Trevize Inviato 3 Settembre, 2015 #1 Inviato 3 Settembre, 2015 Ciao, Perdonate la domanda sicuramente banale, ma ho una perplessità sulla quale non riesco da solo a fare chiarezza. Tra le varie 50 lire Vulcano e 100 Lire Minerva che possiedo vi sono alcuni esemplari che presentano uno strano difetto.In pratica alla distanza di 1 o 2 mm dal bordo, su uno o entrambi i lati, è presente un anello perfettamente concentrico alla moneta. L'anello sembra causato da sfregamento, in quanto i solchi non sono molto pronunciati. La cosa strana è che ho notato questo difetto sia su esemplari normali che su micro: quello che mi perplime è la perfetta concentricità e geometria del difetto, per cui mi chiedevo se non fosse una sorta di errore di conio... Ora non posso postare foto, ma fate conto di vedere una cosa del genere: Cita
iachille Inviato 3 Settembre, 2015 #2 Inviato 3 Settembre, 2015 salve,è la prima moneta del rotolino.l'anello che vedi è il segno della macchinetta orlatrice che ripiega la carta . ciao. 1 Cita
Trevize Inviato 3 Settembre, 2015 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2015 Non ci sarei mai arrivato! Grazie ^_^ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..