Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Buon anno a tutti. 

Guardate queste due monete (oppure due foto della stessa moneta). La descrizione dice 1831 (lo slab dice 1831), la moneta e' una 1835.   

www.sixbid.com/browse.html?auction=5192&category=162259&lot=4336210

www.sixbid.com/browse.html?auction=5556&category=180797&lot=4644656

La prima e' passata all'asta di Baldwin's del 26 settembre. Il compratore, accortosi dell'errore, non l'ha ritirata. La stessa situazione si ripeterà alla prossima asta di New York del 13 gennaio.

Errare Humanum est, perseverare autem diabolicum

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa poi è al limite del paradossale. A parte la topica dell'ente che l'ha graduata (sbagliare il millesimo mi pare ridicolo comunque), la casa d'aste non se ne accorge e, nonostante la mancata vendita, la ripropone in altro continente senza correggere il precedente errore!

Una svista del genere da una casa tanto importante ed anche competente non me la aspettavo. Vabbè puo' succedere a chiunque si penserà; magari si sono rilassati dato che è stata valutata da altri al loro posto....ma.... la hanno fotografata nuovamente :fool:, di nuovo sono stati miopi e nemmeno si sono ricordati del precedente errore. Non capisco che vantaggio pensino di ottenere ma, a questo punto, non posso proprio credere all'errore in buonafede.

Aspettiamo, tanto non c'è due senza tre: magari riusciranno a piazzarla in una prossima asta in Giappone o ad Hong Kong, dove eventuali compratori utilizzano ideogrammi e sono meno avvezzi ai caratteri occidentali:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, stasera vi sottopongo un indovinello. Prego chi ne conosce la soluzione di astenersi (soluzione peraltro da me svelata in privato..); cosa notate di "strano" nella seguente moneta? si tratta di una rarissima sovrana 1838 "scudo stretto", chiusa da PCGS in AU53 ed esitata dalla prestigiosa casa d'aste Gadoury (penso si possa dire, essendo tale moneta presente nel database pubblico di sixbid) lo scorso 17-11-18.

La moneta, che partiva da un prezzo di euro 5.000 è stata ufficialmente aggiudicata alla base.

A voi! (le mie considerazioni seguiranno…)

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5312&category=167138&lot=4438685

 

1838.jpg

Modificato da refero1980
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo dando un'occhiata all'asta Baldwin's of St James's che si terrà a New York domenica. Tra le inglesi brillano soprattutto rari esemplari fondo specchio e sulle sovrane spiccano i nominali più alti, i 5 pounds in particolare.  Abbiamo basi d'asta da urlo sia per un rarissimo anche se non proprio perfetto 5 pounds di Giorgio III  del 1820 (512.000 dollari di base) che per un eccezionale 5 pounds di Giorgio IV del 1826  (400.000 dollari base). Beati chi se li porterà a casa.

 

4644631l.jpg

4644638l.jpg

Modificato da algente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/1/2019 alle 19:54, algente dice:

Stavo dando un'occhiata all'asta Baldwin's of St James's che si terrà a New York domenica. Tra le inglesi brillano soprattutto rari esemplari fondo specchio e sulle sovrane spiccano i nominali più alti, i 5 pounds in particolare.  Abbiamo basi d'asta da urlo sia per un rarissimo anche se non proprio perfetto 5 pounds di Giorgio III  del 1820 (512.000 dollari di base) che per un eccezionale 5 pounds di Giorgio IV del 1826  (400.000 dollari base). Beati chi se li porterà a casa.

 

4644631l.jpg

4644638l.jpg

Sono pezzi da sogno. Per me tali rimarranno per sempre. Già vederli in mano potrebbe bastarmi e mi considererei fortunato.

