ADMIN incuso Posted September 16, 2015 Staff ADMIN #1 Posted September 16, 2015 G. Amisano, Per una numismatica migliore M. Bianchi, Conio Variato nella Moneta da 2 Lire di Parma per Maria Luigia M. Trombini, Particolarità nelle emissioni numismatiche della Città del Vaticano dal 2002 al 2014 A. Rimoldi, Sull'attribuzione dei Denari piccoli romani con il simbolo della frusta R. Santone, Un misterioso simbolo sui Bolognini di Guardiagrele A. Infusini, Dal Marco di Colonia... al Mark - L'unificazione della Germania, attraverso i cambi monetali M. Limido, Dalla Beata Vergine col Bambino, alla M gotica, a Sant’Ambrogio 114 pagine ricche di lamoneta.it! Già acquistabile su amazon: http://www.amazon.it/Quaderni-laMoneta-2015-AA-VV/dp/1517338778/ 5 Quote
dabbene Posted September 23, 2015 #2 Posted September 23, 2015 (edited) Siamo al terzo numero del 2015, quindi la produzione dei Quaderni sta andando a gonfie vele sia per quantità, qualità e varietà.....se in più ci metti che scrivono e hanno scritto amici del forum e che il cartaceo piace, ma piace ancora....il mix direi è completo. Il prezzo è decisamente competitivo per una bella rilegatura a libro a colori, gli articoli sono vari, poi li valuterete dopo la lettura, io ripeto credo che sia stata, in un panorama dove piangiamo la mancanza di testate cartacee come il GDN, una ottima e lungimirante iniziativa fatta dal network Lamoneta e che riempie uno spazio aperto, mi aspetto anche che però la sosteniate sia con l'acquisto, la lettura, la divulgazione della stessa, con un commento anche qui, e magari siate parte attiva perché no dei prossimi numeri cartacei.....certo mi aspettavo qualche riscontro in più giocando in casa sul forum stesso ed essendo anche autore non avrei dovuto scrivere ora, ma l'esigenza divulgativa porta poi anche a questo.... Edited September 23, 2015 by dabbene 5 Quote
adolfos Posted September 23, 2015 #3 Posted September 23, 2015 Complimenti a tutti gli Autori. In maniera speciale agli amici @@dabbene e @@anto R. Cari saluti 2 Quote
anto R Posted September 23, 2015 #4 Posted September 23, 2015 Grazie @@adolfos! Come leggerai si tratta sostanzialmente della "riscoperta" di una tesi quasi dimenticata e di alcune proposte di studio, personalissime e di conseguenza anche non condivisibili! Spero solamente di fornire materia di discussione agli appassionati... Buona giornata, Antonio 2 Quote
piergi00 Posted September 23, 2015 #5 Posted September 23, 2015 Sarebbe interessante sapere il numero di copie vendute delle passate uscite dei quaderni Quote
dabbene Posted September 23, 2015 #6 Posted September 23, 2015 Tenete comunque sempre presente che l'edizione cartacea è anche per gli amanti dello sfogliare le pagine che ci sono, i contributi dopo un po' di tempo passeranno sul portale Numismaticamente per una lettura aperta a tutti.... Quote
417sonia Posted September 23, 2015 Supporter #7 Posted September 23, 2015 Buona serata E' uno "strumento" nuovo, certamente bisogna dargli tempo perché gli interessati imparino la strada ed anche far si che venga opportunamente divulgato, ma condivido l'ottimismo di Mario. Il mio plauso a tutti gli Autori, naturalmente. :clapping: saluti luciano 2 Quote
dabbene Posted September 26, 2015 #8 Posted September 26, 2015 Consiglio di leggere anche il contributo di Amisano " Per una numismatica migliore ", lo trovate questo anche sul portale Numismaticamente, e ' una articolata disamina sulla legislazione e sullo stato attuale del collezionismo numismatico italiano e può portare a diverse riflessioni sul tema. Quote
bavastro Posted October 1, 2015 #9 Posted October 1, 2015 arrivato oggi. Soddisfacente, con argomenti che abbracciano diverse epoche. Quote Awards
adolfos Posted October 19, 2015 #10 Posted October 19, 2015 Buongiorno a tutti Ho letto con interesse gli articoli del quaderno 2015/3. Complimenti a tutti gli Autori. In particolare ho molto apprezzato il contributo di @@dabbene che ripropone con sapienza un argomento sempre attuale in numismatica, ovvero significato e messaggio iconografico delle monete. Sono d'accordo con le sue analisi che, nonostante io non conosca approfonditamente la zecca di Milano, riconosco comunque validi in una tematica più ampia del discorso. Complimenti anche a @@anto R che affronta con coraggio e cognizione un soggetto numismatico che mi sta a cuore. Faccio molto affidamento su di Antonio per la prosecuzione degli studi in oggetto. Dunque, consiglio a tutti di leggere il quaderno. Cari saluti e alla prossima puntata.... 2 Quote
piergi00 Posted October 19, 2015 #12 Posted October 19, 2015 Sono l'unico curioso ? Sarebbe interessante sapere il numero di copie vendute delle passate uscite dei quaderni Quote
ADMIN incuso Posted October 19, 2015 Staff Author ADMIN #13 Posted October 19, 2015 Per le due raccolte di articoli del 2015 siamo, ad oggi, a 34 e 16 copie ciascuna circa. Per quelle del 2014, 70 e 45. Considera che non è una rivista e di conseguenza la coda di vendite è continua (ad esempio questo mese sono state acquistate due copie del 2014/1). Quote
dabbene Posted October 19, 2015 #14 Posted October 19, 2015 Grazie @@adolfos , sei sempre molto gentile , ti ringrazio per le belle parole, un caro saluto, Mario Quote
piergi00 Posted October 19, 2015 #15 Posted October 19, 2015 Sono dei numeri confortanti ! Per le due raccolte di articoli del 2015 siamo, ad oggi, a 34 e 16 copie ciascuna circa. Per quelle del 2014, 70 e 45. Considera che non è una rivista e di conseguenza la coda di vendite è continua (ad esempio questo mese sono state acquistate due copie del 2014/1). Quote
dabbene Posted October 19, 2015 #16 Posted October 19, 2015 Sul forum ormai ci sono tanti giovani bravi, alcuni anche troppo :blum:, uno che ormai sta battendo i record di articoli sui Quaderni di Lamoneta è Mirco Trombini, in questo numero si cimenta sulle emissioni numismatiche della Città del Vaticano, tematica che tra l'altro annovera tanti appassionati ed estimatori, Mirco si destreggia con grande abilità nella materia tanto da sembrare ormai un veterano....bravo Mirco, sempre meglio ! Mario 1 Quote
debellis Posted October 19, 2015 #17 Posted October 19, 2015 Davvero molto interessante. Lo ordino subito! Quote
dabbene Posted October 19, 2015 #18 Posted October 19, 2015 (edited) Sono un grande sostenitore di questa iniziativa dei Quaderni di Lamoneta per tanti motivi, intanto perché offre la doppia possibilità cartaceo/on line che è oggi il mix perfetto, e' bello per molti sfogliare la carta, mettere il libro in biblioteca, avere una lettura più agevole , nel contempo il fatto di mettere poi il contributo sul Portale Numismaticamente offre la possibilità a tutti di essere letti da tutti. Con la formula on demand tra l'altro si stampano solo le copie che sono richieste senza costi fissi e imprevisti. Ma l'aspetto che ritengo più importante, e su questo non è detto che tutti concordano, e' che nella numismatica oltre alla presenza di Riviste di alto tasso scientifico che ci sono, e' anche giusto che ci siano prodotti di più facile lettura e che possano raggiungere bacini più ampi di lettori e che permettano a chi vuole esprimersi, giovani compresi, di poterlo fare, il Quaderno nasce anche per questo, se avete una ipotesi, uno studio, una storia numismatica scrivetela e divulgatela, non disperdete l'idea, saranno eventualmente gli altri poi a valutarla. E oggi un prodotto come il Quaderno può essere il giusto approfondimento fatto da utenti del forum per il forum e per tutti, una numismatica che offre la possibilità a tanti e che cerca di raggiungere tutti ....e' un po' poi il credo del forum che diventa in questi casi anche contributo cartaceo . Edited October 19, 2015 by dabbene 1 Quote
dabbene Posted October 20, 2015 #19 Posted October 20, 2015 Ma è anche giusto ogni tanto ricordare che l'iniziativa dei Quaderni è senza fini di lucro, anche se non ho nulla comunque contro il lucro :blum:, tanto costa ad Amazon tanto paghi a domanda, è un prodotto semplicemente per la divulgazione numismatica, una divulgazione che dia la possibilità a tutti di essere attori scrivendo e che nel contempo dia la possibilità a tutti di leggere i contributi gratis entrando nel portale Numismaticamente, si spera che iniziative come questa possano ampliare la base e la platea della nostra numismatica in particolare di giovani e nuovi appassionati. 1 Quote
Tm_NPZ Posted April 26, 2016 #20 Posted April 26, 2016 Scrivo qui per una segnalazione ed una proposta: il link indicatomi tempo fa per l'accesso all'area per caricare i miei articoli in Numismaticamente.it non risulta più funzionante. La proposta: perché non fare come inizialmente quando, alla pubblicazione di ogni articolo, veniva pubblicato (automaticamente?) un post sul Forum dedicato all'articolo stesso? Penso sarebbe molto utile per informare gli amici interessati e mantenere un raccordo attivo tra Forum e contributi degli utenti su Numismaticamente.it :) Grazie. Ho scritto qui per evitare l'apertura di un nuovo topic :) Quote
Liutprand Posted March 22, 2017 #21 Posted March 22, 2017 Qualcuno mi potrebbe scannerizzare l'indice completo con le pagine? Grazie Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.