vanadio Inviato 31 Agosto, 2015 #1 Inviato 31 Agosto, 2015 (modificato) salve a tutti :) vorrei mostrarvi questa monetina revaliense che ho comprato la settimana scorsa in svizzera. non ne so nulla di preciso, ma anzi, mi sorgono dei dubbi: mi è stata venduta con cartellino indicante, traducendo dal tedesco, "reval - ordine teutonico - senza data - 1561-1620". ci sono diverse cose che non mi tornano in questi dati... ne sapete qualcosa? effettiva epoca e regime politico, e inoltre il valore facciale che sul cartellino non è indicato? dalle foto non si vede bene, ma al dritto intorno allo stemma c'è il classico "MO NOVA REVA" e al rovescio attorno al monogramma che dovrebbe essere "IR", si legge "IOHANNES". il diametro è poco più di 1,5 cm, e dovrebbe essere di rame, o quantomeno sebbene sia parecchio vissuta, ha una bella patina rossiccia. grazie in anticipo! Modificato 31 Agosto, 2015 da vanadio Cita
vanadio Inviato 1 Settembre, 2015 Autore #2 Inviato 1 Settembre, 2015 provo ad avanzare un'ipotesi... nel frattempo non sono restato con le mani in mano e ho cercato un po' su internet; per farlo come punto fermo sono partito dal presupposto che almeno la datazione fornita sul cartellino sia corretta: non ne sono affatto certo, ma dallo stile generale della moneta secondo me può andare. quindi, prendendo per buono che risalga a un'epoca a cavallo tra '500 e '600, in cui reval dovrebbe essere appartenuta ai territori sotto controllo svedese, quel monogramma potrebbe forse sciogliersi come "Iohannes Rex" e quindi lo "IOHANNES" che si legge al rovescio riferirsi magari a giovanni III vasa? è l'unica cosa che mi viene in mente. confido in voi.. :) Cita
fabry61 Inviato 1 Settembre, 2015 #3 Inviato 1 Settembre, 2015 bravo, penso che tu abbia proprio fatto centro. REVAL, under SWEDEN. Johann III, 1568-1592. AD. Æ Schilling (0.90 gm). Crowned IR / Three lions. Ahlstrom.43b. VF. Personalmente utilizzo molto ac search. 1 Cita Awards
vanadio Inviato 1 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 1 Settembre, 2015 (modificato) bingo! uno scellino di rame quindi... grazie mille! :D (cmq insomma è confermato che il cartellino era sbagliato, niente ordine teutonico, bensì svezia.. grrr... l'ho presa nel mio negozio di fiducia storico a zurigo, che però a quanto pare perde colpi.. vabè un errore si perdona via..). Modificato 1 Settembre, 2015 da vanadio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..