jagd Inviato 18 Settembre, 2015 #1 Inviato 18 Settembre, 2015 :) ..buonasera a tutti...volevo convidere con voi quest'ultimo e unico testimonio di cio che fu una chiesa ,come dicono del IX em.....pietra murata ne un muro di campo santo,al tempo de la data scrita sotto....invece che animale strano,e scritura curiosa,in cui il senzo e il valore si son perssi nel buio del tempo.....ci po dare idea di il valore di quel posto sacro. per una curiosita... 2 Cita
jagd Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #2 Inviato 18 Settembre, 2015 ecco ditagli piu lisibili..... Cita
sandokan Inviato 18 Settembre, 2015 Supporter #3 Inviato 18 Settembre, 2015 Ciao Jagd, un po' che non ci si sente. Mi sembra che la lapide scritta in caratteri romani non abbia nulla a che vedere con l'arco che l'incornicia, in cui sono stati incise lettere e figure di foggia arcaica. Nella lapide riesco a leggere solo il verbo prodeunt , riesci a leggere le altre parole ? UN reperto interessante ! Saluti. 1 Cita
jagd Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 18 Settembre, 2015 (modificato) :lol: ...tantissimi saluti sand....ti rigrazio molto!...sempre piaccere sentirti. Modificato 18 Settembre, 2015 da jagd Cita
mariov60 Inviato 18 Settembre, 2015 #5 Inviato 18 Settembre, 2015 Sulla lapide leggo PRO DEFUNCTIS ...........TIBI PLACET la U non è in caratteri lapidari romani per cui penso possa essere più recente... e qui mi fermo Ciao Mario 2 Cita
Corbiniano Inviato 18 Settembre, 2015 #6 Inviato 18 Settembre, 2015 Bentrovato a tutti, ciao @@jagd, grazie della segnalazione :good: e complimenti per aver notato questo manufatto. L'arco e l'architrave mi sembrano effettivamente antichi (un IX secolo potrebbe anche starci). La scritta nella lunetta, e la lunetta stessa, sono senz'altro più recenti. Molto più recenti. Le incisioni su arco e architrave... beh, credo che risalgano tutte all'anno indicato (1862) o giù di lì. Quelle sull'arco sono senz'altro molto modeste. L'animale è un ingenuo tentativo di imitare le forme dell'alto medioevo. I segni verso la base non mi sembra che abbiano un senso particolare, nè riesco a capire cosa intendessero imitare. 1 Cita
bavastro Inviato 18 Settembre, 2015 #7 Inviato 18 Settembre, 2015 PRO DEFUNCTIS ORA SI TIBI PLACET scovato... http://corse-romane.eu/spip.php?article185 4 Cita Awards
Corbiniano Inviato 18 Settembre, 2015 #8 Inviato 18 Settembre, 2015 @@bavastro ----- Gran bel sito: grazie! :good: Cita
jagd Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #9 Inviato 18 Settembre, 2015 Ciao amici, ciao corbiniano, grazie anche bavastro... Vostre analise son del piu interessante... Merci beaucoup. Cita
jagd Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 18 Settembre, 2015 (modificato) T Modificato 18 Settembre, 2015 da jagd Cita
jagd Inviato 18 Settembre, 2015 Autore #11 Inviato 18 Settembre, 2015 (modificato) G Modificato 18 Settembre, 2015 da jagd Cita
sandokan Inviato 20 Settembre, 2015 Supporter #12 Inviato 20 Settembre, 2015 (modificato) Complimenti Bavastro, una magnifica ed esaustiva identificazione ! saluti. @@bavastro Modificato 20 Settembre, 2015 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..