guarracino Inviato 12 Settembre, 2015 #1 Inviato 12 Settembre, 2015 Salve a tutti, ho trovato un cavallo di Ferdinando I d'Aragona con la seguente iscrizione: D/: FERRANDVS ○○○○ REX; Re di profiloR/: EQVITAS ○ RE ○○ GNI; ❁ sopra cavallo; ❁ T ❁ in esergo Nel CNI ho trovato tantissime varianti ma non questa particolare variante. Quella che più si avvicina è: 1088: FERRANDVS ○ ○○○ REX / EQVITAS ○ RE ○○○ GNI ma con tre cerchietti invece che due tra "RE" e "GNI" e dello spazio tra il 1° e il 2° cerchietto al diritto. Pensate che questa particolare disposizione dei cerchietti sia un elemento di qualche interesse, o è irrilevante, vista la grande variabilità dell'iscrizione? Un saluto, Luca 4 Cita
numa numa Inviato 13 Settembre, 2015 Supporter #2 Inviato 13 Settembre, 2015 Vi sono moltissime varianti di legenda Il tuo esemplare e' molto ben coniato Piu' intetessante sarebbe conoscere il peso che da' forse l'isea di essere maggiore ripetto alla media 1 Cita
guarracino Inviato 14 Settembre, 2015 Autore #3 Inviato 14 Settembre, 2015 Grazie @@numa numa. Peso la moneta appena posso, sono fuori per lavoro tutta la settimana. Luca Cita
francesco77 Inviato 16 Settembre, 2015 #4 Inviato 16 Settembre, 2015 Salve a tutti, ho trovato un cavallo di Ferdinando I d'Aragona con la seguente iscrizione: D/: FERRANDVS ○○○○ REX; Re di profilo R/: EQVITAS ○ RE ○○ GNI; ❁ sopra cavallo; ❁ T ❁ in esergo Nel CNI ho trovato tantissime varianti ma non questa particolare variante. Quella che più si avvicina è: 1088: FERRANDVS ○ ○○○ REX / EQVITAS ○ RE ○○○ GNI ma con tre cerchietti invece che due tra "RE" e "GNI" e dello spazio tra il 1° e il 2° cerchietto al diritto. Pensate che questa particolare disposizione dei cerchietti sia un elemento di qualche interesse, o è irrilevante, vista la grande variabilità dell'iscrizione? Un saluto, Luca Ciao Luca, se la cifra è ragionevole non fartelo sfuggire, è particolarmente ampio di modulo e come scritto da numa numa potrebbe anche riservarci qualche sorpresa sul peso. Facci sapere il peso preciso. Grazie Cita
guarracino Inviato 16 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 16 Settembre, 2015 Ciao Luca, se la cifra è ragionevole non fartelo sfuggire, è particolarmente ampio di modulo e come scritto da numa numa potrebbe anche riservarci qualche sorpresa sul peso. Facci sapere il peso preciso. Grazie L'ho già preso durante il convegno numismatico di Napoli. Era il numismatico che mi consigliasti :-) 1 Cita
guarracino Inviato 19 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 19 Settembre, 2015 (modificato) Dunque, la moneta ha un diametro di 19.5mm circa e pesa 1.81g. Il modulo è un po' largo, ma il peso mi pare nella norma. Che ne pensate? Modificato 19 Settembre, 2015 da guarracino Cita
giarea Inviato 23 Settembre, 2015 #8 Inviato 23 Settembre, 2015 Guarracino Buonasera, volevo solamente complimentarmi per il bel esemplare che hai mostrato in foto.... questa sera posso dire di dormire contento. Anche io ho un cavallo di ferdinando I e sia il peso che il diametro sono confrontabili... Gran bel Cavallo. 1 Cita
guarracino Inviato 18 Dicembre, 2015 Autore #9 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) Salve a tutti, tornando a questa moneta... cercando nella documentazoine essitente, mi pare di averla trovata nel CNI 1088 (sarebbe una leggera variante), ma nel P.R. e nel catalogo "Numismatica italiana" de laMoneta.it l'iscrizione ❁ T ❁ in eserego è riportata per le monete dell'Aquila, ma non esplicitamente con i roson per quelle di Napoli. Qui però non vedo alcuna aquiletta. Mi aiutate a capire? Mi sono person una variante sul P.R.? O potrebbe essere il 46c (rettifico per chi legge ora: 47a), dove il P.R. ha omesso di riportare le due rosette? Un saluto, Luca Modificato 18 Dicembre, 2015 da guarracino Cita
santone Inviato 18 Dicembre, 2015 #10 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) ti confermo cavallo zecca di Napoli, CNI 1088. mentre P.R. 47 A , il tuo cavallo ha leggenda FERRANDUS e non FERDINANDUS, sul P.R. non sono riportate le interpunzioni (rosette) ai lati della T Modificato 18 Dicembre, 2015 da santone 3 Cita
guarracino Inviato 18 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 18 Dicembre, 2015 ti confermo cavallo zecca di Napoli, CNI 1088. mentre P.R. 47 A , il tuo cavallo ha leggenda FERRANDUS e non FERDINANDUS, sul P.R. non sono riportate le interpunzioni (rosette) ai lati della T Mi torna tutto ora, grazie. Cita
vox79 Inviato 21 Dicembre, 2015 #13 Inviato 21 Dicembre, 2015 (modificato) ecco un esemplare simile nella prossima asta Artemide 32E: http://www.deamoneta.com/auctions/view/404/512 Monete 512 Napoli. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo. MIR 85/10. MI. g. 1.43 mm. 18.50 qBB. cambia la posizione dei pallini , a fine legenda , anzichè nel mezzo della parola Modificato 21 Dicembre, 2015 da vox79 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..