Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di fiorino Austria 1857

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

da assoluto profano nel campo ho acquistato per pochi € una moneta austriaca del 1857, essendo comunque gli Asburgo collegati alla Storia della mia città.

Non avendola ancora fotografata (anche perchè in busta trasparente) vi invio un esemplare analogo di riferimento.

post-3754-0-28698100-1441457472.jpg

Leggo che si tratta comunque di "moneta molto rara". E' così?

Il mio esemplare presenta sotto il busto anzichè una V una A: si tratta della sigla di colui che ne incise il conio?

Vi ringrazio per l'attenzione

Illyricum

;)

Inviato

Ciao, Diciamo prima di tutto che la moneta è un pezzo da 1/4 di fiorino.

A è il segno di zecca (Vienna) mentre la V sta per Venezia.

Non mi risulta sia rara anche se non ne conosco la tiratura.

Inviato

Grazie @luke_idk ,

ho provveduto a correggere il titolo. E' stata una mia svista.

Ok per il simbolo sotto il busto. Per cui è stata emessa a Vienna e non a Milano o Venezia.

Non mi risulta sia rara anche se non ne conosco la tiratura.

Sul web ho trovato questa indicazione e lo stesso venditore me l'ha segnalata come "rara" (non so su che base).

Sul Forum ho trovato i dati sulle emissioni italiane (Milano e Venezia). Non quelli su Vienna.

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Inviato

le monete coniate a Vienna hanno un valore commerciale inferiore, quindi immagino siano meno rare

Inviato (modificato)

Ok! D'altra parte non l'ho presa per investimento o che... mi piaceva, non l'ho pagata molto, è gradevole con buoni dettagli e una lieve patina nera superficiale sui campi che ne risalta i rilievi.

Come al solito prediligo l'aspetto storico e Francesco Giuseppe e l'Impero Austroungarico hanno regnato qui per circa 500 anni, per cui questa moneta ha uno stretto legame con questo territorio.

Sulla base di quanto sopra, non è che prediligo nè la rarità nè tantomeno la conservazione FDC. Mi basta che siano di buona leggibilità.

Da qui il mio interesse per capire qualcosa di più approfondito su questa moneta (tra l'altro di un periodo nel quale sono molto a digiuno da un punto di vista numismatico).

Diciamo un'acquisto mediato più da canoni legati dall'aspetto storico  (e quasi "sentimentale" per le vicende del mio territorio) che non da quello più strettamente numismatico.

Si può avere un'idea a quale potere di acquisto corrispondesse al momento dell'emissione? Cioè era una moneta "popolare" che girava nelle le tasche del popolo per le spese quotidiane (come una moneta di rame/bronzo romana) oppure aveva già un valore superiore (tipo un argento romano)?

Grazie

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

ciao,

confermo che si tratta d una moneta comune.

E' il primo tipo, emesso tra il 1857 e 1859, poi sono cambiati un po' i soggetti.

Il 1857 è il primo anno di emissione quindi questa moneta ha una certa importanza storica in quanto è legata alla Riforma monetaria del 1857: il Vereinsthaler.

La moneta era popolare, circolava più o meno come i 50 centesimi di Lira Italiana. Non so dire esattamente quale fosse il potere d'acquisto, anche se penso che fosse poco differente dai 50 c. avendo circa lo stesso "fino" in argento.

Awards

Inviato

Ciao,

ciao,

confermo che si tratta d una moneta comune.

E' il primo tipo, emesso tra il 1857 e 1859, poi sono cambiati un po' i soggetti.

Il 1857 è il primo anno di emissione quindi questa moneta ha una certa importanza storica in quanto è legata alla Riforma monetaria del 1857: il Vereinsthaler.

La moneta era popolare, circolava più o meno come i 50 centesimi di Lira Italiana. Non so dire esattamente quale fosse il potere d'acquisto, anche se penso che fosse poco differente dai 50 c. avendo circa lo stesso "fino" in argento.

grazie! :good:

Illyricum

Inviato

Scusate, ma la V indica la zecca di Venezia, la A quella di Vienna.

Inviato

Ciao,

la mia ha la A sotto il busto. Quindi zecca di Vienna.

Ciao

Illyricum

Inviato

Ah, ecco, io mi riferivo a quella postata in apertura. Comunque sposto in estere, dato che siamo fuori periodo... 

Inviato

Sì, è quello che ho scritto

Inviato

Ok! D'altra parte non l'ho presa per investimento o che... mi piaceva, non l'ho pagata molto, è gradevole con buoni dettagli e una lieve patina nera superficiale sui campi che ne risalta i rilievi.

Come al solito prediligo l'aspetto storico e Francesco Giuseppe e l'Impero Austroungarico hanno regnato qui per circa 500 anni, per cui questa moneta ha uno stretto legame con questo territorio.

Sulla base di quanto sopra, non è che prediligo nè la rarità nè tantomeno la conservazione FDC. Mi basta che siano di buona leggibilità.

Da qui il mio interesse per capire qualcosa di più approfondito su questa moneta (tra l'altro di un periodo nel quale sono molto a digiuno da un punto di vista numismatico).

Diciamo un'acquisto mediato più da canoni legati dall'aspetto storico  (e quasi "sentimentale" per le vicende del mio territorio) che non da quello più strettamente numismatico.

Si può avere un'idea a quale potere di acquisto corrispondesse al momento dell'emissione? Cioè era una moneta "popolare" che girava nelle le tasche del popolo per le spese quotidiane (come una moneta di rame/bronzo romana) oppure aveva già un valore superiore (tipo un argento romano)?

Grazie

Illyricum

Esattamente il modo di collezionare che ho anche io. e questa è anche precedente all'Impero austroungarico

Inviato

Le coniazioni per Vienna dell'impero austriaco sono generalmente molto più comuni rispetto alle coniazioni di tutte le altre zecche imperiali. Nello specifico, il quarto di Fiorino del 1857 è moneta molto comune,facilmente reperibile per pochi spiccioli anche in altissima conservazione. Più difficili da reperire, perlomeno nelle alte conservazioni, sono le emissioni delle zecche italiane di Venezia e Milano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.