Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Trevize

Valutazione
Al ritorno dalla baia, cosa porta la risacca?

Ok, non ho resistito: sono andato a fare compere online.

Mi sono armato di scheda e ho caricato qualche decina di euro.

Come primo acquisto vado ad acquistare una borsetta per la gentile compagna (risarcimento per tutte le domeniche che mi sono defilato a mercatini).

Con i 15 euro e rotti rimastimi ho preso questi 3 pezzi: un 50 cent bordo rigato del '20, 1 cent del 1826(?) e un 5 lire aquilotto del '29.

Su quest'ultimo sono andato per "simpatia", ben sapendo che a meno di non superare l'SPL il valore non supera il peso in argento.

Mi interessa invece una vostra opinione sui primi 2.

Comincio con le foto del 50 cent.

Per la cronaca, ho letto sulle vostre pagine la "strana storia" di questa moneta, e il motivo per cui il divario tra BB e SPL è così abissale.

Secondo la mia modesta opinione il pezzo non si avvicina nemmeno lontanamente allo SPL (il che giostifica il prezzo d'acquisto, in mancanza del certificato di sanità mentale del venditore).

Non ci sono ammaccature evidenti, ma le facce sono molto levigate dalla circolazione.

I leoni in particolare sembra abbiano avuto un tête-à-tête con una fresa.

Tirando le somme io starei sul qBB.

PS: se sono troppo ironico fatemelo pure notare, non voglio mancare di rispetto!

post-47761-0-75649300-1442264319_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il dritto...

Prossimo acquisto una fotocamera che faccia macro decenti :(

post-47761-0-82198300-1442264434_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò di buon umore ci sta, l'importante è sempre esprimere le proprie opinioni senza offendere nessuno (e poi offendere perchè?). La moneta è parecchio consunta, sappiamo che il nichelio è un materiale morbido e quindi trovarlo in condizioni eccellenti è raro. Questa moneta, nonostante tutto è ancora apprezzabile; l'iconografia si vede bene, non ha colpi deturpanti al bordo; il qbb ci può stare. Se le foto le hai fatte tu, la prossima volta, togli tutto il bordo nero attorno alla moneta, così si riesce ad ingrandire di più e vederla meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ho fatte io pensando stupidamente che il nero esaltasse... Sulla baia mi sono messo a cercare articoli simili e c'è chi ha messo questo stesso pezzo (anche periziato!) a prezzi folli... Auguri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo... In condizioni nen peggiori!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti