frisax Inviato 9 Settembre, 2015 #1 Inviato 9 Settembre, 2015 Buonasera, vorrei identificare per benino, se possibile, questa monetina d'argento dal diametro di 8/9,5mm Grazie Cita
g.aulisio Inviato 9 Settembre, 2015 #2 Inviato 9 Settembre, 2015 Sarebbe sempre opportuno specificare il peso. Si tratta comunque di un obolo del Norico. Purtroppo dalla foto del dritto non si vede quanto bisognerebbe: potrebbe essere una moneta importante. Cita Awards
frisax Inviato 9 Settembre, 2015 Autore #3 Inviato 9 Settembre, 2015 Non ho i mezzi adeguati ma non so se arriva al mezzo grammo di peso Cita
g.aulisio Inviato 9 Settembre, 2015 #4 Inviato 9 Settembre, 2015 Dovrebbe essere poco sotto il grammo. Comunque in questo caso é poco importante. Come detto si tratta di un obolo del Norico. Peccato che il dritto dalla foto si veda male. Cita Awards
frisax Inviato 9 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 9 Settembre, 2015 Grazie, forse è un effetto ottico ma sembra di vedere una testa su un lato. Non trovo immagini di monete simili in rete Cita
frisax Inviato 10 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2015 Buongiorno, mi suggeriscono l'idea che la testa possa essere quella di Filippo il Macedone, confermate? Cita
g.aulisio Inviato 10 Settembre, 2015 #7 Inviato 10 Settembre, 2015 Alla lontana. Per inquadrarla ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/135257-storia-di-un-cavallo/ La principale referenza bibliografica sulla monetazione del Norico é il Göbl, Typologie und Chronologie der keltischen Münzprägung in Noricum, Vienna 1973. Per qualche confronto possono essere utili anche questi due articoli del Kos: SchatzfundkomplexJNG26__1976.pdf KugelreiterKls.pdf Cita Awards
arrigome Inviato 14 Settembre, 2015 #9 Inviato 14 Settembre, 2015 come ha già ben detto Ausilio è una un obolo o moneta del norico. Ma sbaglio o un argomento simile è già stato proposto! http://www.lamoneta.it/topic/72397-obolo-del-norico/ Frisax potrebbe darci anche qualche informazione ... da dove arrivano (mercatini, aste, etc?) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..