palpi62 Inviato 28 Agosto, 2015 Supporter #1 Inviato 28 Agosto, 2015 Buongiorno, vi posto quello che rimane di una devozionale, sapreste datarla? Grazie Cita
borghobaffo Inviato 28 Agosto, 2015 #2 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Medaglia devozionale natalizia,in lamina di rame/ottone,del XIX sec. di probabile produzione tedesca.- D/ La Madonna con Gesù Bambino e S. Giuseppe,davanti a loro i tre Re Magi che offrono i doni a Gesù Bambino. R/ Scritta che allude ai Re Magi e alla loro protezione. Ciao Borgho P.S.=Alcuni autori fanno risalire questa tipologia di medaglia al XVI sec. Modificato 28 Agosto, 2015 da borghobaffo 1 Cita
sandokan Inviato 30 Agosto, 2015 Supporter #3 Inviato 30 Agosto, 2015 (modificato) Ciao Borgho : una mia curiosità circa questa medaglia, per me insolita : hai idea di quale possa essere la scritta che vi compare sopra ? Grazie, saluti. @@borghobaffo Modificato 30 Agosto, 2015 da sandokan Cita
borghobaffo Inviato 30 Agosto, 2015 #4 Inviato 30 Agosto, 2015 Ti mando una scritta che si trova su una medaglia simile a questa (esistono diverse varianti) su 6-7 righe. R/ S.3 REGES./ CASPARMELCHOR/ BALTHASAR. ORA/ PRO.NOBISNVNCET/ INHORAMORTIS/ NOSTRI. Ciao Borgho. 1 Cita
sandokan Inviato 30 Agosto, 2015 Supporter #5 Inviato 30 Agosto, 2015 Coltissimo, come sempre. Grazie ! @@borghobaffo Cita
palpi62 Inviato 31 Agosto, 2015 Supporter Autore #6 Inviato 31 Agosto, 2015 @@borghobaffo@@sandokan grazie, adesso si legge qualche cosa in più. Cita
sandokan Inviato 31 Agosto, 2015 Supporter #7 Inviato 31 Agosto, 2015 Ciao Palpi : bella pulizia. In casi come questo la medaglia è ridotta ad un rudere, per cui il suo valore storico resta inalterato ma quello commerciele non c'è. E allora, meglio un po' di patina in meno, ma in compenso molte informazioni in più : io almeno la penso così. Saluti. @@palpi62 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..