Alex0901 Posted September 12, 2015 #1 Posted September 12, 2015 Buonasera a tutta la sezione! Questa sera vorrei porvi alcune domandine in merito a questa moneta,un pò massacrata ma con un suo fascino, da due grani del 1804. Mi chiedevo dunque che grado di conservazione le attribuireste( tenendo in conto quella deturpante mancanza di tondello... A proposito, come è potuta accadere una cosa del genere?) se si tratta di una moneta comune o meno, e per ultimo ma non meno importante se vale la pena di acquistarla, e se si per quale prezzo. Ottimo, lascio a voi la parola, e vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete!;) Quote
azaad Posted September 12, 2015 #2 Posted September 12, 2015 buona sera, questa interessante serie di monete venne coniata nei primissimi anni dell'800, quando re ferdinando di Borbone si trovava a palermo in esilio. Questa serie di monete, dal grano fino al 10 grani non è rara di per se, ma estremamente difficile da trovare in conservazione medio-alta. la stragrante maggioranza delle monete arrivate a noi si trova in conservazione mb, se non inferiore. In generale, un esemplare totalmente leggibile per questa tipologia puó essere acquistato senza troppo patemi. Se il prezzo è adeguato io la acquisterei. la mancanza nella moneta probabilmente era presente anche nel tondello prima della coniazione. Quote
Alex0901 Posted September 13, 2015 Author #3 Posted September 13, 2015 buona sera, questa interessante serie di monete venne coniata nei primissimi anni dell'800, quando re ferdinando di Borbone si trovava a palermo in esilio. Questa serie di monete, dal grano fino al 10 grani non è rara di per se, ma estremamente difficile da trovare in conservazione medio-alta. la stragrante maggioranza delle monete arrivate a noi si trova in conservazione mb, se non inferiore. In generale, un esemplare totalmente leggibile per questa tipologia puó essere acquistato senza troppo patemi. Se il prezzo è adeguato io la acquisterei. la mancanza nella moneta probabilmente era presente anche nel tondello prima della coniazione. Ciao e grazie infinite dell'esauriente risposta!;)Quando dici "prezzo adeguato", a che cifra ti riferisci? C'è però un'altro problemino: provenendo la suddetta moneta dagli Stati Uniti, per quanto la cifra di acquisto sia esigua, c'è il rischio che possa rimanere bloccata in dogana? Quote
azaad Posted September 13, 2015 #4 Posted September 13, 2015 Ad essere sincero non seguo queste monete da qualche anno per cui non saprei darti una valutazione economica all'euro. Diciamo che la mancanza, che come detto appartenga alla moneta stessa e non ad un danneggiamento successivo (dovrebbe essere quello che gli americano chiamano clipped coins), potrebbe aiutarti a prenderla a poco. Indicativamente credo che restare sotto i 40-50 euro sia un buon risultato, ma ritengo che altri utenti potrebbero essere più esaustivi in tal senso. Sulla dogana la risposta è si, il rischio c'è. Molti venditori americano comunque inseriscono delle note nella spedizione per indicare che l'oggetto è di bassissimo valore, di modo che non venga fermato. Purtroppo sono anni che non acquisto fuori europa e non so essere più preciso. Quote
Alex0901 Posted September 13, 2015 Author #5 Posted September 13, 2015 (edited) Ad essere sincero non seguo queste monete da qualche anno per cui non saprei darti una valutazione economica all'euro. Diciamo che la mancanza, che come detto appartenga alla moneta stessa e non ad un danneggiamento successivo (dovrebbe essere quello che gli americano chiamano clipped coins), potrebbe aiutarti a prenderla a poco. Indicativamente credo che restare sotto i 40-50 euro sia un buon risultato, ma ritengo che altri utenti potrebbero essere più esaustivi in tal senso. Sulla dogana la risposta è si, il rischio c'è. Molti venditori americano comunque inseriscono delle note nella spedizione per indicare che l'oggetto è di bassissimo valore, di modo che non venga fermato. Purtroppo sono anni che non acquisto fuori europa e non so essere più preciso. Molto bene, lasciamo scorrere un pò di tempo e vediamo come va l'asta, vediamo se riesco ad aggiudicarmela ad un buon prezzo! :good: Edited September 13, 2015 by Alex0901 Quote
Alex0901 Posted September 17, 2015 Author #6 Posted September 17, 2015 (edited) L'asta è scaduta proprio pochi minuti fa, a malincuore ho dovuto rinunciarci in quanto il prezzo è lievitato negli ultimi minuti ad oltre 130$ (circa 115 euro), non ho ritenuto opportuno spingermi sino a questo punto... Vabbè, pazienza, altre occasioni per monete di questa tipologia non mancheranno! :good: Edited September 17, 2015 by Alex0901 Quote
azaad Posted September 17, 2015 #7 Posted September 17, 2015 Hai fatto bene, con un pò di pazienza e fortuna si trova di meglio e a meno. Quote
Alex0901 Posted September 18, 2015 Author #8 Posted September 18, 2015 (edited) Non dubito di trovare altre occasioni, c'era inoltre il rischio che questa moneta rimanesse bloccata in dogana, ho fatto bene... Adesso mi metto subito alla ricerca! :good: Edited September 18, 2015 by Alex0901 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.