Il 9/1/2019 alle 21:10, refero1980 dice:

ciao ragazzi, stasera vi sottopongo un indovinello. Prego chi ne conosce la soluzione di astenersi (soluzione peraltro da me svelata in privato..); cosa notate di "strano" nella seguente moneta? si tratta di una rarissima sovrana 1838 "scudo stretto", chiusa da PCGS in AU53 ed esitata dalla prestigiosa casa d'aste Gadoury (penso si possa dire, essendo tale moneta presente nel database pubblico di sixbid) lo scorso 17-11-18.

La moneta, che partiva da un prezzo di euro 5.000 è stata ufficialmente aggiudicata alla base.

A voi! (le mie considerazioni seguiranno…)

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5312&category=167138&lot=4438685

 

1838.jpg

Vedo che la discussione si è incagliata su questa ennesima topica da parte di una casa d'aste importante. D'altronde stiamo parlando di una variante rara e poco conosciuta.

Provo ad agevolarne il proseguo aggiungendo, per confronto, le foto di una 1838 sovereign "narrow shield" giudicata dall'ente in analoga conservazione ed aggiudicata a settembre presso Baldwin ad un prezzo più consono all'effettiva rarità: 8500 pounds più diritti. Parliamo quindi di una cifra che è quasi il doppio! 

image00037.jpg.edc5b8b36e502f809836595a7e04c57f.jpg

Insomma qualcuno ha fatto l'affare....resta da capire chi.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Cinna74 dice:

Sono pezzi da sogno. Per me tali rimarranno per sempre. Già vederli in mano potrebbe bastarmi e mi considererei fortunato.

Vedo che la discussione si è incagliata su questa ennesima topica da parte di una casa d'aste importante. D'altronde stiamo parlando di una variante rara e poco conosciuta.

Provo ad agevolarne il proseguo aggiungendo, per confronto, le foto di una 1838 sovereign "narrow shield" giudicata dall'ente in analoga conservazione ed aggiudicata a settembre presso Baldwin ad un prezzo più consono all'effettiva rarità: 8500 pounds più diritti. Parliamo quindi di una cifra che è quasi il doppio! 

image00037.jpg.edc5b8b36e502f809836595a7e04c57f.jpg

Insomma qualcuno ha fatto l'affare....resta da capire chi.

Buona domenica

@refero1980 Da quasi profano di questa monetazione ed osservando le due monete postate, direi che la prima non è una "narrow shield" ma una "normal", possibile che abbiano preso un abbaglio di questo livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Claudioc47, l aiuto fotografico di cinna74 ha immediatamente svelato l inghippo. Ci hai visto bene.

La moneta chiusa in slab da PCGS e poi esitata da Gadoury NON è AFFATTO UNO SCUDO STRETTO. 

Inizierei con il diversificare e quantificare le "colpe". Assurdo e ingiustificabile l'errore dell'ente che ha visto esaminato, valutato e infine certificato la moneta. Trattasi di variante rara, costosa, e di facilissima individuazione (lo spazio tra le foglie d'alloro al rovescio e lo scudo non può e non deve lasciar spazio al minimo dubbio o interpretazione).

Più complesso individuare l'errore della casa d'asta (errore comunque presente). Avrebbero dovuto accorgersene? a mio avviso si, pero (versione buonista) si sono in qualche modo "fidati" del giudizio di PCGS e nemmeno hanno preso in considerazione la possibilità di un errore cosi marchiano. Certo che si tratta di una casa d'aste importante, fatico a capire come non il loro esperto di riferimento per la monetazione inglese (che di sicuro hanno) non si sia reso conto d'acchito di una svista del genere.

Forse (mia interpretazione) la casa d'aste se ne è (seppur tardivamente) resa conto. L'aggiudicazione è stata infatti di 5.000 euro, che è il prezzo di partenza. Piuttosto che ritirare il lotto (cosa immagino sgradita e foriera di cattiva pubblicità, oltre che catalizzatrice di immediato interesse e curiosità!), hanno preferito procedere con una finta aggiudicazione "interna", sperando che la cosa passasse inosservata.

