Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto id radiata


Risposte migliori

Ciao,

è una discussione più da "identificazioni" che non da "monete imperiali" sebbene a questa vi appartenga come periodo. E qui la sposto anche se non ti nego un aiuto.

 

1 ) le foto sono piccole e non consentono d'identificare la legenda al dritto e quindi l'imperatore al dritto. Ripetile più grandi per farne emergere i dettagli. Più che ad un generico "seconda metà del III secolo d.C." al momento attuale non ne caviamo. A naso direi Diocleziano ma senza alcuna conferma.

 

2 ) per il rovescio vale lo stesso discorso. In base all'iconografia mi orienterei su un CONCORDIA MILIT(VM?) ma senza conferme o smentite da parte di qualche carattere della legenda siamo solo a congetture orientative. A parte la lettera delta :Greek_Delta:  tra le figure non si è conservata la sigla in essergo per cui l'identificazione della zecca non sarà comunque semplice.

 

3 ) la moneta è "stratificata" nel senso che è patinata (e presenta un po' di terriccio) e questa si è parzialmente staccata dal tondello. Le frecce verdi dimostrano dove inizia la patina, di tipo poroso. Quelle rosse mostrano la parte della moneta dove la patina è saltata.

 

post-3754-0-34342700-1442593518.jpg

 

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con quanto scrive @@Illyricum65....

Mi sembra di riconoscere Probo   

IMPCMAVRPROBVSAVG   / CONCORDMILIT 

il tipo è questo, ma  non riconosco la zecca....

 

pro060.jpg

Antoninianus Obv: IMPCMAVRPROBVSAVG - Radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev: CONCORDMILIT :  - Probus standing right on left, shaking hands with Concordia to right

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto,

concordo con quanto scrive @@Illyricum65....

Mi sembra di riconoscere Probo   

IMPCMAVRPROBVSAVG   / CONCORDMILIT 

il tipo è questo, ma  non riconosco la zecca....

 

pro060.jpg

Antoninianus Obv: IMPCMAVRPROBVSAVG - Radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev: CONCORDMILIT :  - Probus standing right on left, shaking hands with Concordia to right

con delta e XXI (qui non visibile) ci starebbe Siscia RIC 650 o  651 a seconda del tipo di busto, se non erro... sempre se si conferma Probus.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.