renato Inviato 5 Settembre, 2015 #1 Inviato 5 Settembre, 2015 20 lire "Littore" Anno 1928 - VI dell'Era Fascista" Argento 800/1000 - peso gr. 15 - diametro 35,5 Contorno di Seconda Classe, possibili decentrature Ottima moneta con una patina che da sola basta e avanza, sempre che si gradiscano le patine del tempo. Cosa ne pensate? Quale conservazione attribuireste a questo esemplare? Renato 4 Cita
UmbertoI Inviato 5 Settembre, 2015 #2 Inviato 5 Settembre, 2015 Bellissimo!, nonostante abbia quasi abbandonato totalmente Vittorio Emanuele III per questa un pensierino lo farei, bellissima davvero, di grande fascino. Cita Awards
maxxi Inviato 5 Settembre, 2015 #4 Inviato 5 Settembre, 2015 Quando guardo una moneta cerco il difetto... perchè almeno un difetto di solito c'è sempre. Ma in questa non l'ho trovato!! Che spettacolo di moneta, poi con questa patina, complimenti!! Una moneta che parla. Cita
Georg Inviato 5 Settembre, 2015 #5 Inviato 5 Settembre, 2015 (modificato) ...Renato, ma cos'è, un compito in classe?? Poi dai il voto?? :lol: Tre addirittura, nella stessa sera.... ...Oro...Argento....e bronzo!!!! Modificato 5 Settembre, 2015 da Georg Cita
renato Inviato 5 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 5 Settembre, 2015 ...Renato, ma cos'è, un compito in classe?? Poi dai il voto?? :lol: Tre addirittura, nella stessa sera.... ...Oro...Argento....e bronzo!!!! La settimana scorsa a Riccione, qualche bella moneta è girata.....peccato il convegno stia andando in malora! 1 Cita
diego82 Inviato 6 Settembre, 2015 #8 Inviato 6 Settembre, 2015 Moneta fantastica...FDC pieno!!! e poi patina bellissima Cita
nando12 Inviato 6 Settembre, 2015 #9 Inviato 6 Settembre, 2015 Come si suol dire questa è una moneta coi fiocchi. 1 Cita Awards
Georg Inviato 6 Settembre, 2015 #10 Inviato 6 Settembre, 2015 La settimana scorsa a Riccione, qualche bella moneta è girata.....peccato il convegno stia andando in malora! Ma come mai ..?.. Cita
lele300 Inviato 6 Settembre, 2015 #11 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Esemplare maestoso, FDC pieno e con tanto tanto fascino. Vedo che la patina viene via via sempre più apprezzata quà nel forum.... Provate a mettete accanto un altro Littore identico di conservazione ma slavazzato... C'è differenza vero???? Modificato 6 Settembre, 2015 da lele300 Cita
renato Inviato 6 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Esemplare maestoso, FDC pieno e con tanto tanto fascino. Vedo che la patina viene via via sempre più apprezzata quà nel forum.... Provate a mettete accanto un altro Littore identico di conservazione ma slavazzato... C'è differenza vero???? Dipende dai gusti personali, chi apprezza le patine, chi le monete con super lustro. Io ho questa in collezione, conservazione eccezionale, le righe sono sulla bustina, patina zero, ho voluto affinare un esemplare con una patina intensa del tempo. Sono due cose diverse, diversamente belle entrambe! Renato Modificato 6 Settembre, 2015 da renato 1 Cita
Silver1970 Inviato 6 Settembre, 2015 #13 Inviato 6 Settembre, 2015 Fantastica moneta, FDC e patina molto bella ed uniforme. Senza patina non sarebbe la stessa cosa ed è risaputo che varrebbe meno. ✌️ Cita
lele300 Inviato 6 Settembre, 2015 #14 Inviato 6 Settembre, 2015 Dipende dai gusti personali, chi apprezza le patine, chi le monete con super lustro. Io ho questa in collezione, conservazione eccezionale, le righe sono sulla bustina, patina zero, ho voluto affinare un esemplare con una patina intensa del tempo. Sono due cose diverse, diversamente belle entrambe! Renato Renato la prima stacca la seconda e non di poco....Per me rimarrà sempre un FDC slavazzato l'ultima. Parere personale naturalmente... 1 Cita
gigio_mouse Inviato 6 Settembre, 2015 #15 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Questione di gusti. Io preferisco la seconda che, messa al sole per un po', acquisterebbe anch'essa una bella patina. Qui nel forum pare che la patina faccia troppo premio per monete di questa età e la cosa mi lascia perplesso ... Modificato 6 Settembre, 2015 da gigio_mouse Cita
Silver1970 Inviato 6 Settembre, 2015 #16 Inviato 6 Settembre, 2015 Se poi scendiamo di conservazione e siamo su BB o SPL la differenza è ancora maggiore, quelle pulite e lucidate vengono valutate fino 30% in meno. Vedi esemplare qui sotto un mio possesso. Cita