Resta il mio personale stupore per un errore cosi enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, refero1980 dice:

ciao Claudioc47, l aiuto fotografico di cinna74 ha immediatamente svelato l inghippo. Ci hai visto bene.

La moneta chiusa in slab da PCGS e poi esitata da Gadoury NON è AFFATTO UNO SCUDO STRETTO. 

Inizierei con il diversificare e quantificare le "colpe". Assurdo e ingiustificabile l'errore dell'ente che ha visto esaminato, valutato e infine certificato la moneta. Trattasi di variante rara, costosa, e di facilissima individuazione (lo spazio tra le foglie d'alloro al rovescio e lo scudo non può e non deve lasciar spazio al minimo dubbio o interpretazione).

Più complesso individuare l'errore della casa d'asta (errore comunque presente). Avrebbero dovuto accorgersene? a mio avviso si, pero (versione buonista) si sono in qualche modo "fidati" del giudizio di PCGS e nemmeno hanno preso in considerazione la possibilità di un errore cosi marchiano. Certo che si tratta di una casa d'aste importante, fatico a capire come non il loro esperto di riferimento per la monetazione inglese (che di sicuro hanno) non si sia reso conto d'acchito di una svista del genere.

Forse (mia interpretazione) la casa d'aste se ne è (seppur tardivamente) resa conto. L'aggiudicazione è stata infatti di 5.000 euro, che è il prezzo di partenza. Piuttosto che ritirare il lotto (cosa immagino sgradita e foriera di cattiva pubblicità, oltre che catalizzatrice di immediato interesse e curiosità!), hanno preferito procedere con una finta aggiudicazione "interna", sperando che la cosa passasse inosservata.

Resta il mio personale stupore per un errore cosi enorme.

Concordo con te che la Casa avrebbe dovuto ritirare il lotto. Secondo me è un danno maggiore far finta di nulla, mentre è un punto di qualità la verifica da parte della casa indipendentemente da chi sia il certificatore. Io collaboro con una casa d'aste nel settore gioielleria e più di una volta sono capitati  lotti fallocchi e si sono ben guardati dal metterli in catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
9 minuti fa, claudioc47 dice:

Il problema è che se la foto non rende la realtà il giudizio può essere falsato. Dalle foto direi un EF.

Grazie Claudio, anche a me sembra così ma volevo confrontarmi con voi he siete più esperti.  Per curiosità sull'1 ti sembra normale quella parvenza di lineetta a sx. Guardavo alre sovrane dello stesso anno ma non la colgo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianivy dice:

Per curiosità sull'1 ti sembra normale quella parvenza di lineetta a sx

Se osservi bene vedrai lo stesso fenomeno su tutte le cifre della data. Probabilmente un slittamento del conio. Prima del 2 c'è anche una bella testimonianza (segno verticale ed in rilievo) riguardo il conio non più perfetto e fratturato proprio in quella porzione della moneta. Non vedo nulla che faccia dubitare circa l'autenticità della stessa. Dalle foto mi pare una media conservazione. Pare serbare ancora una freschezza residua lungo le legende su entrambi i lati. Segnetti, graffietti vari sui campi (probabilmente ultra-evidenziati dalle foto) ma soprattutto l'usura, comunque apprezzabile su entrambi i lati mi fan pensare che la moneta abbia circolato. Ultima considerazione: solitamente il rovescio in questa tipologia è meglio conservato rispetto al dritto. In questo caso pare (stranamente) non sia così. Può essere che l'alloro manchi dei molti particolari non solo per usura ma per un ulteriore difetto del conio. 

