Vai al contenuto
IGNORED

Questa scommetto che non ce l’ha nessuno ;)


Poemenius

Risposte migliori

Ok, la cifra è altina, ma volete mettere avere in collezione una vera moneta di Maeonius!!!! J J J

 

Meonio o Maconio…chiamatelo come volete… 3,3 grammi di bontà..in olio d’oliva J

 

IMP C MAEONIVS PF AVG / VIRTVS AVG (?), Mars advancing right, holdg. trophy over his shoulder, in right field: star / in ex.: ?
Grade: good Fine; dark gray-brown patina, minor deposits.

 

Per fortuna il venditore,  visto che chiede, udite udite, 4500 euro, almeno annota…

 

Please note: this coin seems to be altered or tooled to represent a coin of Maeonius and is therefore sold as a counterfeit for the specialized collector.

It is the first example I have seen, maybe even the only existing one. I think it is a quite exciting oddity and apparently a very old fake!

My warmest thanks go to Mr. D. Sear for his invaluable help and advice on this enigmatic coin.

 

PS… ma Mr D. Sear, dopo il Costantino con il cappello rifatto e questa, cosa ci proporrà in futuro???? J

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

si tratta di una moneta manipolata e mi sembra d'intravedere un antoniniano del giovane Gordiano III dopo aver effettuato

un intervento di rinoplastica. 

D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG  testa radiata a dx

 

R/ MARTE-M PROP? Marte a dx con asta e scudo

 

Bibliografia tipo Ric 147?

 

Marcus Didius

 

P.S.: Spero, data l'ora, di non aver detto castronerie  :crazy: : 

post-14680-0-86727600-1442355425_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

si tratta di una moneta manipolata e mi sembra d'intravedere un antoniniano del giovane Gordiano III dopo aver effettuato

un intervento di rinoplastica. 

D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG  testa radiata a dx

 

R/ MARTE-M PROP? Marte a dx con asta e scudo

 

Bibliografia tipo Ric 147?

 

Marcus Didius

 

P.S.: Spero, data l'ora, di non aver detto castronerie  :crazy: : 

49712.m.jpg

post-38959-0-31739400-1441993265_thumb - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le90: "Direi che somiglia di più ad una VIRTVS AVG, guardando alla disposizione delle lettere. Dovrebbe tenere lancia in una mano e trofeo poggiato sulla spalla"

 

Hai ragione quando dici Virtvs ma nella monetazione di Gordiano III non trovo questa personificazione in quella posizione mentre ci stà Marte e credo che questo antoniniano sia tipo il Ric 147 con la variante non riportata PROP., al posto di PROPVGNATOREM, però dispongo di un Vol.IVc del 1949 e magari ce ne sono più aggiornati.

 

La lancia la vedo trasversale come l'ha riportata Eliodoro.

 

 

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere , la prima ipotesi di Proemius é quella corretta: Probo.

Per il rovescio ipotizzo il Mars Victor, vedendo abbastanza chiaramente un "V" sopra la testa.

 

Posto il link ebay del venditore dello pseudo-Meonio:

http://www.ebay.it/itm/SBC-a-Numismatic-Oddity-in-Old-Counterfeit-of-usurper-maeonius-exciting/321842836308

post-26154-0-10946100-1442398797_thumb.j

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marcus Didius Si ma non ci stanno le lettere e, soprattutto, se osservate bene la figura notate sì, la lancia trasversale, ma anche il trofeo sulla spalla. @@Ross14 non può essere quel rovescio perché la legenda non corrisponde (la figura invece sì). Per come è disposta la legenda del rovescio, ci troviamo davanti ad una VIRTVS AVG. Magari non è presente nella monetazione di Gordiano in quel modo, sì, ma chi ci dice che è Gordiano? Il dritto è stato pesantemente alterato mentre il rovescio sembra di no. Mi baserei su quello piuttosto. Osservate per esempio il rovescio di questo antoniniano e confrontatelo con quello della moneta del post iniziale...

http://www.acsearch.info/search.html?id=1781882

Modificato da le90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marcus Didius Si ma non ci stanno le lettere e, soprattutto, se osservate bene la figura notate sì, la lancia trasversale, ma anche il trofeo sulla spalla. @@Ross14 non può essere quel rovescio perché la legenda non corrisponde (la figura invece sì). Per come è disposta la legenda del rovescio, ci troviamo davanti ad una VIRTVS AVG. Magari non è presente nella monetazione di Gordiano in quel modo, sì, ma chi ci dice che è Gordiano? Il dritto è stato pesantemente alterato mentre il rovescio sembra di no. Mi baserei su quello piuttosto. Osservate per esempio il rovescio di questo antoniniano e confrontatelo con quello della moneta del post iniziale...

http://www.acsearch.info/search.html?id=1781882

Hai ragione, concordo con quanto hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

sono d'accordo che il dritto è pesantemente ritoccato e la legenda completamente sconvolta, sono state aggiunte nuove lettere sopra le

originali per coprirle ma da qualche parte bisognava partire per riuscire a capire la monetazione di questo nuovo imperatore 

MAEONIVS :rofl:. Prima o poi lo identificheremo, se non è Gordiano III, Probo, e ora Claudio II, riusciremo a vedere chi è stato

ucciso da quel distruttore di tondelli :cray:.

 

 

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima o poi lo identificheremo, se non è Gordiano III, Probo, e ora Claudio II, riusciremo a vedere chi è stato

ucciso da quel distruttore di tondelli :cray:.

Marcus Didius

Probabilmente...però ti/vi chiedo: appurato che il dritto è pesantemente alterato, secondo voi la "base" è autentica?

Alcuni particolari della moneta non mi convincono (parlo soprattutto del rovescio, che sembra "vergine" rispetto al dritto, che comunque non lascia una buona impressione). Se fosse una fusione per esempio potrebbero aver preso il modello da qualunque cosa...magari sono intervenuti modificando lo stampo del conio di dritto procedendo poi con la fusione. Se invece fosse autentica, il fatto che si tratti di una moneta in rame permetterebbe di restringere il campo della ricerca agli imperatori che emisero antoniniani composti in prevalenza da quel metallo (da Gallieno in poi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moderna creazione per trovare un antoniniano a nome dell'usurpatore Meonio (o Maconio). Per un suo breve profilo storico:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Meonio

 

La O alle ore 12 del diritto sembra risaltare eccessivamente e sembra creata apposta. La particolare testa sembra molto giovanile e richiama da vicino alcuni antoniniani di Valeriano II:

 

post-7204-0-61517700-1442443528_thumb.jp

 

Tutto sommato il ritratto sembra riecheggiare pure quello di Vabalato, figlio di Zenobia, la quale avrebbe ordinato la morte di Meonio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente...però ti/vi chiedo: appurato che il dritto è pesantemente alterato, secondo voi la "base" è autentica?

Alcuni particolari della moneta non mi convincono (parlo soprattutto del rovescio, che sembra "vergine" rispetto al dritto, che comunque non lascia una buona impressione). Se fosse una fusione per esempio potrebbero aver preso il modello da qualunque cosa...magari sono intervenuti modificando lo stampo del conio di dritto procedendo poi con la fusione. Se invece fosse autentica, il fatto che si tratti di una moneta in rame permetterebbe di restringere il campo della ricerca agli imperatori che emisero antoniniani composti in prevalenza da quel metallo (da Gallieno in poi).

 

Dopo uno stupro simile è chiaro che la moneta sembra "strana".

A mio avviso la moneta era autentica ed è stata poi contraffatta da un pataccaro meno talentuoso dei rinomati bulgari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.