Georg Inviato 6 Settembre, 2015 #17 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Senza patina non sarebbe la stessa cosa ed è risaputo che varrebbe meno. ✌️ ....risaputo da chi?... ...Io non sono per niente d'accordo con l'alimentare questi "luoghi comuni" sempre a favore delle patine,.... per le quali, personalmente, non faccio una "malattia".. L'esemplare di Renato, per me, è meraviglioso tanto quanto il primo, e rispettabile allo stesso modo, ..se non altro per lo stato di conservazione che, con il semplice lavaggio, rimane inalterato. La "patinatura", per quanto mi riguarda, non dovrebbe costituire un "valore aggiunto": primo perchè è questione di gusti, come dice Renato; secondo perchè è una cosa effimera.....oggi è così, tra 10 o 20 anni chissà: magari sarà talmente nera che non si riusciranno più a distinguere i particolari..... Modificato 6 Settembre, 2015 da Georg Cita
renato Inviato 6 Settembre, 2015 Autore #18 Inviato 6 Settembre, 2015 La patina è appunto una questione di gusti! Se vi capitano in mano argenti chiusi Bazzoni ne troverete in gran numero di stralavati, perché al momento il mercato chiedeva monete lavate e brillanti. La tendenza forse ora sta cambiando, ma ripeto è solo una questione di gusto personale. La patina rappresenta a mio avviso un plusvalore, ma è vero fino ad un certo punto, l'esemplare lavato e con super lustro costa 300 euro in più di quello patinato, il mercato cambia e anche i prezzi. Renato Cita
Georg Inviato 6 Settembre, 2015 #19 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) La tendenza forse ora sta cambiando, ma ripeto è solo una questione di gusto personale. La patina rappresenta a mio avviso un plusvalore, ma è vero fino ad un certo punto, l'esemplare lavato e con super lustro costa 300 euro in più di quello patinato, il mercato cambia e anche i prezzi. ....lo dici tu stesso: "a mio avviso"! :).. ....Ma se il mercato, adesso, dice un'altra cosa....... (...per carità, non mi si fraintenda: non odio le patine!.......Anche io, se trovo una patina che mi piace, la compro eccome..:! Ma, appunto....siamo nel campo del "piace a me", "non piace a te"... ;) )....... ps: mi piace, quel "superlustro"...ahah... Modificato 6 Settembre, 2015 da Georg Cita
maxxi Inviato 6 Settembre, 2015 #20 Inviato 6 Settembre, 2015 Patina si o patina no... cerchiamo (non tutti) la perfezione nella moneta? La vogliamo appena coniata, anche se sono passati quasi 90 anni? Oppure la vogliamo con i "segni" del tempo? Personalmente non mi metto il problema, quando una moneta è bella, patina o slavazzata merita di essere in collezione. Per risolvere l'arcano propongo una doppia collezione! :blum: Cita
Silver1970 Inviato 6 Settembre, 2015 #21 Inviato 6 Settembre, 2015 La patina non è solo una questione di gusti, una moneta lucidata e' una moneta privata di parte del suo fascino, che perde un pezzo della sua storia. Può piacere a qualcuno, ma la tendenza è quella di valutarle molto meno. Se poi parliamo di patine estremamente belle, a mio avviso non c'è proprio paragone. Saluti Silver 4 Cita
maxxi Inviato 6 Settembre, 2015 #22 Inviato 6 Settembre, 2015 La patina non è solo una questione di gusti, una moneta lucidata e' una moneta privata di parte del suo fascino, che perde un pezzo della sua storia. Può piacere a qualcuno, ma la tendenza è quella di valutarle molto meno. ImageUploadedByLamoneta.it Forum1441555772.341875.jpg Se poi parliamo di patine estremamente belle, a mio avviso non c'è proprio paragone. Saluti Silver Se tutte le monete avessero una patina del genere, il discorso sarebbe chiuso in partenza. Complimenti!! 1 Cita
renato Inviato 6 Settembre, 2015 Autore #23 Inviato 6 Settembre, 2015 Beh non tutti vivono sopra una solfatara :blum: :blum: :blum: :blum: ...e poi attenti alle patine. come abbiamo più volte avuto occasione di parlare, per una patina originale del tempo, ce ne sono 1000 artefatte....e sempre più belle e naturali!! Renato Cita
maxxi Inviato 6 Settembre, 2015 #24 Inviato 6 Settembre, 2015 Beh non tutti vivono sopra una solfatara :blum: :blum: :blum: :blum: ...e poi attenti alle patine. come abbiamo più volte avuto occasione di parlare, per una patina originale del tempo, ce ne sono 1000 artefatte....e sempre più belle e naturali!! Renato Se fosse come pensi tu complimenti all'artefice.... Cita
Silver1970 Inviato 6 Settembre, 2015 #25 Inviato 6 Settembre, 2015 Quando ho postato la medaglia nella sezione dedicata, un altro utente mi ha detto che la sua ha la stessa patina. È pieno di solfatare.. ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..