Buona domenica.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Cinna74 dice:

Se osservi bene vedrai lo stesso fenomeno su tutte le cifre della data. Probabilmente un slittamento del conio. Prima del 2 c'è anche una bella testimonianza (segno verticale ed in rilievo) riguardo il conio non più perfetto e fratturato proprio in quella porzione della moneta. Non vedo nulla che faccia dubitare circa l'autenticità della moneta. Dalle foto mi pare una media conservazione. Pare conservare ancora una freschezza residua lungo le legende su entrambi i lati. Segnetti, graffietti vari sui campi (probabilmente ultra-evidenziati dalle foto) ma soprattutto l'usura, comunque apprezzabile su entrambi i lati mi fan pensare che la moneta abbia circolato. Ultima considerazione: solitamente il rovescio in questa tipologia è meglio conservato rispetto al dritto. In questo caso pare (stranamente) non sia così. Può essere che l'alloro manchi dei molti particolari non solo per usura ma per un ulteriore difetto del conio. 

Buona domenica.

Grazie mille, sempre preciso e affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Se osservi bene vedrai lo stesso fenomeno su tutte le cifre della data. Probabilmente un slittamento del conio. Prima del 2 c'è anche una bella testimonianza (segno verticale ed in rilievo) riguardo il conio non più perfetto e fratturato proprio in quella porzione della moneta. Non vedo nulla che faccia dubitare circa l'autenticità della stessa. Dalle foto mi pare una media conservazione. Pare serbare ancora una freschezza residua lungo le legende su entrambi i lati. Segnetti, graffietti vari sui campi (probabilmente ultra-evidenziati dalle foto) ma soprattutto l'usura, comunque apprezzabile su entrambi i lati mi fan pensare che la moneta abbia circolato. Ultima considerazione: solitamente il rovescio in questa tipologia è meglio conservato rispetto al dritto. In questo caso pare (stranamente) non sia così. Può essere che l'alloro manchi dei molti particolari non solo per usura ma per un ulteriore difetto del conio. 

Buona domenica.

Concordo con le osservazioni di Enzo. Un leggero slittamento di conio visibile sia su tutte le cifre della data.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Gianivy, complimenti intanto per il nuovo ingresso in collezione. A mio avviso dalle foto che hai postato la moneta non arriva all'EF. Al di la del fatto che magari è nata anche "male", da conio stanco, ci vedo tracce di usura e consunzione tali da non farmela rientrare nel range dello splendido (pieno). Starei sotto, quanto sotto non riesco a dirtelo con sicurezza da queste foto, ma direi anche io gVF.

Modificato da refero1980
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

oggi vi voglio mostrare una sovrana molto comune che sta solo transitando nella mia collezione. Ci è finita solo per il prezzo davvero vantaggiosissimo ma penso che alla prima occasione la lascerò andare. A mio modo di vedere la moneta risulterebbe essere molto gradevole se non fosse per lo sfregio che le è stato inflitto. Attendo vostre opinioni.... un saluto!

 

 

06846dea-c650-4c35-9c5c-a6e3d4d00fd4.JPG

8a1b16ed-8a2e-4e20-891d-e5ee453b43e2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, matteo95 dice:

personalmente non vedo nessuno sfregio evidente , il problema è che risulta molto  consumata... forse proviene da montatura ?

Non proviene da montatura, semplicemente è stata pesantemente lucidata. 

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, algente dice:

Non proviene da montatura, semplicemente è stata pesantemente lucidata. 

Una moneta come quella della foto, presenta la classica  usura da circolazione, ma anche da montatura, la sola "lucidatura" come potrebbe  consumare i rilievi? 

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


prima avevo risposto guardando le foto dal cellulare, ora che sono davanti al pc posso confermare quanto scritto. 

Non credo la moneta sia stata lucidata pesantemente , perchè altrimenti si vedrebbero i classici segni paralleli fra loro. L'effetto "lucido" è dato dal fatto che la moneta essendo stata probabilmente indossata a lungo come gioiello sfregava quotidianamente sui tessuti dei vestiti.  La moneta presenta infatti i tipici elementi che accomunano tutti i tondelli che hanno suito questa sorte: in  particolare si noti un consumo molto più marcato sui rilievi centrali più alti. Negli esemplari solamente circolati questa differenza è meno evidente. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.