Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra moneta del ducato di Milano.

Identificata la parpagliola di Filippo III (non ci sono dubbi in quanto in esergo si legge la data di emissione) presento questa moneta simile.

Non riesco a capire la differenza tra la parpagliola di Filippo II e III. Sicuramente perché le mie monete sono di una bassa conservazione e le differenze, se non è lo stesso regnante mi sfuggono.

Noto che in questa moneta l'asta tenuta in mano dalla Previdentia non tocca il mondo in basso a sinistra.

La moneta di Filippo terzo l'ho identificata così:

Ducato di Milano - La dominazione spagnola (1535-1706) - Filippo III, re di Spagna e duca di Milano (1702 - 1711)  Parpagliola
DRITTO: MEDIO LANI•D
Stemma inquartato con le armi di Milano.
VERSO: PROVIDENTIA
XXX - In esergo 1609.

Come vedete la descizione è incompleta, manca la descrizione della figura che rappresenta la Providentia.

Mi potete aiutare nella identificazione?

Grazie 1000. PizzaMargherita

post-36619-0-27667900-1440666965_thumb.j

Inviato

Se non hai sbagliato foto in esergo non leggo nessuna data, poi il 1609 non esiste come data.

Comunque non è neanche Filippo III........................

Inviato

Riletto meglio il post iniziale, la foto e simile ad altra parpagliola.

Vale l' indicazione della data, conosciute e censite 1602,1603 e 1608, 1609 non esiste.

Le parpagliole di Filippo II si distinguono da quelle di Filippo III - IV per la particolarità delle volute dello stemma al D, per quelle di Filippo II sono convesse per gli altri regnanti concave.

La parpagliola della fotografia è catalogabile a Filippo IV per via delle tre fogliette al vertice delle volute nello stemma.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle parpagliole milanesi, sempre in questa seziona, click su bottone Più Risposte è la prima discussione.

Inviato

Grazie per l'intervento.

La data della trillina di Filippo III potrebbe essere 1603. Non si legge bene ed è posizionata al limite del bordo della moneta.

Il bottone più riposte non lo vedo.

Se hai un link in cui sono presentate le parpagliole inviamelo.

Grazie. PizzaMargherita

Inviato

E' nelle slides delle discussioni che ruotano in alto nella pagina di apertura della sezione, una volta trovata cliccaci.....

Inviato

ho capito. Grazie

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.