Vai al contenuto
IGNORED

Denario Calpurnia


Risposte migliori

Ho acquistato recentemente su ebay questo denario repubblicano della gens Calpurnia. Pesa 3,8 grammi e misura 17 mm.

Tuttavia, quando mi è arrivato a casa ho notato una cosa che mi ha fatto insospettire circa la sua autenticità, infatti, il rovescio sembra quasi "incollato" sulla moneta (vedi foto).

Dato che è la prima volta che mi capita una moneta con questa caratteristica, vorrei sapere se è una cosa normale o mi devo preoccupare.

Saluti

post-1104-1158920883_thumb.jpg

post-1104-1158920891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, ma alcuni particolari mi lasciano perplesso circa l'autenticità della moneta, li ho evidenziati in rosso nella foto che posto.

Sicuramente i più esperti potranno dirti qualcosa di più. Comunque propenderei per un giudizio di falsità.

saluti. :)

denario69

post-2807-1158921950_thumb.jpg

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così sicuro che è falso, ascolta Fraraffa, ti spiace postare su un server esterno le foto a massimo peso (tipo su imageshack) ?? bisogna vedere nei dettagli quei puntini davanti al naso di Apollo.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che sa darmi una risposta definitiva circa l'autenticità o meno della moneta?

Grazie

155428[/snapback]

nessuno qui ha risposte definitive e se qualcuno le avesse, dubita di lui.

ricordati che stiamo guardando una foto, peso, impressione, valutazione minuta del bordo ecc ecc non li possiamo avere non avendo la moneta in mano.

stilisticamente c'è tutta. però un falso da fusione ripropone appunto fedelmente l'originale. il bordo presenta una fessura per una trentina di gradi, poi sembra scomparire. se è tutto lì, cioè se non è una linea continua per tutto il bordo della moneta, potrebbe anche essere effetto della mazzata.

sono più preoccupato dalle escrescenze al diritto vicino al volto di apollo. potrebbero essere segni di fusione.

ti conviene farla vedere a qualche perito e poi rispedirla se è veramente falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia falsa: la testa sembra sollevarsi dal campo, c'è una certa continuità (o almeno così sembra dalla foto) che non ho mai visto in altre monete.

In ogni caso è meglio farla vedere ad un perito :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista la moneta sembrerebbe buona...in effetti le cose che piu' fanno venire i dubbi sono quelle specie di escrescenze che stanno di fronte al viso...come fatto notare da Caius.

Vedo pero' delle macchie marrone in zona orecchio..o giù di li. Potrebbe essere il metallo vivo di un suberato e di conseguenza le asperità del fondo sarebbero quindi dei punti in cui il metallo inizia a staccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.