Jump to content

Di ritorno dal convegno(Napoli)


Recommended Posts

Posted (edited)

Salve

Appena tornato dallo splendido convegno numismatico di Napoli.

Che dire...non ho parole. Meraviglioso!

Questi sono i miei acquisti:

P.S. Non saranno tesori numismatici, ma per me sono questo ed altro!post-42867-0-59498100-1441575102_thumb.jpost-42867-0-08443700-1441575180_thumb.j

Edited by Soldato Louis
  • Like 1

Posted

Mi piace la lupetta e anche il GLORIA ROMANORVM di Graziano, ti servono le classificazioni?

 

La prima dovrebbe essere provinciale, c'è una contromarca sul collo?

 

 

p.s. ho chiuso le altre due discussioni uguali, ho lasciato questa perchè era l'unica con le foto.


Posted

A mio avviso sono veri e propri tesori storico numismatici..finestre aperte su un mondo ormai lontano...quanta storia hanno da raccontarci...


Posted

Complimenti soldato louis, è sempre bellissimo leggere entusiasmo, sia in chi inizia a raccogliere questi frammenti di storia ", che in chi invece li raccoglie da tempo ma li esterna sempre meno.

  • Like 1

Posted

Grazie@Massenzio@Exergus

Mi potreste aiutare con la classificazione della prima?

Confido in un vostro saggio consiglio...

Grazie


Posted

Come ho detto, la prima moneta dovrebbe essere provinciale, se dovessi azzardare la provenienza direi Antiochia, si vede la parte finale della legenda al dritto ...TΣOC (?), ma potrei essere lontano...

 

Purtroppo la mia conoscenza delle provinciali è vicina allo zero, forse @@gpittini e @@AlfaOmega potrebbero aiutarti.

 

Dovresti fornire anche peso e diametro.

 

post-18735-0-25038700-1441620515_thumb.j

 

Ciao, Exergus


Posted

Vedo sul collo una contromarca con una specie di S, confermi?


Posted

La prima sicuramente provinciale , ma pseudo-autonoma cioè coniata dalla città con il consenso dell'imperatore, ma al dritto la rappresentazione della dea della città turrita.

Vediamo in seguito se trovo qualcosa.


Posted

Ci vorrebbe comunque una foto più chiara per vedere bene alcune lettere.


Posted

Per la classificazione lascio la parola agli esperti, aggiungo solo le foto per facilitare la lettura e per futura memoria.

 

post-18735-0-01546800-1441638233_thumb.j


Posted

DE GREGE EPICURI

Si legge TEOS, quindi direi la città di Teos in Jonia.  Al D delle sue monete, spesso c'è la dea turrita della città.


Posted

Ero arrivato alla conclusione che non poteva essere la legenda individuata per la presenza di due S scritte in forma diversa. Su l'ipotesi di Teos come città io ho solo trovato nelle pseudo autonome la raffigurazione di Dioniso giovane, ora bisogna vedere se tra le legende di Teos vi è anche quella ipotizzata da GianFranco, io ne ho trovate di diversa scrittura.


Posted (edited)

L'ipotesi di GianFranco ora mi pare più plausibile se la O è invece una w greca senza gambette laterali come visto su di una pseudo autonoma di Teos , ma con rovescio diverso, ma continua ad essere al dritto Dionisio giovane turrito.

Ps: Howgego non presenta nessuna contromarca per questa città.

Edited by AlfaOmega

Posted

Al dritto più che leggere TEOS io leggo TEOC.

L'ultima lettera sembra essere una C e non una S

Poi al rovescio a sinistra del tempio leggo CT_ _V


Posted

La C in greco viene definita come S teoc=Teos


Posted

Online non riesco a trovare nessuna moneta per confrontarla.

Per caso sapreste dove potrei controllare, almeno per identificarla adeguatamente?

Grazie


Posted

Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos.


Posted

Neppure io ho trovato online, potrebbe essere o un inedito oppure non cerchiamo bene e non è Teos.

Concordo..il diritto dovrebbe essere, come già hai ben detto, un Dioniso giovane..ma non ho trovato rovesci con un  tempio con un eventuale statua di Tyche per Teos


Posted

a me la contromarca sembra piuttosto un busto a destra, se fosse così e fosse una moneta di Teos, la contromarca potrebbe essere identificata con Howgego 75 (SNG Aul 2270) o Howgego197 che però rappresenterebbe una Tyche e non mi sembra che il busto della contromarca sia turrito.

 

Se fosse Howgego 75 anche il cartiglio ovale ( ca 6x5 da verificare) "c'azzeccherebbe"  e Howgego ne cataloga 13 di cui 11 su emissioni civiche e 2 su Severus quindi cmk a lui successiva

 

buona serata

alberto


Posted

Comunque @Flavio_bo ora che guardo con più attenzione la moneta, la contromarca sembra piú avvicinarsi ad un busto rivolto a destra che ad una lettera quale la "O".

Essendo, infatti, un pó consumata nei pressi della contromarca (e non solo) non lo avevo notato prima.

Grazie


Posted

Non si riesce ad identificare, eh?

Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine)

Grazie


Posted

Non si riesce ad identificare, eh?

Ma almeno una moneta che per dritto e per rovescio si avvicini un po' a questa esiste?(un immagine)

Grazie

Potresti provare a postarla, con peso e diametro, nella sezione "Provinciali" qui è fuori tema.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...