trova in un centro storico ed è situato al piano terra. Contro l'umidità non ci ho mai potuto fare molto , visto che è propria di questi locali. grossa parte credo l'abbiano avuta gli affittuari , che spesso asciugavano i panni dentro su stendino e magari aprivano poco le finestre in inverno , senza contare cucina, docce e quant'altro.... quindi sti spiccioli sono stati patinati con cura ! quando li ho visti per terra la prima impressione di che fossero delle macchie! i metodi da voi elencati vanno benissimo , altre opzioni? qualcuno sa di cosa sono composte precisamente le leghe della bimetallica e i centesimi in Nord Golden (se ricordo bene)? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..