Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

durante l'estate sono riuscito con piacere a mettere in collezione questa monetina del Regno d' Etruria, coniata sotto Ludovico I . A mio avviso e' abbastanza rara anche se recentemente sono comparsi sul mercato alcuni esemplari (Asta CRONOS7, Asta Felsinea)... La stranezza sta nel fatto che riporta la data del 1805, quando cioe' il sovrano era ormai scomparso da un paio d'anni. Molti autori annotano brevemente che e' stata coniata successivamente, probabilmente dopo la fine del Regno d'Etruria, utilizzando un conio di Ludovico I per il diritto ed un conio di Carlo Ludovico con la reggenza della madre Maria Luisa, per il conio di rovescio.

 

Questa ipotesi pero' non e' del tutto verificabile perche' ho provato a confrontare i coni di diritto, utilizzando anche il lavoro di Andrea Pucci, e non sono riuscito a trovare nessun conio del 1803 che sia uguale a quello del 1805.  Aggiungo che l'esemplare apparso in asta Felsinea ha un conio di diritto ancora diverso.

 

Considerata la rarita' della moneta e' probabile che non tutti i coni del 1803 siano stati ancora censiti e verra' il giorno in cui si trovera' un conio uguale a quello che 1805. Per il momento la corrispondenza non e' provata. Qualcuno ha qualche altra  riflessione da aggiungere? Ciao

 

post-14116-0-22056200-1441033182.jpg

post-14116-0-75267900-1441033195_thumb.j


  • 1 mese dopo...
Inviato

ciao @@italpen mi ero perso questa discussione e probabilmente non sono il solo visto che nessuno è intervenuto...purtoppo con la rivoluzione delle categorie che è stata fatta ormai da diversi mesi raggruppando più periodi, tante discussioni come questa che sono più di nicchia vengono subito tirate indietro da altre più attive soprattutto dei savoia...peccato  :nea:

 

interessante questo quattrino...concordo che probabilmente moltissimi coni non sono ancora stati censiti...anche io qualche tempo fa ho trovato un quattrino "inedito"....sempre di Ludovico I del Regno D'Etruria ma del 1802 e la particolarità è che manca l'UN al R/ e non è dovuto ad usura ma è proprio coniato senza le lettere...mai visto prima di ora uno uguale neanche con altre date...un'unicum per quanto mi riguarda 

post-26969-0-10777300-1445071748_thumb.j

post-26969-0-51587400-1445071778_thumb.j


Inviato

@@magellano83 ciao Marco e grazie per l'intervento. Avevo visto la discussione sul tuo quattrino del 1802. A mio avviso molto raro e di rarissima apparizione sul mercato. Interessante la particolarita' della mancanza di "UN" . Nella Collezione reale, pubblicata tra i "Materiali" nel sito di numismatica dello Stato, esiste un quattrino del 1803 che come il tuo non ha la scritta "UN". A mio avviso i primi quattrini di questo periodo sono stati coniati cosi', anche con la legenda diversa al diritto. Solo successivamente e durante i coni del 1803 e' stata aggiunta la scritta "UN". Il quattrino del 1802 e' raro e bisognerebbe confrontare il tuo con altri esemplari che francamente non ho pero'. Il 1802 manca anche nella collezione reale. 

Ciao 


Inviato

Ciao magellano83. ho controllato la catalogazione della collezione reale. L'esemplare senza "UN" e' il numero 99 del volume 8. Ha la legenda con HISP. come il tuo, invece della sola H degli altri esemplari successivi. Sarebbe necessario vedere altri esemplari del 1802 per capire se sono tutti cosi'. La monetazione minore di questo periodo e' molto interessante da studiare e di solito si scopre sempre qualcosa di nuovo. Saluti


Inviato

Il confronto dei coni è ben comprensibile...il dritto 1 del 1805 è molto simile al dritto 3 del 1803 se non che le distanze tra le lettere della legenda cambiano...c'è sempre da imparare con queste monetine

Il dritto 1 del 1803 con HISP per caso è quello senza UN della collezione reale che citavi sopra?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.