palpi62 Posted August 28, 2015 Supporter #1 Posted August 28, 2015 Buongiorno, vi posto quello che rimane di una devozionale, sapreste datarla? Grazie Quote
borghobaffo Posted August 28, 2015 #2 Posted August 28, 2015 (edited) Medaglia devozionale natalizia,in lamina di rame/ottone,del XIX sec. di probabile produzione tedesca.- D/ La Madonna con Gesù Bambino e S. Giuseppe,davanti a loro i tre Re Magi che offrono i doni a Gesù Bambino. R/ Scritta che allude ai Re Magi e alla loro protezione. Ciao Borgho P.S.=Alcuni autori fanno risalire questa tipologia di medaglia al XVI sec. Edited August 28, 2015 by borghobaffo 1 Quote
sandokan Posted August 30, 2015 Supporter #3 Posted August 30, 2015 (edited) Ciao Borgho : una mia curiosità circa questa medaglia, per me insolita : hai idea di quale possa essere la scritta che vi compare sopra ? Grazie, saluti. @@borghobaffo Edited August 30, 2015 by sandokan Quote
borghobaffo Posted August 30, 2015 #4 Posted August 30, 2015 Ti mando una scritta che si trova su una medaglia simile a questa (esistono diverse varianti) su 6-7 righe. R/ S.3 REGES./ CASPARMELCHOR/ BALTHASAR. ORA/ PRO.NOBISNVNCET/ INHORAMORTIS/ NOSTRI. Ciao Borgho. 1 Quote
sandokan Posted August 30, 2015 Supporter #5 Posted August 30, 2015 Coltissimo, come sempre. Grazie ! @@borghobaffo Quote
palpi62 Posted August 31, 2015 Supporter Author #6 Posted August 31, 2015 @@borghobaffo@@sandokan grazie, adesso si legge qualche cosa in più. Quote
sandokan Posted August 31, 2015 Supporter #7 Posted August 31, 2015 Ciao Palpi : bella pulizia. In casi come questo la medaglia è ridotta ad un rudere, per cui il suo valore storico resta inalterato ma quello commerciele non c'è. E allora, meglio un po' di patina in meno, ma in compenso molte informazioni in più : io almeno la penso così. Saluti. @@palpi62 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.