Soldato Louis Inviato 6 Settembre, 2015 #1 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Salve Appena tornato dallo splendido convegno numismatico di Napoli. Che dire...non ho parole. Meraviglioso! Questi sono i miei acquisti: P.S. Non saranno tesori numismatici, ma per me sono questo ed altro! Modificato 6 Settembre, 2015 da Soldato Louis 1 Cita
Exergus Inviato 6 Settembre, 2015 #2 Inviato 6 Settembre, 2015 Mi piace la lupetta e anche il GLORIA ROMANORVM di Graziano, ti servono le classificazioni? La prima dovrebbe essere provinciale, c'è una contromarca sul collo? p.s. ho chiuso le altre due discussioni uguali, ho lasciato questa perchè era l'unica con le foto. Cita
Anniovero Inviato 7 Settembre, 2015 #3 Inviato 7 Settembre, 2015 A mio avviso sono veri e propri tesori storico numismatici..finestre aperte su un mondo ormai lontano...quanta storia hanno da raccontarci... Cita
Massenzio Inviato 7 Settembre, 2015 #4 Inviato 7 Settembre, 2015 Complimenti soldato louis, è sempre bellissimo leggere entusiasmo, sia in chi inizia a raccogliere questi frammenti di storia ", che in chi invece li raccoglie da tempo ma li esterna sempre meno. 1 Cita
Soldato Louis Inviato 7 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 7 Settembre, 2015 Grazie@Massenzio@Exergus Mi potreste aiutare con la classificazione della prima? Confido in un vostro saggio consiglio... Grazie Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2015 #6 Inviato 7 Settembre, 2015 Come ho detto, la prima moneta dovrebbe essere provinciale, se dovessi azzardare la provenienza direi Antiochia, si vede la parte finale della legenda al dritto ...TΣOC (?), ma potrei essere lontano... Purtroppo la mia conoscenza delle provinciali è vicina allo zero, forse @@gpittini e @@AlfaOmega potrebbero aiutarti. Dovresti fornire anche peso e diametro. Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2015 #7 Inviato 7 Settembre, 2015 Vedo sul collo una contromarca con una specie di S, confermi? Cita
AlfaOmega Inviato 7 Settembre, 2015 #8 Inviato 7 Settembre, 2015 La prima sicuramente provinciale , ma pseudo-autonoma cioè coniata dalla città con il consenso dell'imperatore, ma al dritto la rappresentazione della dea della città turrita. Vediamo in seguito se trovo qualcosa. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Settembre, 2015 #9 Inviato 7 Settembre, 2015 Ci vorrebbe comunque una foto più chiara per vedere bene alcune lettere. Cita
Soldato Louis Inviato 7 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 7 Settembre, 2015 Al dritto si legge su di un lato (come aveva "adocchiato" @Exergus ) TΣOC. La contromarca non sembra essere una S, bensì una O oppure una G. Il diametro della moneta è di 22mm. Alcune foto più chiare: http://i1369.photobucket.com/albums/ag240/SoldatoRyan/P1040022_zpslinmlrxd.jpg http://i1369.photobucket.com/albums/ag240/SoldatoRyan/P1040023_zpsud2fx6f1.jpg Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2015 #11 Inviato 7 Settembre, 2015 Per la classificazione lascio la parola agli esperti, aggiungo solo le foto per facilitare la lettura e per futura memoria. Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2015 #12 Inviato 7 Settembre, 2015 DE GREGE EPICURI Si legge TEOS, quindi direi la città di Teos in Jonia. Al D delle sue monete, spesso c'è la dea turrita della città. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Settembre, 2015 #13 Inviato 7 Settembre, 2015 Ero arrivato alla conclusione che non poteva essere la legenda individuata per la presenza di due S scritte in forma diversa. Su l'ipotesi di Teos come città io ho solo trovato nelle pseudo autonome la raffigurazione di Dioniso giovane, ora bisogna vedere se tra le legende di Teos vi è anche quella ipotizzata da GianFranco, io ne ho trovate di diversa scrittura. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Settembre, 2015 #14 Inviato 7 Settembre, 2015 (modificato) L'ipotesi di GianFranco ora mi pare più plausibile se la O è invece una w greca senza gambette laterali come visto su di una pseudo autonoma di Teos , ma con rovescio diverso, ma continua ad essere al dritto Dionisio giovane turrito. Ps: Howgego non presenta nessuna contromarca per questa città. Modificato 7 Settembre, 2015 da AlfaOmega Cita
Soldato Louis Inviato 8 Settembre, 2015 Autore #15 Inviato 8 Settembre, 2015 Al dritto più che leggere TEOS io leggo TEOC. L'ultima lettera sembra essere una C e non una S Poi al rovescio a sinistra del tempio leggo CT_ _V Cita
AlfaOmega Inviato 8 Settembre, 2015 #16 Inviato 8 Settembre, 2015 La C in greco viene definita come S teoc=Teos Cita
Soldato Louis Inviato 8 Settembre, 2015 Autore #17 Inviato 8 Settembre, 2015 Online non riesco a trovare nessuna moneta per confrontarla. Per caso sapreste dove potrei controllare, almeno per identificarla adeguatamente? Grazie Cita
AlfaOmega Inviato 8 Settembre, 2015 #18 Inviato 8 Settembre, 2015 Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos. Cita
eliodoro Inviato 8 Settembre, 2015 #19 Inviato 8 Settembre, 2015 Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos. Concordo..il diritto dovrebbe essere, come già hai ben detto, un Dioniso giovane..ma non ho trovato rovesci con un tempio con un eventuale statua di Tyche per Teos Cita
Flavio_bo Inviato 9 Settembre, 2015 #20 Inviato 9 Settembre, 2015 a me la contromarca sembra piuttosto un busto a destra, se fosse così e fosse una moneta di Teos, la contromarca potrebbe essere identificata con Howgego 75 (SNG Aul 2270) o Howgego197 che però rappresenterebbe una Tyche e non mi sembra che il busto della contromarca sia turrito. Se fosse Howgego 75 anche il cartiglio ovale ( ca 6x5 da verificare) "c'azzeccherebbe" e Howgego ne cataloga 13 di cui 11 su emissioni civiche e 2 su Severus quindi cmk a lui successiva buona serata alberto Cita
Soldato Louis Inviato 10 Settembre, 2015 Autore #21 Inviato 10 Settembre, 2015 Comunque @Flavio_bo ora che guardo con più attenzione la moneta, la contromarca sembra piú avvicinarsi ad un busto rivolto a destra che ad una lettera quale la "O". Essendo, infatti, un pó consumata nei pressi della contromarca (e non solo) non lo avevo notato prima. Grazie Cita
Soldato Louis Inviato 12 Settembre, 2015 Autore #22 Inviato 12 Settembre, 2015 Non si riesce ad identificare, eh? Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine) Grazie Cita
Exergus Inviato 14 Settembre, 2015 #23 Inviato 14 Settembre, 2015 Non si riesce ad identificare, eh? Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine) Grazie Potresti provare a postarla, con peso e diametro, nella sezione "Provinciali" qui è fuori tema. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..